Visualizza la versione completa : consigli per il primo acquisto
buona sera a tutti, la prossima settimana avrò la mia prima coppia di Gould..sapreste darmi tutte le informazioni utili per una degna accoglienza?premetto che possiedo già i passeri del Giappone...mangiano le stesse cose dei diamantini?ci sono delle accortezze particolari da rispettare?grazie a chi mi darà consigli
Alessandro Ascheri
16-04-11, 14: 06
In questa sezione trovi tantissime informazioni. C'è anche la scheda. Leggiti un po' di cose, poi se hai domande più specifiche ponile tranquillamente ;)
ciao!in effetti io ho pratica solo con i diamanti mandarini e mi chiedevo se devo fornire ai Gould le stesse cose date a loro...intanto mi interessa questo, per poterli sistemare al meglio...poi sicuramente posterò altri interrogativi...grazie
Alessandro Ascheri
19-04-11, 00: 39
Mangiano misto per esotici, quello che si dà anche ai diamantini. E' preferibile, però, arricchirlo di scagliola (1kg ogni 5kg di misto).
Fabio Musumeci
19-04-11, 20: 05
Misto per esotici di buona qualità,
spighe di panico,
pastoncino secco arricchito con Transivit, Spirulina e sali minerali in polvere,
per la riproduzione il pastoncino deve essere all'uovo,
il Transivit lo puoi dare anche nelle linguette apposite mischiato con polvere di alghe Kelp,
grit,
guscio di uovo di gallina, mezzo dato a disposizione, dopo averlo bollito o disinfettato,
di tanto in tanto qualche goccia di aceto di mele nell'acqua da bere
una volta al mese ciclo di multivitaminico, per una settimana o più (dipende dal prodotto).
Questa è la mia ricetta,
Fabio.
altra domanda urgente:il nido;va bene quello a cassetta di plastica per diamantini?
Fabio Musumeci
21-04-11, 20: 30
Può andare bene, ma non è il più adatto, l'ideale sarebbe una cassettina più profonda, tipo quelle per i pappagallini ondulati, sia di legno che di plastica, ma il nido più indicato rimane la cassetta orizzontale a doppia camera.
salve a tutti, la negoziante mi ha sconsigliato di mettere loro il nido, visto che sono in muta e di rimandare ad ottobre;secondo voi ha ragione?in effetti potrebbero indebolirsi...inoltre da quel che ho capito non si riproducono alla velocità dei diamantini
oreste capuano
22-04-11, 15: 02
Pienamente ragione se stanno facendo la muta conviene levare il nido e poi dopo l'estate si riprova. La riproduzione dei gould è molto più complessa dei diamantini che invece sono come i conigli. Ma tu allevi all'aperto o al chiuso? Hai optato per la riproduzione in purezza o con le balie?
io li ho in casa;per quanto riguarda la riproduzione, vorrei tanto far fare tutto ai Gould, e solo nel caso far intervenire i passeri
Mi inserisco per avere qualche delucidazione sull'alimentazione dei Gould, in particolar modo nelle integrazioni, che a quanto ho capito sono fondamentali nella gestione di un uccellino così delicato....Premetto che le mie due coppie hanno sempre a disposizione misto x esotici (50% scagliola), misto per canarini, grit, osso di seppia, gusci d'uovo, blocco di iodio, spiga di panico.....
Ogni due giorni fornisco verdura frutta o uovo sodo.....
Ultimamente sto fornendo il pastoncino all'uovo, e una volta al mese il multivitaminico mischiato con esso, ma non lo calcolano minimamente.....
I vostri lo mangiano?
Poi ho letto che sarebbe utile integrare l'alimentazione con spirulina e transivit.....ma questi prodotti cosa sono? Integratori?
E i sali minerali devono essere forniti anche se hanno già a disposizione grit e osso di seppia?
La mia paura è quella di dare troppi prodotti non "naturali".......
Fabio Musumeci
11-05-11, 08: 02
Non sono dei mangioni di pastoncino, soprattutto se non sono abituati, devi trovare quello che più gradiscono e fornirlo in piccole quantità, sempre fresco e profumato, prova a mischiarlo con l'uovo sodo frantumato con la forchetta.
Il transivit è un buon multivitaminico, è a base di olio di fegato di merluzzo, quindi rinforza ed evita la ritenzione dell'uovo nelle femmine.
La spirulina è un alga che viene essiccata e ridotta in polvere, agisce come un antibiotico naturale e rinforza le difese immunitarie, inoltre è molto nutriente.
I sali minerali servono per sintetizzare il calcio, sono indispensabili per la deposizione delle uova, e per la crescita dei novelli.
Come vedi non sono prodotti "artificiali", in piccole dosi sono molto utili per l'allevamento di questa specie.
Fabio.
Grazie....un altra cosa....secondo te queste integrazioni si possono mischiare nel misto semi oppure c'è il rischio che questi alimenti (che credo siano in polvere) vadano persi con la pula?
Roberto Condorelli
11-05-11, 14: 16
Grazie....un altra cosa....secondo te queste integrazioni si possono mischiare nel misto semi oppure c'è il rischio che questi alimenti (che credo siano in polvere) vadano persi con la pula?
Infatti. Meglio miscelarli con il pastoncino o fornirli separatamente (io per il transivit uso le linguette).
I pastoncini, come ti ha anticipato Fabio, non sono la passione dei Gould. Preferiscono tuttavia quelli morbidi, almeno in linea generale. Attenzione a non esagerare.
