Visualizza la versione completa : Coppia Personata
lordfly78
19-04-11, 22: 52
Ciao a tutti,
premetto che sono alle prime armi,mi e' stata data questa coppia di personata (senza anello ma con cites..puo' essere valido?)
Il maschio (ancestrale se non sbaglio) ha una leggere sfumatura arancio, puo' essere dovuta ad un incrocio con fischer?Mentre il "blu" che mutazione e'?
Secondo voi come prima coppia puo' andare o meglio cercare due personata piu' puri per iniziare con un buon ceppo?
Quanto puo' valere una coppia di Personata puri ancestrali?
Grazie
Ciao
Simone Durigon
19-04-11, 23: 01
Per il cites sei ok, il maschio ha qualche nonno fischer, ma possiamo dire che è puro al 90% (anche se non da competizione). La femmina è una mutazione blu. Il valore di una coppia ancestrale pura varia in base allo standard che può raggiungere...diciamo tra i 50 e i 100 euro (una coppia eccezionale).
Ciao!
lordfly78
19-04-11, 23: 48
Quindi cosa mi consigli?di prendere una coppia ancestrale pura per inziare con un buon ceppo?(per ora non ho intenzione di fare mostre ma non si sa mai...)
Mentre la mutazione blu e' pura?
Linda Crippa
19-04-11, 23: 54
Ciao, condivido quanto scritto da Simone.
Posso aggiungere che per iniziare un buon ceppo di ancestrali non ti conviene mettere un ancestrale con un portatore, oltre ad ottenere tutti soggetti /blu l'aspetto "selvaggio" sarà sempre inquinato. A meno che tu non voglia ottenere dei portatori per poi accoppiarli a dei blu e crearti una linea di mutati.
lordfly78
20-04-11, 00: 02
Grazie mille per la risposta...
...uhm....ecco entriamo nella genetica e diciamo sono ancora un pivello...per me e' quasi arabo quanto mi hai detto Linda...:-)
Secondo me dovresti far accoppiare il blu con un blu e l'ancestrale con un altro ancestrale...possibilmente puro; solo in questo modo non mischi ancestrali e mutati facendo due linee ben distinte.
Ciao
Io invece penso che quel rosso che si vede non sia il frutto di un lontano meticciamento bensì un segnale che l'ancestrale porta il blu. Avendoli allevati posso dire che i verdi/blu generalmente presentano il collo un pò rossiccio
Linda Crippa
20-04-11, 09: 02
E' vero, anche a me è capitato avere qualche soggetto con queste caratteristiche poi rivelatosi portatore.
Se fosse così sarebbe ottimo in quanto, a mio giudizio, per avere buoni mutati, anche come taglia, mettere un portatore con un mutato è preferibile anzichè accoppiare due mutati.
Se li lasci insieme e li farai riprodurre potrai verificarlo ;-)
Lordfly, se accoppi un personata ancestrale con un mutato (blu in questo caso) otterrai tutti ancestrali (verdi per intenderci) portatori di blu.
Ossia tutti di aspetto (fenotipo= caratteri manifestati ed evidenti) verde indistinguibili da un ancestrale puro, ma portatori (genotipo= caratteri ereditati ma non manifestati) della mutazione (blu in questo caso). Si scrive verde/blu.
Partendo quindi da una coppia come la tua, ipotizzando che il verde non sia portatore di blu:
verde x blu = tutti nati verde/blu
Partendo invece dall'ipotesi che il tuo verde sia portatore di blu:
verde/blu x blu = nasceranno sia verde/blu sia blu
Wessel van der Veen
20-04-11, 09: 04
Ciao:
Orazio ha rispondo corretto.
E un mito che un sfumatura arancio sul petto gialla de un personatus è un segni d'ibridazione.
La testa de un personatus verde è nero.
Qual colore è la testa de un personatus lutino, dunque senza melanina ? Difatti: rosso !
Il pimento psittacofulvine è variabile de giallo a arancio a rosso.
Il petto giallo puro è un condizione per gli mostre solo.
In personatus catturato in la natura un parte importante mostre giallo e arancio in il petto.
Via selezione è possibile de eliminare queste suffizione.
Wessel van der Veen.
Wessel van der Veen
20-04-11, 10: 28
Ciao de nuovo:
Ho risponde un poco troppo rapido (: .
