Visualizza la versione completa : Sesso di 2 gould di quasi 1 anno
oreste capuano
18-04-11, 16: 51
Sapete dirmi questi due diamanti di gould nati il 28-05-2010 di che sesso sono?
Premetto che il padre è un pastello e la mamma ancestrale testa arancio petto bianco.
Mi interesserebbe sapere per poter formare le coppie per settembre.
Fabio Musumeci
19-04-11, 19: 56
Non è facile, soprattutto capirlo dalle foto, comunque direi becco rosso femmina, becco giallo maschio. Però a questa età è strano che non abbiano più colori sul piumaggio.
Fabio.
oreste capuano
19-04-11, 20: 02
Infatti anche a me smbra strano ma posso assicurarti che è quello il giorno della nascita, perchè c'è una mia discussione dell'anno scorso che riguarda la loro nascita, ma potrebbero avere qualche malattia del piumaggio?
Poi ti dico che quallo con il becco rosso è ormai nel nido da due giorni, quindi penso che stia facendo qualcosa e perciò penso sia femmina, quallo con il becco giallo noto che canta molto fuori dal nido e quindi penso anch'io sia un maschio.
Ma ultima domanda se il padre è quello che vedi in foto nella mia presentazione e la mamma è un'ancestrale testa arancio petto bianco, come può essere che è uscito un maschio pastello come il padre?
Dimenticavo grazie mille
Fabio Musumeci
19-04-11, 20: 20
E' prematuro per dirlo, almeno stando alla foto dovrebbe essere un petto bianco, nonostante qualche riflesso violaceo, quindi sappi che i maschi pastello singolo fattore petto bianco sono simili (ma non uguali) ai maschi pastello petto viola, ovviamente mi riferisco al colore del dorso e delle ali, comunque anche se fosse un pastello doppio fattore, personalmente, non mi stupirei più di tanto, anche se le regole della genetica dicono che ci vogliono 2 genitori pastello per produrre un pastello doppio fattore, a me sono sempre nati ugualmente, pur non accoppiando mai pastello x pastello, ma è un discorso lungo che ho già affrontato in altre discussioni e non vorrei traviarti!!!!
Escludo malattie del piumaggio, probabilmente la nascita un pò tardiva (Maggio) e un qualche fattore ambientale (troppo freddo, poca luce) non gli ha consentito di completare la muta, però possono essere fertili ugualmente, tranne se dovessero cominciare la muta proprio adesso!
oreste capuano
19-04-11, 20: 30
Il freddo può essere stato sicuramente visto che io allevo all'aperto sotto un terrazzo profondo, e poi le voliere vengono copere, ma in inverno fa cmq freddo. E qui a Napoli ti dico che anche se il tempo si era aggiustato ci sono state fino alla settimana scorsa alternanza di giornate calde con giornate invernali. Luce non penso visto che il sole, dove sono posizionate le voliere (ovviamente solo su di un lato), al mattino arriva. Sulla fertilità stavo aspettando ma la femmina con il padre già ha provveduto. Ora mi intressa il maschio, ma se ne parla a settembre, oppure farei uno scambio con un altro maschio di altre colorazioni in modo da poter ottenere qualcosa con la femmina. Anzi ha dei consigli? La femmina con chi la accoppieresti?
Gentilissimo Fabio
Fabio Musumeci
19-04-11, 20: 52
Bella domanda, hai solo l'inbarazzo della scelta, dipende da cosa vuoi ottenere!
Anche lei mi sembra una petto bianco, e dovrebbe essere una testa rossa (portatrice di testa gialla), quindi andrebbe bene un bell' ancestrale (PV), di buona taglia e struttura, con un testa gialla faresti anche i TG, con un testa rossa tutti TR, con un testa nera m TR/TN e femmine TN, oppure cerca un bel blu petto viola per fare i pastello portatori di blu, così fra due anni fai anche i blu pastello.
Al posto tuo lascerei la coppia dei genitori insieme, e prenderei due compagni (non consanguinei tra loro) per i figli, così avresti 3 coppie e potresti iniziare la costruzione di un ceppo!
Per mia scelta non accoppio mai pastello x pastello, petto bianco x petto bianco, blu x blu, preferisco accoppiate TR x TR, TN x TN, TG x TG, ma nel colore della testa non sono inflessibile, la prima cosa che guardo sono sempre il piumaggio, la taglia e la struttura, poi viene il resto!
oreste capuano
20-04-11, 12: 06
Grande Fabio, mi hai dato un bel consiglio e mi hai convinto. Per una questione di spazio non posso tenere 3 coppie, quindi i genitori rimarranno sicuramente con me e, poi, terrei la femmina, che come hai detto tu accoppierei con un bel blu petto viola (anch'io avevo pensato a questo accoppiamento) o un ancestrale TN petto viola. Bel consiglio, ora mi metto in cerca!
Grazie mille
Fabio Musumeci
20-04-11, 14: 14
Di niente, figurati!!!