PDA

Visualizza la versione completa : piante e fiori in allevamento

Maurinho
18-04-11, 12: 27
Buongiorno a tutti!
Volevo chiedere se qualcuno puo' dirmi se mantenere piante e fiori da appartemento in allevamento (nel mio caso piccoli psittacidi) puo' arrecare danno agli animali, tenendo conto che spesso il locale è chiuso, come di notte o in inverno.
Grazie!

Pantaleo Rodà
18-04-11, 12: 30
Ciao, se i pappagalli non li possono raggiungere e mangiare (nel caso di piante tossiche) non dovresti avere problemi...anzi, le piante rendono l'ambiente più "vivibile"...

Maurinho
18-04-11, 14: 03
non tanto per raggiungerle essendo in gabbia ma per il discorso che dovrebbero assorbire ossigenoed emettere anidride carbonica un po' come si dice che sia da evitare avere piante e fiori in camera da letto..

maurizio44
18-04-11, 15: 06
Infatti quella è solo una leggenda metropolitana. Pensa quanti animali vivono nei boschi e ci dormono di notte. Comunque per esperienza fatta ti posso dire che le piante in camera non mi hanno mai recato problemi, i fiori recisi poi non respirano più, anche se per quelli, a volte, ciò che da fastidio è l'odore che emanano.

Maurinho
18-04-11, 16: 07
Grazie mille! Se qualcuno ha altre esperienze magari dirette mi farebbe piacere condividerle. Tutto ciò perchè è bello avere in una camera uccelli coloratissimi con magari anche delle belle orchidee

Pantaleo Rodà
18-04-11, 19: 06
Io tengo abitualmente piante dove ho gli uccelli, specialmente l'inverno per ripararle dal freddo e non ho mai avuto problemi...come ti ha già detto Maurizio quello che si dice di solito non ha nessun fondamento, anzi una ricca vegetazione arricchisce sicuramente l'ambiente di ossigeno, oltre ad assorbire anidride carbonica ed eventuali sostanze tossiche volatili. Perciò vai pure tranquillo con le orchidee...! :)

genova1962
18-04-11, 20: 28
Unico problema: i topi. se hai piante in vaso e il pavimento in cemento i topini di campagna attratti dai semi cercheranno di "trovare casa" nelle vicinanze. E inizieranno a scavare nei vasi, anche nei piu' piccoli. Io ho dovuto eliminare tutte le piante dalla serra dove tengo le voliere.

genova1962
18-04-11, 20: 34
Infatti quella è solo una leggenda metropolitana. Pensa quanti animali vivono nei boschi e ci dormono di notte. Comunque per esperienza fatta ti posso dire che le piante in camera non mi hanno mai recato problemi, i fiori recisi poi non respirano più, anche se per quelli, a volte, ciò che da fastidio è l'odore che emanano.

E' vero che e' del tutto ininfluente, ma in realta' le piante (e anche i fiori recisi!) respirano e quindi emettono CO2 (che di per se non e' pericolosa, e' il CO, monossido di carbonio, ad essere pericoloso). le piante respirano (ovviamente) sia di giorno che di notte, ma di giorno l'attivita' fotosintetica (che usa CO2 ed emette ossigeno) sovrasta la respirazione e quindi il bilancio e' a favore dell'ossigeno prodotto. Nel caso delle piante grasse le cose si invertono: a causa di una particolare adattamento fisiologico assorbono CO2 di notte, che poi usano per la fotosintesi di giorno. Fanno cosi' perche' per assorbire CO2 devono tenere gli stomi (aperture sulle foglie e sul fusto) aperti: entra CO2 ma esce anche acqua. E per le piante grasse, tipiche dei climi desertici, e' preferibile tenere chiusi gli stomi di giorno (per non far uscire acqua) quando fa piu' caldo.
Ma per quanto riguarda uccelli e qualsiasi altro animale la presenza dellle piante e' ininfluente (in termini di ossigeno o CO2 presnete nell'ambiente).
Ciao!