Visualizza la versione completa : Questa notizia è plausibile? - Roselle comuni di cattura
doctordorian
20-04-11, 14: 55
Salve a tutti,
secondo voi questa notizia è plausibile?
http://www.geapress.org/esotici/brescia-%E2%80%93-sequestro-di-pappagalli-catturati-in-natura-e-trasportati-dall-olanda/14449
Premetto che non mi occupo di pappagalli, ma a me sembra strano che le roselle siano di cattura... Non sono molto diffuse?
Simone Durigon
20-04-11, 14: 59
Hai ragione, è una falsità assoluta! Ho appena letto l'articolo e loro considerano "di cattura" un animale solo perchè il proprietario non ha la necessaria documentazione (che tra l'altro in olanda non danno mai). E' l'ennesimo caso di informazione manipolata e tendenziosa. Le roselle non possono arrivare di cattura perchè l'australia ha chiuso le frontiere da decenni ormai...
Roberto Giani
20-04-11, 15: 47
Si possono lasciare commenti, ed io l'ho fatto.
doctordorian
20-04-11, 17: 03
Sì, ma sono moderati. Auguri per la pubblicazione...
Roberto Giani
20-04-11, 17: 08
Per adesso è visibilie...
Ad ogni modo lo riporto anche qui:
Roberto Giani scrive:
Il tuo commento è in attesa di moderazione
20 aprile 2011 alle 15:46
Le informazioni di questo articolo paiono piuttosto imprecise.
Le Roselle comuni sono ampiamente riprodotte in cattività ed il costo dei soggetti allevati è talmente contenuto che non è assolutamente conveniente ed economico contrabbandarle dalla lontana Australia.
Pertanto è impossibile che esistano in Europa esemplari “di cattura”.
L’Australia è infatti il continente di origine di questo pappagallo ed il Governo austaliano ha decretato la chiusura delle esportazioni di fauna autoctona nel dicembre 1959.
Appare poi contraddittorio che questi pappagalli vengano inseriti nella lista CITES delle specie protette, salvo poi che lo stesso Governo permetta abbattimenti controllati da parte degli agricoltori per i danni che tali pappagalli arrecano alle colture…
Risulta piuttosto strano, quindi, che gli Agenti del Cortpo Forestale dello Stato abbiano fatto tali dichiarazioni dato che non si tratta di sprovveduti ma di seri professionisti.
E’ più probabile che il redattore dell’articolo non abbia capito bene o si sia lasciato, per dire, un po’ prendere la mano per fare un pezzo in tono sensazionalistico.
Distinti saluti, Roberto Giani
Vincenzo Forlino
20-04-11, 18: 05
Per adesso è visibilie...
Ad ogni modo lo riporto anche qui:
Roberto Giani scrive:
Il tuo commento è in attesa di moderazione
20 aprile 2011 alle 15:46
Le informazioni di questo articolo paiono piuttosto imprecise.
Le Roselle comuni sono ampiamente riprodotte in cattività ed il costo dei soggetti allevati è talmente contenuto che non è assolutamente conveniente ed economico contrabbandarle dalla lontana Australia.
Pertanto è impossibile che esistano in Europa esemplari “di cattura”.
L’Australia è infatti il continente di origine di questo pappagallo ed il Governo austaliano ha decretato la chiusura delle esportazioni di fauna autoctona nel dicembre 1959.
Appare poi contraddittorio che questi pappagalli vengano inseriti nella lista CITES delle specie protette, salvo poi che lo stesso Governo permetta abbattimenti controllati da parte degli agricoltori per i danni che tali pappagalli arrecano alle colture…
Risulta piuttosto strano, quindi, che gli Agenti del Cortpo Forestale dello Stato abbiano fatto tali dichiarazioni dato che non si tratta di sprovveduti ma di seri professionisti.
E’ più probabile che il redattore dell’articolo non abbia capito bene o si sia lasciato, per dire, un po’ prendere la mano per fare un pezzo in tono sensazionalistico.
Distinti saluti, Roberto Giani
Roberto ciao,
credo che lo abbiano già rimosso perché non conveniente per loro.. questa è l'informazione in italia
Roberto Giani
20-04-11, 18: 12
Io continuo a vedere il mio commento. Si vede che è visibile solo dal mio PC, quando mi collego.
