PDA

Visualizza la versione completa : anellini AEO e feo

nickylauda
16-04-11, 17: 37
Salve a tutti, mi trovo in difficoltà per i diametri degli anelli. Il problema lo illustro subito.
L'anno 2009 ho ritirato gli anelli AEO (SV733) con i relativi diametri e lettere come da tabella illustrata dall'AEO :
P = 5,0 mm qui tutto okay
L = 3,8 mm qui tutto okay.
L'anno 2010 ho prenotato e ritirato dalla FEO (FEO264) i relativi diametri e lettere
P = 5,0 mm però quelli con sigla feo sono più grandi della AOB(AEO)
L = 3,8 mm quelli della feo sono più piccoli di quelli dellAOB (AEO)
Adesso mi trovo un pò in difficoltà nell'inserire gli anellini.
Avete notato anche Voi?
Cortesemente se qualcuno mi può dare qualche spiegazione.
Nell'attesa , vi saluto a tutti
Nicky

Linda Crippa
17-04-11, 00: 54
Nel 2009 eri iscritto all'AOE (Associazione Ornitologica Europea) ed hai sicuramente ordinato gli anelli dell'AOB (Associazione Ornitologica Belga) infatti ti è stato assegnato un codice allevatore (rna) SV733.
Hai ordinato gli anelli:
- P (5 mm)
- L (3,8 mm)

Nel 2010 ti sei riscritto, ma essendo stata costituita la FEO (Federazione Europea Ornitofili) con il tuo rinnovo d'iscrizione all'AOE ti sei automaticamente anche iscritto alla FEO.
Hai avuto pertanto la possibilità di ordinare anellini FEO, cosa che hai fatto, e ti è stato assegnato un nuovo codice allevatore (rae) FEO264.

A questo punto che anelli hai ordinato? Perchè gli anelli della FEO hanno diametri differenti da quelli dell'Associazione belga.

L dell'AOB è 3,8 mm a cui corrisponde il KK della FEO (sempre da 3,8 mm)
P dell'AOB è 5,0 mm a cui corrisponde indicativamente il Mm della FEO (4,9 mm)
e
L della FEO è 4,3 mm a cui corrisponde indicativamente il M dell'AOB (4,2 mm)
P della FEO è 6,1 mm a cui corrisponde indicativamente il S dell'AOB (6,0 mm)

vedi dunque che a parità di lettere i diametri sono differenti, se ordini anelli FEO devi verificare i diametri e non fare riferimeto agli anelli ordinati in precedenza. Infatti il P della FEO risulta più largo del P AOB e idem gli anelli L.

Spero di aver compreso esattamente la tua domanda e di essere stata chiara.
Ciao, Linda

massimiliano gallo
17-04-11, 21: 33
Cosa che consiglio sempre ai soci Aodat e' quello di guradare attentamente la tabella anellini FEO

opiniao
17-04-11, 21: 41
possibile che l'anellino FEO tipo E possa andar bene a Gould, ciuffolotto mayor e canarino spagnolo?

roberto ghidini
18-04-11, 10: 06
Anellini FEO http://www.feo-italia.it/anellini%20feo/pag%20servizio%20anellini%20generale_file/pag%20servizio%20anellini%20generale.htm
Ciuffolotto major E 2,95
Canarino spagnolo C 2,55
Diamante gould C 2,55

nickylauda
18-04-11, 14: 18
La risposta è stata più che esaudiente. Ottima la spiegazione. Grazie molto.
Comunque il problema è nato all'origine , cioè al momento dell'iscrizione io non avevo dato alla collaboratrice della Feo quel giorno presente all'atto dell' iscrizione le varie misure, ma bensì le specie di cui io allevavo, anche perchè io in quel momento disconoscevo l'elenco delle misure della Feo, quindi mi ha sballato tutte le misure delle spelcie allevate. Dai senegal ai cappuccio rosso hai kakariki ,ai veloci ecc ecc. Comunque ho risolto un pò sia con l'anelli AOB che quelli Feo . Vuol dire che quest'anno sarò più preparato nei diametri degli anelli che mi occorrono.
Grazi ancora e tanti saluti da Nicky

opiniao
18-04-11, 14: 42
Anellini FEO http://www.feo-italia.it/anellini%20feo/pag%20servizio%20anellini%20generale_file/pag%20servizio%20anellini%20generale.htm
Ciuffolotto major E 2,95
Canarino spagnolo C 2,55
Diamante gould C 2,55

ciao Roberto
grazie mille....chissà cosa ho letto, mi sembrava troppo facile anellare i gould, ma forse qualcuno mi deve aver mal consigliato, adesso indago.