Visualizza la versione completa : Info gabbia diamantini
Andrea Negro
19-04-11, 17: 41
Ciao a tutti gli amici del forum, mi chiamo Andrea, allevo pappagalli, ma da qualche giorno mio figlio si è appassionato ai Diamanti Mandarino, così oltre alle sue cocorite, gli ho preso anche una coppia di Diamantini, non saprei che tipo di mutazione/colore siano.......l'unica cosa che so è che la femmina non è completamente grigia ma ha il petto il ventre il sottocoda e le ali sfumate di marrone.......
ora la fatidica domanda......ho a disposizione una gabbia abbastanza grande, le dimensioni sono lungh. 69 x 45 di prof. x 80 di altezza, volevo sapere è possibile in questo spazio allevare due coppie di DM insieme?? nelle foto si può notare il nido che gli ho messo a disposizione dato che li ho già visti accoppiarsi un paio di volte, secondo voi va bene??
vi metto alcune foto così mi potrete dare alcuni consigli.....
Grazie
Andrea
Alessandro Ascheri
19-04-11, 17: 53
Ciao Andrea.
La femmina è un normale grigia (mutazione Grigio, ancestrale), il presunto maschio sembra un bruno pezzato (mutazione Bruno/Bianco). Dico "presunto" perché nei bianchi è difficile capire il sesso per via del fatto che mancano i segni distintivi. Dal becco rosso intenso sembrerebbe un maschio, ma la certezza te la dà solo il fatto che canti. Dico "pezzato" perché in realtà non è bianchissimo, ma sembra avere il dorso un po' colorato di nocciola. Sono un po' sporchi: metti il bagnetto, così vedrai quanto saranno più belli! ;)
Il nido non va bene, anche se potrebbero accettarlo. Loro preferiscono un'apertura più ampia, per avere più luce e visibilità. Puoi trasformare l'apertura da tonda a rettangolare, per tutta la larghezza della facciata.
In quella gabbia puoi allevare 2 coppie, ma difficilmente potrai riprodurle contemporaneamente, perché è facile che litighino per i nidi e perché quando usciranno i novelli dal nido verranno malmenati dall'altra coppia.
Andrea Negro
19-04-11, 18: 04
Grazie della risposta Alessandro, allora rimango ai primi danni ovvero a coppia singola.......per il nido provvederò a modificarlo al più presto, e per il maschio, effettivamente è un po s***** sulle ali......si ha una sfumatura color nocciola sul dorso......per il bagnetto è già presente ma per il momento è snobbato......
Grazie per i consigli
Andrea
oreste capuano
19-04-11, 18: 47
Alessandro è stato precisissimo, per quanto riguarda le dimensioni sicuramente vanno bene per 2 coppie. Ma metti più nidi di quante sono le femmine e come dice Alessandro quando sono nati i pulli fai molta attenzione. Ho vissuto un'esperienza del genere e trovavo i pulli sul fondo gabbia o i più grandi spennati e non riuscivo a capire. Un giorno mi sono messo di punta ed ho studiato il comportamento ed ho capito quello che ti ha precisato Alessandro. Quindi usa anche gabbiette piccole e nidi in vimini anche se i mandarini si riproducono ovunque, come conigli. In bocca a lupo!
Andrea Negro
29-04-11, 22: 31
Ciao Alessandro, ho fatto tutto come mi hai detto ho messo a disposizione un bagnetto, di quelli appesi all'esterno della gabbia e loro dopo essersi fatti il bagno, un paio di giorni dopo, hanno iniziato a riempirlo di fieno che avevo messo nell'altro nido e ci hanno deposto due uova, una il 28 e l'altra il 29.......già dal secondo stanno tutti e due nel nido di notte mentre di giorno solo la femmina.......domani vi metto una foto.....
per la serie se non sono strani non li vogliamo......eheheheh
grazie
Andrea
ciao andrea io gli metterei il nido di plastica a cassettina marrone,molto facile da ispezionare,comodo da lavare e abbastanza spazioso per covate numerose, cosi non avrai problemi con i pulli che potrebbero essere schiacciati e per la rottura di uova!!! Ciao Mario..
Alessandro Ascheri
30-04-11, 01: 07
Ciao Alessandro, ho fatto tutto come mi hai detto ho messo a disposizione un bagnetto, di quelli appesi all'esterno della gabbia e loro dopo essersi fatti il bagno, un paio di giorni dopo, hanno iniziato a riempirlo di fieno che avevo messo nell'altro nido e ci hanno deposto due uova, una il 28 e l'altra il 29.......già dal secondo stanno tutti e due nel nido di notte mentre di giorno solo la femmina.......domani vi metto una foto.....
per la serie se non sono strani non li vogliamo......eheheheh
grazie
Andrea
Te l'ho detto che gradiscono nidi luminosi! :)
Ma dove l'hai trovati???? :)
Andrea Negro
30-04-11, 08: 41
Ciao Mario, veramente quello non doveva essere il nido......sono loro che lo hanno scelto.......
Ciao Alessandro, ok per i nidi luminosi, ma questo è luminosissimo.......
vi metto un paio di foto dei futuri genitori nel nido
oggi dovrebbe arrivare il 3° ovetto....
PS un'ultima domanda......io gli ho messo a disposizione la spiga di panico ma loro non la degnano di uno sguardo.....cosa posso mettergli come frutta o verdura??
grazie
Andrea
Alessandro Ascheri
30-04-11, 10: 02
Strano che non mangino la spiga... Sicuro sia fresca e non sia vecchia o ammuffita?
Come verdure puoi dare un paio di volte a settimana tarassaco, centocchio, cicoria, spinaci, piantaggine, insomma verdure poco acquose.
Per frutta un po' tutta, evitando cose "strane". Però difficilmente la mangiano.
Mentre depongono è bene che abbiano osso di seppia e alimentazione ricca (anche uovo sodo o pastoncino all'uovo). Poi, mentre covano devono stare a dieta (solo semi e osso di seppia e verdure), per ricominciare con un'alimentazione ricca 2-3 giorni prima della schiusa (13 giorni di cova assidua).