PDA

Visualizza la versione completa : Morte pulli calopsite

Peppe91
22-04-11, 12: 45
Salve ragazzi, mi rivolgo a voi nella speranza che mi aiutate a risolvere questo problema.

E' da lunedì che sono iniziare le schiuse delle uova di una mia coppia di calopsite, il problema è che seppur vengono imbeccati è come se i genitori li rifiutassero, perchè ho trovato due pulli messi da parte, erano freddi e inevitabilmente sono morti!

La coppia ha sempre fatto ottime cove, però questa è la prima nella nuova voliera, e in un nuovo nido che misura 28lx30lx35h. Inoltre nella voliera vivono con un altra calopsite, frutto della loro prima cova.

Mi è sorto un dubbio: Il nido è troppo grande? Premetto che la coppia ha a disposizione una ciotola dove fare il bagno, e la femmina soprattutto lo fa ogni giorno.

Li alimento con un misto per parrocchetti e semi di grano germinati e/o bolliti, a volte insalata e pane.

GeGe
22-04-11, 13: 08
Salve ragazzi, mi rivolgo a voi nella speranza che mi aiutate a risolvere questo problema.

E' da lunedì che sono iniziare le schiuse delle uova di una mia coppia di calopsite, il problema è che seppur vengono imbeccati è come se i genitori li rifiutassero, perchè ho trovato due pulli messi da parte, erano freddi e inevitabilmente sono morti!

La coppia ha sempre fatto ottime cove, però questa è la prima nella nuova voliera, e in un nuovo nido che misura 28lx30lx35h. Inoltre nella voliera vivono con un altra calopsite, frutto della loro prima cova.

Mi è sorto un dubbio: Il nido è troppo grande? Premetto che la coppia ha a disposizione una ciotola dove fare il bagno, e la femmina soprattutto lo fa ogni giorno.

Li alimento con un misto per parrocchetti e semi di grano germinati e/o bolliti, a volte insalata e pane.

nella mia seppur piccola esperienza ti posso dire che
in genere quando si comportano cosi' è perchè sono malati,ultimamente la mia coppia di roseicollis mi ha fatto la stessa identica cosa,me ne sono accorto,e li sto alimentando artificialmente,ma crescono pochissimo.
Qualcun altro con più esperienza spero possa aiutarti
saluti

Ornitorrrreglia
22-04-11, 13: 08
Ciao,
io penso, essendo sempre stata una buona coppia nell'allevare i propri figli,
credo che sia solo un problema di colonia e quindi probabilmente disturbati.....
Come alimentazione è buona e non credo sia il bagno quotidiano comunque magari prova a toglierlo per un breve periodo...

Simone Durigon
23-04-11, 17: 32
Forse il figlio che è gia grande entra anche lui nel nido e ha spostato lui i piccoli, non mettere intrusi che possono disturbarli quando covano anche se sono loro figli di anni passati...

caballero
23-04-11, 19: 39
i motivi possono essere molti, cmq in post precedenti ti era stato consigliato di mettere la coppia da sola, senza il figlio che potrebbe recare disturbo...sei ancora in tempo per una seconda covata, ti consiglio di togliere il terzo incomodo...occhio ai germinati nei primi giorni di vita, la formazione di batteri c'è sempre, nei primi giorni i piccoli sono molto sensibili...idem per verdure e alimenti freschi...o almeno questi sono gli accorgimenti che prendo io

Peppe91
24-04-11, 01: 33
Va bene, quindi provvederò a togliere il figlio, e tra quando potrò ripartire? Tolgo il nido e lo rimetto tra qualche settimana?

caballero
24-04-11, 11: 30
questo dipende un po' dai tuoi soggetti...prova a lasciare il nido, magari dagli una pulita e disinfettata visto che ci son morti dentro i pulli...se vedi che non partono togli e rimetti dopo qualche giorno