Visualizza la versione completa : R1 di verzellino
Ragazze/i,
ho un soggetto satiné giallo R1 del 2010, figlia di F1 (da verzellino x satiné bianca) x agata pastello arancio;
(ha anche una sorella di nido, una bruno pastello gialla;)
negli ultimi giorni la satiné si è indaffarata per fare un discreto nido e stamani alle 6,45 ha deposto non uno ma due belle uova.
A me e mia mg ci ha fatto molta tenerezza la solerzia di questo esserino a costruirsi il nido.
Torna bene quanto raccomandato di usare le ibridi sterili come balie.
Tutto qui,
alla prossima,
marco
due uova lo stesso giorno?è molto raro,sei sicuro che non ne avesse fatta una il gg prima,magari nascosta nel cotone?cmq è molto interessante una R1 che depone,dovresti accoppiarla con un bel verzellino maschio ancestrale x ottenere degli R2, i maschi saranno tutti portatori di satinè,che il prossimo anno,accoppiati con verzelline,ti daranno il mitico verzellino mutato satinè.
Cmq non è detto che sia sterile.
Stai sicuto che un 40% circa e totalmente feconda.
Il restante è sterile o parzialmente fecondo, non c'è un confine ben definito.
Scusa ma ho un dubbio: da un F1 portatore di satinè, come può uscire una femmina pastello bruno.
Le femmine potevano essere o ancestrali o satinè.
Per non contare le rare brune o lutino che potevano uscire per il crossing over.
Forse ti sei sbagliato.
Cari Pierre e Piero,
grazie per le vs gradite risposte.
Hai ragione Pierre, forse il 1° uovo non l’ho visto perché nascosto tra il cotone. Ma ieri ho trovato sul trattato dello Zingoni che eccezionalmente possono essere deposte anche due uova nello stesso giorno.
Comunque la cosa bella è che questa creatura che ritenevo sterile e pensavo di usare come eventuale balia ha deposto proprie uova. Il che ha ridestato in me il pensiero sulla sterilità degli ibridi.
Il soggetto in questione è nato nel 2010, con gli occhi rossi; finché non vidi delle foto di pulli con occhi rossi pensavo che fosse nato un infelice. Dapprima bianco (da cui nominato in famiglia come Bianchina) poi con la muta è venuto fuori il lipocromo giallo (brinato?). Quindi un po’ le foto degli atlanti fotografici dei canarini di colore, un po’ le nozioni di genetica, ho classificato il soggetto come satiné giallo; quindi femmina XY, con la X derivata dalla nonna paterna satiné.
Il problema era il/la fratello/sorella di nido: anche qui con l’aiuto delle numerose foto degli atlanti l’ho classificato come bruno pastello giallo (brinato ?). Ma non tornava la genetica!
Come aveva ereditato le due mutazioni recessive sesso legate?
Quindi pensai che fosse femmina con la X derivata dal nonno paterno verzellino.
Ma come era possibile ciò?
Forse conseguenza del crossing over tra le due XX del padre F1?
Mi sono portato dietro questo dubbio che adesso conoscete anche voi.
C’è da aggiungere che i due soggetti sono stati praticamente muti fino a questa primavera; adesso la satiné fa un solo verso mentre il bruno pastello ha iniziato a ‘canticchiare’, qualcosa come un novello maschio verso fine estate, nulla più (poco testosterone?).
Adesso che fare. E’ molto accattivante l’idea di accoppiare la satiné; ecco alcune soluzioni per la prossima (2°) cova:
1) col padre F1 (accoppiamento volante, perché lui già con altra femmina);
2) con un isabella giallo intenso (idem);
3) con verzellino ancestrale: la più bella ma anche più difficile da praticare ora al 20 di aprile (a Livorno verzellini maschi con certificato penso siano esauriti).
Spero vs risposte, suggerimenti, consigli.
W il forum AOE.
Grazie
marco
Caro Marco, di certo il bruno pastello è un maschio.
Il fatto che non canti potrebbe dipendere da una non perfetta forma amorosa.
Forse più avanti si appronterà.
Il fatto che la R1 abbia deposto, non vuole dire che non sia sterile purtroppo.
Anzi tantissime ibride ed R1 depongono uova che non si schiuderanno mai, proprio
perchè infeconde.
La mia esperienza con le R1 di canarino dal verzellino (75% canarine e 25%verzelline) mi da un 40% di piena fecondità.
Il restante 60% costruiva il nido e non deponeva, oppure deponeva uova mai feconde,oppure, raramente qualche uovo
risultava fecondo ma non si schiudeva.