Orazio ha scritto:
>>Io invece penso che quel rosso che si vede non sia il frutto di un lontano meticciamento bensì un segnale che l'ancestrale porta il blu. Avendoli allevati posso dire che i verdi/blu generalmente presentano il collo un pò rossiccio>>
E corretto solo in parte.
L'idea che un personatus verde/blu mostre più d'arancia o rosso che un verde non me parece logico.
Un personatus blu è un personatus verde senza psittacofulvine.
Un verde/blu ha già perduto la mezza de il potere de formare psittacofulvine.
Como gli gene sono in coppie identico l'une code per il produzione de psittacofulvina (giallo),
l'altra per assenza de psittacofulvine, in formule genetico bl+ / bl (+ = non mutato; bl = blu).
un se singola produrre più de psittacofulvine che un dose doppia ?
All'inverso molte allevatore hanno allevato blu perché è piu facile de produrre un uccelli blu bene per gli mostre.
Ho comprato gli mio personatus verde iniziale de un allevatore campione che ha fatto solamente gli verde per un ventina di anni.
Ho allevato queste personatus verde per cerca 10 anni. Non mai visto un blu.
Poi gli ho venduto a un amica.
Tre anni più tarde l'amica me scritto “Ho copiate un del tue personatus a un blu e ho prole blu".
Dunque perfino dopo trenta anni è possibile che un mutazione auto somale recessiva è presenta ancora.
verde/blu X verde da 50 % verde, 50 % verde/blu (tutti fenotipo verde)
verde/blu x blu da 50 % verde/blu, 50 % blu.
Ho osservato una cosa.
Quando avete personatus con un soffuzione con me errano tutte femmina.
Anche solo gli maschie mostren un petto "giallo limone" ma gli femmina
il più delle volte un "giallo calde".
Naturalmente è possibile che questo è un qualità de un tribù individuale.
Certo no è una maniera de sessare.
Wessel van der Veen.
Il petto giallo puro è un condizione per gli mostre solo.
In personatus catturato in la natura un parte importante mostre giallo e arancio in il petto.
Via selezione è possibile de eliminare queste suffizione.
Wessel van der Veen.
Scusate, guardando foto di soggetti in natura ho sempre visto che molti hanno macchie arancioni, allora mi chiedo perchè per una questione di "mostre" si debba eliminare una particolarità del tutto naturale in uno standard di razza che dovrebbe riprendere lo standard dell'ancestrale PURO come in natura.
Wessel van der Veen
20-04-11, 15: 11
Ciao Luca:
Primo:
No essiste un "ancestrale puro".
Quando porre 10 personatus catturato in la natura in 10 gabbie ha 10 fenotipo differente: con petto giallo, con petto arancio, con testa brunastre, con macchie bruno in il piumaggio verde,
une è più grande, un altre è più piccolo, eccetera.
Il quale è il "fenotipo puro" ?
Secondo:
Un mostre è un concorsa de bellezza.
No sono sessiste ma no tutti le donna poten concorrere per" Miss Italia" o "Miss World".
E il ragione che preferirò de parlare de personatus (o altre Inseparabile) verde e no de
personatus ancestrale.
Wessel van der Veen.
Ottimo ho capito!! Grazie mille!|!
lordfly78
20-04-11, 22: 43
Grazie mille a tutti, ora inizio a capire meglio questa specie e le varie mutazioni, l'idea e' quella di fare coppia dei personata in foto...vi faro' sapere....mi faro' risentire visto che sono alle prime armi...
Linda Crippa
21-04-11, 00: 16
Ok, allora aspettiamo le foto dei pulletti! ;-)
Ciaooo
E come non concordare....E' un possinbile segnale di /blu ma non è che sia la certezza. Ho potuto osservare ciò nelle mie coppie.
Ho osservato una cosa.
Quando avete personatus con un soffuzione con me errano tutte femmina.
Anche solo gli maschie mostren un petto "giallo limone" ma gli femmina
il più delle volte un "giallo calde".
Naturalmente è possibile che questo è un qualità de un tribù individuale.
Certo non è un maniera de sessare.
Anche io ho notato la stessa cosa nei Personatus ancestrali, anzi nello stesso nido c'erano soggetti con il collare pulito e giallo (e al sessaggio si rivelavano tutti maschi) e altri con sfumatura rossa (e al sessaggio tutte femmine). Ma non può essere un metro di sessaggio anche perchè se di buona selezione il rosso tendeva a sparire intorno all'anno di età