Visualizza la versione completa : diamantino mutato
frishnick
20-04-11, 21: 12
salve a tutti!! stasera mi trovavo in uccelleria e sono andato a vedere i mandarini.. c'è stato un esemplare che subito mi ha colpito e me lo sono portato a casa.. ha guancia e petto nero, ventre bianco e dorso grigio.. qualcuno più esperto di me mi sa dire di che mutazione si tratta? e in caso con che femmina lo posso accoppiare?
grazie a chi sarà così gentile da rispondermi...
Carlo Sallese
20-04-11, 21: 20
Se è uguale a questo, si tratta di un grigio guancia nera
frishnick
20-04-11, 21: 22
è praticamente uguale solo che non ha le zebrature...
Massimo Eusebi
20-04-11, 22: 09
E' giovane?
Massimo Eusebi
20-04-11, 22: 10
Forse un gr gn-pn............Difficile a dirsi senza poterlo vedere.
frishnick
20-04-11, 22: 15
non è anellato quindi non saprei dire di che anno è ma pare abbastanza giovane non più di un anno.. purtroppo adesso non posso fare foto perchè i miei uccelli sono ubicati non proprio vicino casa ma cercherò di fotografarlo prima possibile.. comunque per essere precisi ha guance e petto non proprio neri ma di un grigio scuro, dorso grigio come gli ancestrali e ventre bianco
Massimo Eusebi
20-04-11, 22: 44
Un ancestrale di fatto è un grigio.
Con un anno di vita,bene o male è sviluppato da rendere così possibile il suo identificarsi.
Se però le guancie non sono nere,ma grigio,essendo di fatto un grigio è difficile a dirsi.......
Il ventre bianco è indice delle mutazioni sesso-legate oppure di un gn.
Forse l'unica soluzione è la foto, appena potrai.
Massimo Eusebi
20-04-11, 22: 50
Potrebbe anche essere un grigio petto nero guancia nera pastello,anche se è una rarissima combinazione di mutuazioni,mai visti in Italia,ma non impossibile.....
Aspettiamo le foto!
frishnick
20-04-11, 22: 51
si appena posso lo mostrerò.. sono curiosissimo anche perchè vorrei mettergli una femmina quanto prima..
grazie della disponibilità! gentilissimo...
frishnick
20-04-11, 22: 53
vedrò di fare in fretta :)
Massimo Eusebi
20-04-11, 22: 53
E' un piacere.
Saluti,Massimo
frishnick
21-04-11, 14: 02
ecco le foto..
frishnick
21-04-11, 14: 07
altre due..
Sarebbe un guancia nera con piumaggio non ben formato nel senso non preciso.. Ciao Marioo..
Alessandro Ascheri
21-04-11, 16: 42
Sembra un Dorso chiaro Petto nero Guancia nera. Ancora in muta...
frishnick
21-04-11, 17: 44
grazie per le risposte... con cosa lo devo accoppiare?
Massimo Eusebi
21-04-11, 21: 41
Come scrive askerix è un grigio dorso chiaro petto nero guancia nera.
Femmine per questo maschio.......Dipende se vuoi fare selezione oppure no e poi bigogna vedere cosa vorrai ottenere.
E' raro vedere un maschio del genere!
frishnick
21-04-11, 21: 46
vorrei ottenere sempre qualche uccellino particolare.. sono alle prime armi, ho nozioni di genetica ma non applicate agli uccelli purtroppo quindi non ho idee ben precise.. io avevo pensato ad un bianco, così essendo recessivo probabilmente potrei mantenere la mutazione o al massimo ottenere un pezzato.. non so comunque se dico bene
frishnick
21-04-11, 21: 48
lei con cosa lo accoppierebbe?
Domenico Pezzano
21-04-11, 22: 15
Potresti trovare una femmina portatrice di petto nero oppure una portatrice di guancia nera(a secondo della mutazione che ti piace di più).
Il problema con i portatori è soprattutto riconoscerli specialmente per chi è alle prime armi.
frishnick
21-04-11, 22: 28
mi può dire come si fa a riconoscerli? almeno ci provo :)
Alessandro Ascheri
22-04-11, 11: 03
Sicuramente non devi usare un bianco, sarebbe un peccato "inquinare" la prole di quel soggetto particolare.
Il massimo sarebbe trovare una femmina grigia Petto nero e portatrice di Guancia nera. Le Petto nero non hanno lacrima e gli scacchi bianchi della coda sono allungati come una fiamma. Le portatrici di tale mutazione mostrano questi segni in maniera parziale e incompleta.
Le Guancia nera, invece, sono come le normali grigie, ma hanno la guancia nera come i maschi. Le portatrici hanno la lacrima nera molto marcata che sfuma verso la guancia.
Sembra un Dorso chiaro Petto nero Guancia nera. Ancora in muta...
Siii alessandro e come dici tu guardando bene la foto, avevo pensato che era un petto nero dorso chiaro guancia nera poi avevo paura di sbagliare, però il soggetto e ancora in muta ik piumaggio e mancante... Ciao mario... E un piacere fare esperienze con tutti voi sul forum.. Condividere le proprie opinioni ed esperienze...
frishnick
22-04-11, 13: 26
ok grazie a tutti per le risposte, mi impegnerò a trovare un soggetto con le caratteristiche indicatemi.. se proprio dovrò scegliere, cercherò di privilegiare la mutazione guancia nera che è quella che mi piace maggiormente.. intanto lui mi sta già facendo divertire: è arzillissimo nella sua gabbia provvisoria insieme ai passeri del giappone e già canta allegramente :)