Visualizza la versione completa : età limite per una femminuccia
salve....giorni addietro mi è stata regalata una flaviventris anellata 2001....posso sperare di riprodurla ancora oppure per una femminuccia 7 anni sono già troppi....qualcuno di voi ha esperienza con delle femmine,anche di indigeno,che si sono riprodotte in tarda età?
Credo che ci puoi ancora provare......almeno con l'esperienze coi canarini che posso darti non è un'età proibitiva, provaci ed in bocca al lupo.
Nuccio[=^||||
gennaro chianese
04-05-08, 20: 24
La durata della "carriera" riproduttiva, in teoria dovrebbe variare da soggetto a soggetto anche nell'ambito di una stessa specie.
Le femmine indigene (almeno per quanto mi consta) lavorano senza grossi problemi fino a 5-6 anni, superati i quali sono spesso penalizzate da problemi di natura gastrointestinale ed a disfunzioni della deposizione, probabilmente determinate da un abbassamento delle difese immunitarie che le rendono più soggette ad alcuni disturbi.
Anche l'impiego costante di terapie preventive (tanto di moda in molti allevamenti) giocano un ruolo fondamentale nell'accorciamento della fase produttiva.
Diciamo quindi che 7 anni non sono pochi.... Personalmente ti consiglio di fornire un costante apporto di vitamine e soprattutto di calcio ed oligoelementi(magari tramite prodotti specifici che ne rendano più veloce l'assimilazione).
A parte questo valuterei seriamente l'opportunità di non farle covare le uova deposte affidandole ad una balia, onde non sovraccaricarla.
Ciao.
Gennaro.
ragazzi,grazie per i consigli....