Visualizza la versione completa : allegato A
Vi risulta che appurata la compatibilità genetica dei figli con i riproduttori , ottemperate le indagioni dal CFS , la commissione scientifica rimandi la concessione dei certificati Cites senza motivazioni ,ma solo per non meglio precisate ulteriori indagini?
i riproduttori sono muniti di regolare certificato Cites in fonte F , l'allevamento (amatoriale) è stao a suo tempo controllato e verificato anche dal vice presidente di allora della commissione scientifica , vengono rilasciati regolarmente (una parola grossa ..perchè i tempi sono spesso biblici ) i certificati sempre per allegati a di altre specie
grazie
saluti Franco Gaeti
Simone Durigon
18-04-11, 18: 09
Credo che possano farlo, ma se tu ravvisi delle lungaggini ingiustificate ti consiglio di chiedere ad un avvocato. Forse i genitori non hanno l'anello inamovibile?
anello inamovibile della Foi ... grazie comunque per la risposta ..e il nome di un buon avvocato che conosca la materia ?
Simone Durigon
18-04-11, 20: 51
Quello non saprei, ma credo che tu possa anche chiedere delucidazioni all'ente fortestale, penso che loro non hanno grossi problemi a spiegarti a quattr'occhi cosa stanno facendo...
ma di che specie si tratta?
lanari ,per la precisione feldeggii , la coppia originaria è del 92 ,oggi è rimasta solo la femmina , poi ho avuto figli dal 1996 al 2000 , ogni anno richiesto il cites e mai ottenuto nulla , nel 2005 ad oggi si stanno riproducendo i figli , ma il cites dei nati dal 96 al 2000 li ho avuti solo lo scorso anno , e adesso mi dicono che devono approfondire ...
al CFS non sanno più cosa dirmi ...
Simone Durigon
19-04-11, 11: 39
Ah io credevo si parlasse di pappagalli...per quanto riguarda i rapaci forse avranno tempi più lunghi...
e perchè? sono altri i dubbi ...
tra le altre cose i rapaci hanno bisogno di volare prestissimo (40/60 giorni) ed infatti in TUTTA Europa i cites vengono forniti nel giro di 15 giorni un mese ...
Simone Durigon
19-04-11, 14: 35
Qui non ne ho proprio idea...chiedi a chi alleva rapaci in allegato A, forse sapranno qualche dettaglio in più...
ok. grazie , comunque la domanda era fatta per capire se anche chi alleva pappagalli (o altri uccelli) in apendice A ha gli stessi problemi o simili ...
Alessandro Zago
20-04-11, 07: 26
Franco ciao, le tue medesime problematiche le ha pure chi alleva testuggini (Hermanni, Graeche e Marginate)!
Buona giornata
arrigo.taddei
20-04-11, 07: 42
ciao FRANCO QUI DALLE MIE PARTI SIAMO ALLE ALLE STESSE CONDIZIONE, GENTE CHE ASPETTA DA 7--8 ANNI LA REGOLARIZZAZIONE .IO DEL APP.. A MI SONO SBARAZZATO DA ANNI
Scusa alessandro ma le testudo Hermanni, Graeche e Marginate sono in allegato A?!?!?
PierpaoloPalozzo
20-04-11, 12: 47
Scusa alessandro ma le testudo Hermanni, Graeche e Marginate sono in allegato A?!?!?
Si Luca, sono in Allegato A.
Alessandro Zago
20-04-11, 21: 56
Esatto Luca, nomenclate nell'allegato B vi sono invece le Testudo Horsfieldii o Agrionemys Horsfieldii, che sono abbastanza simili alle T. Hermanni.
Ciao
Roberto Condorelli
25-04-11, 09: 31
Vi risulta che appurata la compatibilità genetica dei figli con i riproduttori , ottemperate le indagioni dal CFS , la commissione scientifica rimandi la concessione dei certificati Cites senza motivazioni ,ma solo per non meglio precisate ulteriori indagini?
i riproduttori sono muniti di regolare certificato Cites in fonte F , l'allevamento (amatoriale) è stao a suo tempo controllato e verificato anche dal vice presidente di allora della commissione scientifica , vengono rilasciati regolarmente (una parola grossa ..perchè i tempi sono spesso biblici ) i certificati sempre per allegati a di altre specie
grazie
saluti Franco Gaeti
Ciao Franco.
Purtroppo quello dei tempi di rilascio dei Certificati Cites, e cioè dei Certificati previsti dall'art. 8, par. 3, del Reg. 338/97, è un problema che affligge anche gli allevatori di uccelli.
E' una di quelle questioni di cui ci si sta occupando, e seguita direttamente dall'Ing. Banfi, Presidente della SOR e dell'Internazionale di Reggio Emilia.
Da avvocato, ti dico che esistono gli strumenti per "stimolare" la velocizzazione della procedura, ma si tratta ovviamente di strumenti legali.
Senza volermi mettere in questa sede ad entrare nel merito di questioni tecnico-legali, e soprattutto ad analizzare in termini di costi-benefici la scelta di procedere in via giudiziaria, mi limito ad informarti che esistono dei tempi imposti dalla legge per l'ultimazione dei procedimenti amministrativi, scaduti i quali si può ricorrere al Giudice Amministrativo per far condannare l'Amministrazione ad emettere il provvedimento e, talvolta, per ottenere direttamente dal Giudice quanto richiesto, qualora si tratti di provvedimenti "vincolati".
E' possibile inoltre chiedere, sempre all'Autorità Giudiziaria, il riconoscimento del cosiddetto "danno da ritardo".
Qualora ne ricorrano i presupposti, possono essere valutate eventuali azioni in ambito penale ed anche di comunicazione/denuncia agli organi comunitari.
Buona giornata.
Roberto
Grazie Roberto ,
il mio voleva essere uno sfogo e al contempo vedere se i problemi che ho ( e abbiamo come allevatori di rapaci) sono condivisi da chi alleva specie in allegato A . Purtroppo vedo che è un problema comune , ma in questo caso non mi sento di dire che " mal comune mezzo gaudio.." , anzi proprio il contrario ! A volte mi meraviglio come in un paese come il nostro il cittadino sia considerato peggio di un "animale" assolutamente privo di diritti e soprattutto di rispetto . Speriamo che i giovani sappiano lottare per ottenere ciò che è dovuto , nulla di più , ma nulla di meno di quello che i nostri patner europei hanno !
ciao Franco