Visualizza la versione completa : Canarini che non imbeccano +...
giuseppe2603
04-05-08, 09: 34
Sono in apprensione........possibile che dopo 10 giorni di vita dei pulli...i genitori non imbecchino +?..........
Nel giro di due giorni questa è la seconda coppia..a quanto pare che non imbecca + i pulli........(ho avuto in precedenza ed ho tuttora anche problemi con una coppia di Harz..ma pensavo fosse l'eccezione)
In effetti guardando le dimensioni che hanno...poco margine lascia all'immaginazione sul fatto che non siano stati imbeccati a sufficienza...ma vorrei capire come risolvere...e del xchè in contemporanea.
Premesso che alcune coppie stanno svezzando 4 pulli già implumati....(ovviamente l'unico elemento di analisi è il cibo)
Fornisco..già dalla precova...cous con uovo tritato, pastoncino dolce forno e biscottino savoiardo..misto della borgovit....e quando i pulli hanno una certa età un pò di frutta e verdura.......
In effetti...e non so il xchè ultimamente li vedo un pò svogliati nel mangiare.........
A nessuno è mai successo.........vi prego di aiutarmi..
Ciao.
Cristiano Ferrari
04-05-08, 11: 49
Gius,li devi stuzzicare con erbe e frutta.
Purtroppo credo sia dovuto alle bizzarrie del tempo,partono presto e poi tirano avanti con una condizione cosi' cosi'.
Tutte le mie femmine adulte sono partite in anticipo e non hanno problemi,le giovani fanno fatica a trovare la forma amorosa.
Ciuffolotti,organetti,lucherini e compagnia bella,neanche a parlarne di riprodursi.
giuseppe2603
04-05-08, 12: 11
...inutile dire come la sto vivendo....ormai mi chiamano mamma Tebe................... 2--.
Renato Bonaldo
04-05-08, 12: 19
Che le bizzarrie del tempo influiscano in modo negativo sull'andamento degli allevamenti sono d'accordo, mà, che le stesse siano imputabili ad morie di massa mi sembra alquanto fantasioso, specialmente se queste avvengono dopo la settimana di vita, quando, in realtà il pullo dovrebbe con la sua crescita aumentare gli stimoli d'imbecco dei genitori.
Penso che la causa sia da ricercarsi in eventuale patologia.
::-°°-
giuseppe2603
04-05-08, 12: 21
...si ma che tipo di patologie......la mia preoccupazione è che non facciano pure le altre così.....
Cristiano Ferrari
04-05-08, 13: 01
Ciao Renato,a Giuseppe non muoiono i pulli,non vengono imbeccati.
Se li alimenta allo stecco crescono bene,almeno questo e' quello che so io.
L'anno scorso hai avuto gli stessi problemi?
giuseppe2603
04-05-08, 13: 40
..infatti.....ho scritto che ormai sono mamma Tebe.....
li stò imbeccando io..........il punto sarebbe capirne il motivo....
Non mi muoiono piccoli.........
Renato Bonaldo
04-05-08, 13: 47
Ma voi potete solamente pensare che delle nutrici smettano di allevare dei pulli a 10 giorni perchè il tempo faccia le bizze? OK pensatelo pure....io la vedo in modo diverso.
Visto che l'imbecco avviene per rigurgito sono propenso a pensare che si tratti di un infezione o meglio infiammazione al reparto gastro intestinale dei riproduttori...fortunatamente non arrivano a contaminare i pulli, e questo è un dato di fatto, mà, è fuori dubbio che i riproduttori abbiano qualche contaminazione patologica con delle difficoltà al rigurgito.
Rimane il fatto che quanto scritto è una mia opinione.
Cristiano Ferrari
04-05-08, 13: 53
Renato,non ti arrabbiare///;;///;;///;;
Per cause meteorologiche intendevo che potrebbero scondizionare i canarini,certo che i motivi potrebbero essere tanti...
Giuse',quella maledetta batteria...///;;///;;///;;///;;///;;
Renato Bonaldo
04-05-08, 14: 10
Renato,non ti arrabbiare///;;///;;///;;
Per cause meteorologiche intendevo che potrebbero scondizionare i canarini,certo che i motivi potrebbero essere tanti...
Giuse',quella maledetta batteria...///;;///;;///;;///;;///;;
Arrabbiare? figurati..per così poco?
Che mi fanno arrabbiare sono le "ipocrisie e le menzogne per alterare la verità" non certo un opinione diversa su un evento di allevamento.
Il fatto...che a volte mi costa di più esporrere che nò,...ma limitatamente lo faccio.
Poi...ognuno faccia come meglio crede.
giuseppe2603
04-05-08, 15: 40
...ma infatti nessuno mette in discussione la tua opinione.....
A dire la verità......forti sospetti mi sono venuti in mente a riguardo....non vorrei tu avessi ragione......
Cerco di ispezionare bene la cosa.........
giuseppe2603
04-05-08, 16: 06
Ora....mi hai fatto venire un atroce dubbio.....quindi potrebbero imbeccare di meno (entrambi)...xchè affetti da qlche distrurbo....
Sapresti + o - dirmi i sintomi che delineano tale "disturbo"?....
Pensi sia conveniente fare analizzare le feci?.....
uffffffffffffff............
Bernardini Alessandro
04-05-08, 21: 21
Ma voi potete solamente pensare che delle nutrici smettano di allevare dei pulli a 10 giorni perchè il tempo faccia le bizze? OK pensatelo pure....io la vedo in modo diverso.
Visto che l'imbecco avviene per rigurgito sono propenso a pensare che si tratti di un infezione o meglio infiammazione al reparto gastro intestinale dei riproduttori...fortunatamente non arrivano a contaminare i pulli, e questo è un dato di fatto, mà, è fuori dubbio che i riproduttori abbiano qualche contaminazione patologica con delle difficoltà al rigurgito.
Rimane il fatto che quanto scritto è una mia opinione.
Condivido quanto detto da Renato, Sergio nel frattempo aiutali con nimbeccate, tre quattrro volte al giorno, conn la solita pappetta tipo Simonelli, un abbrac//[[]]//[[]]//[[]]cio.
giuseppe2603
04-05-08, 21: 58
...ho sentito un amico allevatore..(conosciuto da poco)...
I problemi che sta avendo anche lui quest'anno li attribuisce ai repentini cambiamenti di temperature....
Il caldo improvviso agita le femmine inducendole ad un estro anticipato pur avendo prole....
Mi ha consigliato di fornirgli lattuga....x favorire l'imbecco...e infatti così è stato.....hanno ripreso sia le F che i M....
Ma cmque non hanno imbeccato a sufficienza....avendo gozzi esagerati...e da domani si riprende il lavoro........
Vedrò il da fare.......la questione non mi convince.....