Entra

Visualizza la versione completa : so che è una sciocchezza

jerry
18-04-11, 17: 21
so che è una sciocchezza ma ho due cenerini che hanno 12 mesi finiti di svezzareio e con me 24 ore al gionro; spendo con loro tutto il tempo stando insieme al lavoro......gli parlo in continuazione...sono affettuosi, come un cenerino sa fare, si lasciano fare quasi tutto , avrei bisogno per i bambini con i quali generalmente lavoro( ho un maneggio ) che dicessero almeno una parola.........niente......assolutamente niente... ........che dite aspetto?? credetemi per il progetto che ho in mente con l'inserimento dei pappagalli in maneggio, ne ho circa 120, sarebbe veramente utile che questi, anche se li amo da morire, cominciassero a dire almeno una parolina.

PierpaoloPalozzo
18-04-11, 17: 28
Ciao,
innanzi tutto benvenuto nel nostro FORUM.
Sarebbe cosa gradita che tu ti presentassi nell'apposita sezione.

Cmq se non ho capito male hai 2 cenerini PET e aspetti che dicano qualche parola.
Non è una regola che tutti i cenerini e cmq i pappagalli in grado di parlare, riescano a dire qualcuna o tante parole, specie se poi li si tiene in coppia.
In fatti nel tuo caso può accadere che siano particolarmente legati tra loro e imitano i suoni della natura od al più loro versi caratteristici.
Cmq ci sono anche casi di cenerini che imparano parlare ben oltre l'anno di età.
Non ho capito a cosa è riferito il n.ro 120...

Simone Durigon
18-04-11, 20: 49
Devi stimolarli tu cominciando a ripetergli qualcosina...vedrai che impareranno presto...

jerry
18-04-11, 21: 31
120 sono i pappagalli che ho.... scusami mi sono presentato nella apposita sezione. i cenerini non sono una coppia consolidata anzi loro dipendono credimi da me indistintamente l'uno dall'altro, ne ho presi subito due per evitare dei problemi comportamentali. però la questione permane............scherzosamente devono parlare ( se puoi leggi la mia presentazione ).

PierpaoloPalozzo
19-04-11, 10: 50
120 sono i pappagalli che ho.... scusami mi sono presentato nella apposita sezione. i cenerini non sono una coppia consolidata anzi loro dipendono credimi da me indistintamente l'uno dall'altro, ne ho presi subito due per evitare dei problemi comportamentali. però la questione permane............scherzosamente devono parlare ( se puoi leggi la mia presentazione ).

Ciao Jerry, scusami ma avevo controllato la sezione poco prima che ti presentassi, per questo mi era sfuggita.
Comunque immagino che tu abbia un gran da fare tra maneggio e animali vari...
Innanzi tutto vorrei consigliarti di evitare l'andirivieni per gli 8 pappagalli che porti sempre con te, soprattutto per i cenerini è una notevole forma di stress...potrebbe anche esserci una correlazione col fatto che non imitano i "nostri suoni", cioè le parole...
Poi un'altra cosa, non credo sia buona cosa mettere assieme tanti pappagalli diversi per alimentazione, taglia e soprattutto sesso; è noto infatti che si creano delle rivalità tra specie, specie in presenza di sessi diversi, per predominio terrioriale (es. gli amazzonici), per conflitti tra i maschi etc.

ZENO
19-04-11, 11: 03
Concordo anche il sul fatto di non metterli tutti insieme in unica grande calderone... Capisco che può essere bello e affascinante vederli tutti in un un'unico ambiente. Ma sia per problemi di alimentazione che per problemi comportamentali è meglio tenerli separati..

Comunque una foto è il minimo, almeno per vedere la sistemazione...

Simone Durigon
19-04-11, 11: 15
Cerca di dividere le varie specie e il mantenimento alimentare devi differenziarlo in base alle singole esigenze...

jerry
19-04-11, 22: 41
nel farlo ho considerato alcune cocnlusioni della dott.ssa pepperberg, e di alcune teorie tratte dai divulgati di danilo mainardi, lo so che rischio qualche perdita ma il luogo è talmente grande che credo si possano auto gestire tranquillamente. per l'alimentazione ho riprodotto un sistema semi naturale di ricerca del cibo sparso in più spazi della voliera e dissemintati in modo tale da potere per ogni songola specie trovare il proprio sostentamento... e la cosa sta funzionando...... ricordo che è 180 mq alta 8 mt...passo ore in voliera con carta e penna. nella mia azienda convivono da tempo esseri di diversa natura e specie e per mia esperienza se accuditi con attenzione e sistema comportamentale non ho mai assistito a beghe razziali . non voglio apparire sapientone ma ve lo propongo come dato di fatto anche considerando che non ho velleità allevatoriali. i pappagalli che vengono su e giu con me sono: due cenerini allevati da me, due conuri del sole anch'essi da me inboccati ed un vasa maggiore............non so ancora sinceramente cosa crei più stress a loro se venire a casa ed al lavoro ogni giorno con me o rimanere in un luogo unico so che però ogni volta che suggerisco loro di entrare nel rasportino ci entrano da soli sia all'andata che al ritorno.Vi prego di accettare le ie scuse se sono apparso troppo sicuro di me.