Visualizza la versione completa : Uova d' oca covate da una gallina?
Livio Galosi
20-04-11, 12: 31
Buongiorno,
volevo chiedere se avete avuto esperienze di uova d'oca fatte covare da una gallina.
Possono schiudere tranquillamente o sono necessari accorgimenti particolari?
Grazie
Livio
Simone Durigon
20-04-11, 14: 20
Penso che delle buone galline non abbiano nessun problema. Stai solo attento al numero di uova che metti perchè quelle di oca occupano più spazio...
Livio Galosi
20-04-11, 18: 53
Ho messo 5 uova e le copre bene.
L'unico dubbio per il fatto che le oche cignoidi lasciano in nido per almeno 1/2 ora al giorno con diminuzione della T delle uova, mentre la gallina no. Anche l'umidità potrebbe essere diversa..
Adesso provo, ti farò sapere come andrà a finire...
Pantaleo Rodà
20-04-11, 19: 34
Ciao Livio, ti consiglio di spruzzare regolarmente le uova con dell'acqua...le uova degli anseriformi hanno bisogno di un'umidità maggiore rispetto a quelle delle galline, soprattutto nei giorni precedenti la schiusa...
roberto ghidini
20-04-11, 20: 40
L unico dubbio che ho è dato dai giorni di incubazione,come ben saprai la gallina dovrebbe covare una decina di giorni in più.
Simone Durigon
20-04-11, 20: 44
Puoi anche bagnare la gallina sul ventre grazie a qualche spruzzo nebulizzato...
Carlo Sallese
20-04-11, 20: 48
Vai tanquillo, schiuderanno senza problemi
Io metto spesso uova di anatre e oce sotto le galline, sono sempre schiuse regolarmente
Alessandro Zago
20-04-11, 21: 51
L'unico dubbio che ho è dato dai giorni di incubazione,come ben saprai la gallina dovrebbe covare una decina di giorni in più.
Livio ciao, unico suggerimento ed accorgimento da adottare, sulla base delle mie esperienze, è quello di far baliare le uova dei palmipedi (visto che il periodo d'incubazione è più lungo) a chiocce "veterane", vale a dire non a galline alla loro prima esperienza di cova, in quanto alle volte queste ultime potrebbero desistere prima della schiusa. Inoltre io toglievo le chiocce dal nido per 2 volte al giorno, approffittando così per inumidire le uova.
Buona serata
Livio Galosi
25-04-11, 22: 55
Grazie dei consigli.
Ora sto sperimentando: ho 2 galline con ciascuna 5 uova di oca cignoide, per la durata della cova non dovrebbero avere problemi, di solito sono buone covatrici. Però non apprezzano molto quando inumidisco le uova... mi guardano un pò contrariate :-)
Fra un mesetto vi faccio sapere come è andata!
Grazie!
Carlo Sallese
26-04-11, 01: 45
Se le inumidisci è meglio, ma ti assucuro che schiudono anche se non le bagni
Io non le ho mai bagnate, si sono sempre schiuse
Livio Galosi
30-05-11, 17: 45
Le uova delle oche cignoidi sono schiuse perfettamente sotto le galline!
Dalla prima sono nati 5 piccoli su 5 uova, uno è morto il giorno dopo, gli altri ora hanno 15 giorni e sono quasi più grandi della "mamma adottiva"!
Dalla seconda gallina sono nati 4 piccoli su 5 uova, uno non era fecondo.
Grazie dei consigli!
Carlo Sallese
30-05-11, 20: 58
Auguri per le nascite!
Alessandro Zago
30-05-11, 21: 49
Le uova delle oche cignoidi sono schiuse perfettamente sotto le galline!
Dalla prima sono nati 5 piccoli su 5 uova, uno è morto il giorno dopo, gli altri ora hanno 15 giorni e sono quasi più grandi della "mamma adottiva"!
Dalla seconda gallina sono nati 4 piccoli su 5 uova, uno non era fecondo.
Grazie dei consigli!
Ciao Livio, ora attendiamo delle foto delle tur piccole oche...
Livio Galosi
04-06-11, 14: 09
Provo ad inserire le foto
Livio Galosi
04-06-11, 14: 16
I genitori
Alessandro Zago
04-06-11, 15: 00
Livio ciao, complimenti per le novelle (a vederle così mi sembrano 2 maschi e 2 femmine!). Anche i riproduttori sono dei bei esemplari!
Buon pomeriggio
Livio Galosi
04-06-11, 16: 19
Grazie Alessandro!
Secondo te, se anello le oche, le posso portare al Campionato Italiano FIAV ?
Alessandro Zago
04-06-11, 20: 06
Non vedo perchè no Livio!
Ciao
Livio Galosi
05-06-11, 17: 34
Gentilissimo Alessandro!
Te l'ho chiesto perchè sullo Standard FIAV si parla di "Oca Cignoide della Guinea" e io non sapevo se i miei esemplari fossero "dalla Guinea" o un ceppo domestico diverso da quello previsto! Nelle Marche ancora non si possono esporre oche e anatre (la normativa regionale è rimasta ferma al periodo dell'influenza aviaria) per cui non le posso portare alle mostre della mia associazione.
ciao