Probabilemte quanda sarà "moderato" sarà visibile a tutti, ammesso che riesca a superare la censura //#
Vincenzo Forlino
20-04-11, 18: 50
sperò proprio che lo pubblichino Roberto.. però non ci spero più di tanto.. ho appena finito di vedere questo video realizzato da loro http://www.youtube.com/watch?v=Ay2cF6RXheE&feature=player_embedded
mi sa tanto di fanatici e basta, potevano trattare l'argomento in maniera più seria invece mi sa tanto di sensazionalismo e basta ! ! !
Simone Durigon
20-04-11, 20: 52
Mi ricorda quando qualche anno fa la forestale fece quel controllo a Vipiteno e il TG2 parlò di contrabbando di animali, quando erano tutti allevatori che dall'Olanda avevano comprato pappagalli nati in gabbia...siamo ai limiti dell'ironia. D'altronde Beppe Grillo cerca di farlo capire ogni giorno che siamo arrivati al ridicolo assoluto!
caballero
21-04-11, 09: 36
caro Roberto, dubito che il tuo commento sia pubblicato...in compenso è stato pubblicato
"Io sono una rossella comune piuttosto innervosita da queste catture ed ergastoli ad innocenti !!" ....mah...
Vincenzo Forlino
21-04-11, 11: 00
ho appena letto i commenti pubblicati...
rossella d scrive:
20 aprile 2011 alle 18:00
Io sono una rossella comune piuttosto innervosita da queste catture ed ergastoli ad innocenti !!
petpappagalli scrive:
21 aprile 2011 alle 02:20
Per non parlare poi dei pappagalli che vengono trovati o rubati e tenuti poi ben nascosti in casa!
Non c’è dubbio: ogni giorno che passa vediamo abbassarsi il valore umano!
alex scrive:
21 aprile 2011 alle 08:51
Se fosse previsto, che ne so, il sequestro della macchina per 6 mesi e una multa di migliaia di euro, voglio vedere se ci riprovavano tutti sti soggetti
per me hanno dell'assurdo questi commenti... che tristezza
Roberto Giani
21-04-11, 11: 24
Infatti il mio messaggio l'hanno "moderato" e non c'è più.
Adesso lo ripropongo...
francesco89
21-04-11, 14: 48
è davvero assurda questa situazione...peccato Roberto che il tuo commento non sia stato pubblicato...
doctordorian
22-04-11, 11: 41
Il mio commento è stato pubblicato. Stupore e meraviglia!
Forse perché non ho criticato il tono dell'articolo?
Roberto Giani
22-04-11, 16: 33
Il mio continuano a "moderarlo"...//[[#
doctordorian
22-04-11, 18: 43
Comunque il mio commento è posteriore al tuo...
caballero
22-04-11, 19: 56
ieri su un giornale della provincia di Brescia c'era un bell articolone...a quanto pare questo allevatore è stato trovato in possesso di una coppia di rosselle comuni senza documenti, le aveva messe in vendita in un sito controllato dalla guardia forestale...mahhh, queste sono le notizie pubblicate, chissà cosa ci sarà dietro che non è stato detto...purtroppo tra tartarughe ed altri animali in rete, se ne vendono tantissimi...
se qualcuno è interessato, e non violo alcun regolamento, potrei riportare l'articolo, magari scannerizzato
caballero
22-04-11, 20: 07
tra l'altro noto ora che questo personaggio io lo conosco, ho ceduto a lui alcuni soggetti...vi spiego io come è andata...premetto che cedo i soggetti che mi nascono a prezzi "regalo", qualcuno è felice, altri se ne approfittano e così due giorni dopo trovo i miei soggetti su siti di annunci animali...vabbè...ho però notato che questo mister X (non mi permetto di fare nomi) faceva così con ogni tipo di animali, mettendo persino annunci nei quali cercava tartarughe in regalo,roseicollis e fishery a 10 euro su siti e su giornali di annunci della provincia, per poi rivenderli a prezzi di guadagno...
probabilmente anche qualcun'altro si era accorto di questo suo gioco, meglio così....