PDA

Visualizza la versione completa : Canarina svogliata

john fernandez
23-04-11, 09: 08
Ho una canarina che cova dei pulli di circa nove giorni, da due giorni e' svogliata e non imbecca. Ho provato a fare quello che sono solito fare in questi casi ma nessun cambiamento. Il maschio imbecca ma il problema che lei molte volte sta sui pulli e chiede di imbeccarsi. E' una coppia stupenda e mi dispiacera perdere questa covata. Forse qualcuno sapra dirmi la sua esperienza in tali circostanze. Ringrazio.

pierre
23-04-11, 10: 03
Alcune canarine a volte attraversano un periodo di svogliatezza nell'imbecco dei pulli,che poi passa nel giro di qualche gg,sempre se la canarina è in buona salute,altrimenti se ha qualche patologia la causa è proprio quella.Prova ad aiutarli con qualche imbeccata a mano2-3 volte al gg finchè non ritorna normale.

john fernandez
23-04-11, 13: 03
Ciao Pierre, ti ringrzio per il tuo intervento. Ieri e stamattina li ho imbeccati e forse c'e' qualche miglioramento perche' l'ho vista imbeccare, almeno penso !!!!. Di solito io provo con due prodotti, non i due ma provo con uno e molte volte funziona. Ero preoccupato perche' con questa canarina sembrava tutto invano. Speriamo !!!

maurizio44
23-04-11, 16: 10
Io ho notato che alcune femmine tendono ad essere "GELOSE" del nido e dei piccoli, motivo per cui manifestano la loro protettività nei confronti del maschio stando sempre sopra e chiedendo l'imbeccata per non lasciare il nido. In questi casi sono solito togliere il maschio e vedere se la femmina si decide ad uscire, se non altro perchè deve nutrire anche se stessa. Inoltre aggiungo foglie di cicoria e una fettina di mela, alimenti che favoriscono la voglia di rigurgito a favore dei piccoli. Spero che queste poche cose ti siano di utilità

Pantaleo Rodà
23-04-11, 18: 30
Ciao John, è una cosa che capita spesso, ma di solito per pochi giorni, come già ti hanno detto...io di solito aumento la porzione di erbe prative come il tarassaco ed i piselli, per i queli la femmina si fionda fuori dal nido e con cui è più stimolata ad imbeccare una volta tornata...idem per i germinati...

john fernandez
24-04-11, 10: 47
Allevo da tanti anni e non tutti i canarini si comportano nella stessa maniera, e anche vero che una canarina svogliata di solito dopo un paio di giorni ritorni a imbeccare ma non e' sempre cosi'.Se esiste qualche patologia si deve ricorrere a qualche medicinale e anche questo a volte non funziona. La miglior cosa in queste circostanze e imbeccare i pulli con la siringa sperando che la femmina ricomincia a imbeccare. Certo, come detto da Maurizio, offrendo della mela, pirilla, n igger, piselli ecc. puo anche aiutare.