Visualizza la versione completa : Cenerino che si strappa le piume
Giacomo Pellicane Iannitto
20-04-11, 08: 17
E' da due giorni che la mia Luna ha cominciato a strapparsi le piume del collo, cosa può essere successo?
Non penso che sia cambiato qualcosa, ma da qualche giorno è nervosa senza motivo.
Per diversificare l'alimentazione ho comprato delle leccornie a base di noccioline, datteri ed altri tipi di frutta secca, ma non penso che sia dovuto a questo
Qualcuno ha da darmi qualche suggerimento per bloccare questa deplumazione?
Aspetto suggerimenti
Ciao Giacomo,sono nuovo del Forum e quindi non conosco bene la storia tua e di Luna,ad esempio da quanto tempo è con te e quanto tempo le dedichi?Quanto è grande la gabbia,come è "arredata" e dove è alloggiata?Scusami non è per farmi i fatti tuoi ma sono informazioni utili per aiutarti ;-) Di solito la deplumazione a partire dal collo può essere per tanti motivi ma nei pappagalli pet di solito è lo stress.
Ciao.
20-04-11, 09: 20
Luna è con me da 8 mesi, la gabbia che la ospita è abbastanza grande e spaziosa, io le dedico mezzora la mattina prima di andare a lavoro, un'altra mezzora il pomeriggio e la sera un altro po di tempo.
Ma da qualche giorno l'ho vista nervosa, ma ha continuato a giocare e mangiare normalmente
Forse il tempo che state insieme è un pò poco anche se conta sicuramente di più la qualità piuttosto che la quantità.Purtroppo i Cenerini anche se si riempie la gabbia di giochi o ne hanno paura o li snobbano per loro conta molto la presenza del compagno,in questo caso tu,potresti provare ad affiancare un altro pappagallo pet anche di piccole dimensioni in modo da farsi compagnia quando sei assente.
Un'altra cosa imporante,visto che la sera le dedichi più tempo,è sapere se Luna dorme almeno dodici ore continuative...di solito il collare elisabettiano risolve il problema deplumazione,ma può anche capitare che non appena si toglie il pappagallo ricomincia.
Comunque potresti consultare anche telefonicamente il tuo veterinario aviare di fiducia e sentire la sua opinione.
Facci sapere! :-)
Donatella Tudino
20-04-11, 10: 13
Ciao Giacomo,sei sicuro che Luna non abbia risentito di qualche atteggiamento che può aver interpretato come un abbandono ? Sicuramente lei ha notato qualcosa di atipico,ma anche la variazione di clima potrebbe averla dissestata Hai notato se prima di autodeplumarsi si è grattata più del solito? fa il bagnetto ? ha la normale polverina nel becco? Controlla bene cosa fa prima di strapparsi le piume, sarà lei stessa a dare le risposte che occorrono per correre ai ripari . Un caro saluto a te e a Luna.
20-04-11, 13: 32
Sono appena tornato e mi sono accorto che si è strappata anche le piume attorno alla cloaca e alle zampe.
genova1962
20-04-11, 13: 51
La cosa da fare subito e' una visita del veterinario per escludere cause organiche. Nella alimentazione c'e' chi suggerisce di omettere le noccioline con il guscio, ma non so quanto sia vero.
Di norma e' una risposta da stress e puo' essere complicato da risolvere.
Sono daccordo con Genova1962,correrei dal veterinario per escludere cause organiche,anche se a me sembra stress.
In bocca al lupo!
20-04-11, 14: 01
Oggi pomeriggio la porto dal veterinario e vediamo cosa mi dice, mi sono accorto che ha delle penne della coda cortissime e con il sangue, forse qualche giorno fa cercando di volare e avendo le ali tagliate avrà preso una brutta caduta che gli spezzato qualche penna provocando un'irritazione.
Simone Durigon
20-04-11, 14: 41
Se il vet esclude qualsiasi patologia, io ti consiglio di creare letteralmente dei giochi o dei passatempi che la tengano impegnata. All'estero è una pratica ormai consolidata fornire ai pet dei giochini che consentono di guadagnare un piccolo seme o una nocciolina se vengono risolti dall'animale. Parliamo di plastica, legno o corda che vengono incastrati o legati per fare in modo che il pappagallo perda del tempo a risolvere l'enigma, una specie di cubo di rubik. C'è un dvd molto interessante che io ho acquistato qualche anno fa che mostra come costruire questi giochi, si chiama "captive foraging"...