Ciao
Fabio Musumeci
11-05-11, 14: 26
Non conviene mettere niente in mezzo ai semi, essendo tutti prodotti in polvere la maggior parte andrebbe a finire sul fondo della mangiatoia, o comunque verrebbero lasciati a favore dei semi, gli integratori si mischiano al pastoncino in modo da essere ingeriti insieme ad esso, soprattutto la spirulina e i sali minerali, mentre il Transivit puoi darlo nelle linguette per vitamine o sciolto in acqua, anche se nella confezione non parla di questa possibilità nelle spiegazioni in italiano, ma ti garantisco che è fattibile, anni fa veniva descritto in che quantitativo somministrarlo nell'acqua, e tutt'ora su qualche confezione si trovano le indicazioni in spagnolo.
Grazie Roberto e Fabio per le risposte......Penso che proverò a prendere spirulina e sali, ma il Transivit no in quanto nel pastoncino ho già messo del multivitaminico (breedmax) e credo che non serva o addirittura possa esserepericoloso aggiungere un altro multivitaminico......Giusto?
Altra domanda....ho sentito di allevatori che usano mettere il carbone vegetale nel grit.....cosa ne pensate?
Ottime domande Luigi!! sono curioso anch'io!! io ho una domanda... se si "sporcano" le spighe di panico di spirulina delle quali i gould sono molto desiderosi dite che sia un buon rimedio se non mangiamo proprio neanche un pò il pastoncino? perchè anch'io ho il problema che non toccanoil pastoncino ma in compenso son voraci di poniopaddy (che non centra con il pastoncino ma lo do loro a disposizione tutti i giorni)...
Fabio Musumeci
11-05-11, 20: 49
Ragazzi, la spirulina non va data in dosi esagerate, inoltre non è un'integratore a buon mercato, quindi non si può sperare che così venga somministrata in maniera ottimale, l'unico modo è nel pastoncino, con o senza uovo sodo, o in alternativa con i semi germinati mischiati al cus cus;
il carbone vegetale in piccoli granuli è ottimo, serve per riassorbire i problemi di tossicità alimentare, giusto il metodo di mischiarlo al grit, anzi esistono in commercio dei grit già addizzionati di carbone.
Perdonaci Fabio, ma io e Luca (in collaborazione si può dire) stiamo cercando di capire come allevare al meglio questi splendidi uccellini e stiamo cercando di sapere più cose possibili....
A tal proposito, io vi informo con piacere che oggi sono nati 6 piccoli gould (su 6 uova) sotto ad una coppia di passeri....La coppia di Gould che mi ha dato le uova è alla sua seconda deposizione quest'anno....la prima era andata male: avevano fatto sei uova che ho tolto man mano e che poi ho messo sotto ai passeri col risultato di cinque uova chiare e un piccolo nato e morto dopo un giorno....questa volta invece ho lasciato ai Gould le uova e le ho spostate in blocco sotto ai passeri....
La mia domanda è se quest cambio di tendenza può essere dovuto a un maggiore affiatamento della coppia oppure se può essere dipeso dal fatto che nella precedente cova ho gestito male le uova (forse le ho girate poco o male)...cosa ne pensate voi?
La prossima covata (ultima della stagione) la lascerò ai genitori naturali, e vediamo cosa combinano.....
Fabio Musumeci
11-05-11, 22: 39
Perdonaci? E chi sono io? il vate dei Diamanti di Gould?
Sono solo un' allevatore con un pò di esperienza e nei limiti delle mie conoscenze cerco di dar buoni consigli!!!!
I motivi possono essere tanti, oltre a quelli già accennati da te, aggiungerei il perfetto raggiungimento dell'estro riproduttivo del maschio, comunque io di solito levo le uova quando è stato deposto il 5°, aggiungendo le eventuali uova deposte dopo alle prime date alle balie.
In questo modo è possibile osservare il comportamento della coppia, per vedere se ha l'attitudine a covare, per questo sostituisco le uova con quelle artificiali, lasciandole nel nido almeno una settimana/10 giorni, sia per dare il giusto intervallo tra una deposizione e l'altra, sia per constatare le intenzioni della coppia per una futura coavata "in purezza".
Ciao vate....grazie per la risposta repentina......:)
Non vedo l'ora che la coppia rideponga così li faccio covare in purezza.....secondo me sono validi sotto questo punto di vista.....
la femmina non si muove praticamente mai dal nido (anzi non si muoveva perchè ieri le ho tolto le uova finte) e appena esce il maschio la sostituisce....
addirittura spesso stavano nel nido entrambi...insomma i presupposti ci sono...e poi quel che sarà sarà........
Fabio Musumeci
12-05-11, 14: 28
Eh...eh...eh...non so se sentirmi "orgo...glione" o se sentirmi vecchio a 41 anni ancora da fare!!!!!
Il maschio è fondamentale per la buona riuscita di una cova in purezza, se lui cova, come e più della femmina, allora ci sono ottime probabilità di riuscita, cercate nel caso di disturbarli il meno possibile.
Nel frattempo, vi do un consiglio personale, cercate di abituarli al pastoncino (secco) con uovo sodo sbriciolato, io quest'anno ho avuto buoni risultati con questa fonte di proteine, dalla preparazione dei riproduttori, allo svezzamento dei novelli, in purezza e non, inoltre permette di fornire gli integratori.
Ciao, Fabio.
Grazie Fabio per le delucidazioni!! Provvedero quanto prima a fornir loro uova e pastoncino secco da preparare in quantità irrisorie visto che son solo 2 le coppie che ho così da poter far loro terminar meglio e con meno stress la muta.. appena l'avranno finita credo per giugno metterò i nidi e proverò a farli partire per avere una cova in purezza o altrimenti con le balie pronte!!
Speriamo dai!!
Io ho una mezza idea su come far loro piacere il pastoncino...ci provo e poi vi riferisco.....saluti