Infine, sarebbe eccelente accoppiare la R1 con un verzellino.
Al massimo con un maschio R1 sempre satinè.
Ciao
Rettifico, il mashio sarà un bruno e no bruno pastello.
Grazie Piero,
ma te dici di provare ad accoppiare questa R1 con un verzellino?
se non trovi il verzellino,che sarebbe il partner ideale xchè otteresti degli R2 già molto simili al verzellino e portatori di satinè(i maschi),puoi provare con il padre F1 e vedere cosa esce fuori.Sconsiglio invece il ritorno verso il canarino,xchè non serve a nulla.
Ok Pierre,
quindi avrei tre strade davanti a me:
1) cercare un verzellino ancestrale
2) provare col verzellino (suo nonno paterno)
3) provare col padre F1 (tra l'altro col chiama e rispondi mi sembra ci sia un certo feeling tra padre e figlia (gabbie terrazzo verandato)).
vi farò sapere.
marco
Preciso,
il verzellino nonno della R1 non è mio, lo ha un altro allevatore qui a Livorno.
Vedrò come fare a convincerlo
ciao e grazie per le dritte
Al massimo usa un canarino, perchè potrai constatare l'eventuale fecondità.
Infatti sarebbe uno spreco usare un verzellino per una R1 sterile.
Quindi prima usa il canarino, se l'esito è positivo vai col verzellino.
Carissimi,
seguendo i consigli di Piero e di Pierre
stamani alle ore 6 ho messo insieme alla femmina R1 suo padre F1 di verzellino;
allora fino alle 7,10 quando sono uscito è stata una copula dietro l'altra.
Alla fine mi sono deciso perché la R1 nei giorni scorsi è tornata in calore, le ho dato il cestino e ieri anche il materiale per il nido che ieri pm era pronto; quindi iersera con mia mg ci siamo decisi e stamani vai!
Vi terrò informati,
ciao,
marco
gianluca cenerelli
21-09-11, 13: 03
Le femmine R1 di verzellino quindi sono feconde?? Grazie
lucio zollo
21-09-11, 15: 57
ci aggiorni......... grazie
le R1 sono in gran parte sterili,la loro % di fecondità è molto bassa,ma si può sempre provare ad accoppiarle con un verzellino maschio,non si sa mai..
aggiungo solo ora le foto del padre F1 (verzellino x canarina satiné bianca), madre, e due figlie sorelle R1 del 2010
non è un bell'esempio di ricombinazione genica?
quindi 3° e 4° foto sono le R1
la 3° nel 2011 si è accoppiata col padre, ha deposto uova ma vuote, tranne una da cui schiuse un pullo che però morì in quanto non riuscì a liberarsi dal guscio nella parte terminale dell'addome.
Tony Buglisi
15-03-12, 21: 55
Le foto non si vedono
tony
al messaggio 17 clicca sugli allegati
Luca Castrianni
16-03-12, 08: 28
Marco, ho provato anch'io, cliccando sui link, ma non mi si aprono
Tony Buglisi
16-03-12, 10: 56
Cliccando sugli allegati esce fuori questo Invalid Attachment specified. If you followed a valid link, please notify the administrator
ragazzi scusate,
forse le immagini sono troppo 'pese'
cerco alternativa
F1 (verzellino x canarina satiné bianca)
femmina accoppiata nel 2010 all'F1
R1 del 2010, femmina oorr da satiné
R1 del 2010 sorella di nido della precedente, mai cantato mai deposto uova
ragazzi ora dovreste vederle,
non c'è niente di particolare;
a me ha colpito la ricombinazione dei colori, così diversi tra le due sorelle.
la discussione su come possono essere venuti fuori si trova nei messaggi precedenti con piero e pierre.
in pratica il padre f1 era portatore sia di satinè che di bruno,e le figlie sono venute fuori 1 satinè e l'altra bruna
e senti pierre
ma il padre F1 portatore di satiné presa dalla madre e di bruno presa da chi? è questo che non so spiegarmi; perché il verzellino come faceva ad essere portatore di bruno? o sì?
Allora cerco di spiegarmi; il satinè è una mutazione formata da bruno più lutino.
Il padre F1 poteva dare figli nerobrune e satinè, (la maggioranza) e bruno e lutino (una piccolissima minoranza), e questo perchè il
crossing over poteva disunire i due allelli delo bruno ne del lutino facendo si che solo una di queste mutazioni possa essere trasmessa.
Infatti questo è capitato a te, il satinè si è disgiunto formando il lutino ed il bruno, e quest'ultimo ha dato vita alla tua femmina R1.