20-04-11, 14: 50
Grazie dei suggerimenti, vi terrò informati
20-04-11, 20: 28
Sono stato da un veterinario aviario della mia zona, ma era ad un congresso a Roma e tornerà venerdì e l'infermiera mi ha prenotato per sabato mattina, speriamo che non si deplumi tutto, già ha la cloaca e le zampe completamente senza piume e nel collo si comincia a vedere la pelle.
Io gli ho messo una goccia di ivomec sul collo e gli ho somministrato un multivitaminico come mi ha consigliato gentilmente Dony, speriamo che si fermi nello strapparsi le piume.
Simone Durigon
20-04-11, 20: 47
Stai tranquillo che anche se dovesse deplumarsi tutto, quando saprai la causa le penne ricresceranno, non tormentarti!
20-04-11, 21: 28
Mi dispiace solo vederlo in questo stato, che sta in continuazione a strapparsi le piume anche in mia presenza.
Ma lo fa anche quando è fuori dalla gabbia ed interagisce con te?
PierpaoloPalozzo
21-04-11, 11: 30
Ciao Giacomo,
purtroppo in questi casi, specie nei cenerini, si attiva un processo a catena in cui anche se la condizione di stress è passata, continuano cmq ad auto deplumarsi.
Uno dei tanti fattori di questo processo "irreversibile" è che i calami delle penne sono dolciastri e i pappagalli provano gusto nello strapparsele.
La cosa che ti consiglio è di osservare se tengono in bocca le penne e di rimuovere immediatamente le penne dalla gabbia.
Cmq stai tranquillo, segui i consigli di Simone e degli altri ragazzi e sentiamo cosa ti dice il VET.
Incrocio le dita per te!
21-04-11, 12: 10
Ieri mentre era sul trespolo e cercavo di farla distrarre si piegava verso le zampe e si strappava le piume delle cosce e quelle attorno alla coda e li buttava subito per terra.
Gianfranco
21-04-11, 12: 18
Se comunque la causa è lo stress non è semplice venirne fuori. Ti ricordi quel mitrato che hai visto dal vet quando ci siamo incontrati tempo fa? Si stava autodeplumando ed era la terza vlta che lo facevo visitare. Ora praticamente tranne la maggior parte della schiena e le ali, è nudo.
26-04-11, 17: 12
Sabato mattina ho portato la mia Luna dal veterinario, che l'ha visitata e ha riscontrato che il tasso di umidità che si è creato in questi giorni nella stanza dove tengo il cenerino e l'intolleranza di alcune leccornie ricche di grassi che gli stavo fornendo negli ultimi giorni gli ha causato dell'irritazione alla pelle e di conseguenza l'ha portata a strapparsi le piume.
Mi ha consigliato di farle tutti i giorni per due settimane il bagno aggiungendo nell'acqua del succo di aloe vera e fornendo delle vitamine specifiche per volatili.
Devo dire che in questi ultimi giorni ha ridotto notevolmente l' autodeplumazione, speriamo che il veterinario abbia indovinato la cura.
Vi ringrazio per i consigli che mi avete dato nei giorni passati.
Sono contento per te e per Luna,per fortuna la soluzione era più semplice del previsto!
Simone Durigon
26-04-11, 21: 35
La doccia nebulizzata è fondamentale per la salute del piumaggio...Puoi anche usare l'F-10 è un disinfettante molto efficace per la pelle e le penne...
raciti antonio
15-05-11, 19: 01
Ciao Giacomo, non pensi che uno dei motivi che ha spinto la tua Luna all'auto deplumazione puo' essere quello di essere stata privata dal dono primario per un uccello... Cioe' il volo?
Io credo che il mio sia un suggerimento da tenere in considerazione anche se spero che il vet abbia visto giusto e tutto si risolva nel piu' breve tempo possibile... In bocca al lupo a te e a luna!