Visualizza la versione completa : Moria di pulli 6°-10° giorno
Salve a tutti, questo è il secondo anno che mi cimento nella cova dei canarini, dopo che circa tre anni fà vedendo da un allevatore delle coppiè di canarini rosso mosaico,mi decisi di coprarne una coppia e qualche mese dopo un'altra ancora in una mostra.Lo scorso anno da totale inesperto grazie a qualche consiglio raccolto qua e là e leggendo un buon libro, con sole due coppie sono riscito ad avere 6bei pulli, niente di eccezzionale ma per il primo anno niente male.
Quest'anno ho preparato per la stagione delle cove i canarini come l'anno scorso in più ho usato un pastoncino completo l'UNIFEED, non utilizzo medicinali per la precova ne durante la cova.In totale o 3 coppie fisse più 2 femmine con un maschio volante, più una coppia di bronzi, ma il numero dei pulli a oggi e di soli 3 e di una sola coppia il resto niente, i pulli muoiono tutti dal 6 al 10 giorno al massimo.
L'alimentazione che utilizzo e la classica miscela a 4 semi, pastoncino secco senza uovo per non intaccare il bianco nei mosaici e semi bollliti misti all'UNIFEED allevamento ogni due giorni.
Sto sbagliando in qualcosa? dovrei fare qualche trattamento con qualche medicinale?
Ho fatto anche dei controlli, per vedere se i decessi sono dovuti agli acari am non ho trovato mai niente, e ho comunque sprzzato un po di foracti nei nidi per prevenzione
prima di usare medicinali a caso bisogna sapere a cosa si va incontro. l'ESB3 è un medicinale che previene la coccidiosi e a me non mi pare proprio il caso che sia questa. innanzitutto puoi spiegarci meglio come si presentano i pulli alla morte, tipo : muoiono col gozzo pieno o vuoto? sono magri? hanno qualche macchia scura sull' addome? le feci dei pulli come si presentano? .....detto ciò si può magari riuscire a capire qualcosa....le patologie che portano i pulli a morire tra il 6° e il 10° giorno sono molte. il mio consiglio, in ogni caso, è quello di far analizzare le feci da un istituto zooprofilattico tramite coprocoltura per vedere se vi sono particolari microrganismi nelle feci ed un eventuale antibiogramma per scegliere il medicinale più idoneo alla cura.
ciao e buona Pasqua a tutti... I problemi delle dorature dei tuoi mosaici e provocato dal tuorlo l'albume lo puoi dare tranquillamente ed è un ottima fonte di proteina nobile i semi li puoi far germinare per dare il giusto carico di vitamine e calorie bolliti servono poco solo ad essere piu appetibili unifeed non lo uso ma so che è un ottimo prodotto potresti integrare un po proteine in polvere portando il pastoncino ad livello proteico del 20% circa e poi aggiungere dei piselli che sono un ottima fonte di proteine e vitamine
john fernandez
25-04-11, 16: 48
Aggiungo con quello detto da altri utenti. Fai uso del pastoncino e aggiungi l'uovo sodo e anche il cous cous. Il pastoncino deve essere ricco di proteine. Che perdi qualche nidiata puo anche essere normale ma tutte queste morie sono dovuti a qualche causa, provi con una dieta piu' ricca , se la situazione non cambia allora e' indispensabile fare un esame dei feci.
Ok , allora per il momento provo ad aggiungere delle vitamine al pastoncino e l'albume.
Comunque i piccoli, li vedo mangiare senza problemi, dopo è come se scegliessero di non alimentarsi più non alzano la testa per farsi alimentare, e muoino uno alla volta.Ad oggi ho ancora 2 piccoli in un nido dove un terzo e morto nello stesso modo degli altri due giorni fa, vediamo se aumentando l'apporto vitaminico va meglio.
Claudio Bosich
26-04-11, 14: 10
Aumentando l'apporto vitaminico non risolverai nulla.
L'unica cosa da fare è far analizzare feci e pulli morti da un veterinario e chiedere allo stesso che cura intraprendere.
ma le feci sono uguali in tutti i nidi anche dei tre che hanno quasi 30 giorni
è possibile che si tratti di Megabatteriosi,una micosi dell'apparato digerente che porta a morte i pulli di questa età,ma x esserne sicuri dovresti portare i pulli appena deceduti a un istituto zooprofilattico richiedendo esame autoptico con batteriologico,micologico e parassitologico e relativo antibiogramma.l'esame feci dei riproduttori è utile ma non determinante quanto l'autopsia dei pulli deceduti.Inutile e dannoso anche usare farmaci a casaccio.
scusami Pierre se intervengo, la moria di pulli per la megabatteriosi si ha entro i 3 o 4 giorni di vita , per il resto sono d'accordo.
Mi sta succedendo la stessa cosa,ho interpellato l'istituto zooprofilattico e ho inviato pulli morti,uova e nidi e attendo con impazienza il responso.
Appena ho notizie sarò lieto di confrontarmi con gli altri utenti del forum.
per prima cosa analisi di feci e pulli morti, eliminazione di ogni cibo che può fermentare o darlo e cambiarlo con altro fresco ogni 5 ore, qualche goccia di aceto di mele in ogni beverino, tarassaco e centocchio.
Giulio G.
01-05-11, 23: 49
Buone le indicazioni di Opiniao per il cibo, devi cambiarlo spesso. Cambia spesso la carta del fondo gabbia.
L'esame x la còccidiosi lo può fare qualsiasi veterinario, basta esaminare le feci degli adulti, raccolte nel tardo pomeriggio Se conosci un veterinario aviare, chiedi consiglio, visto che non hai piccoli morti da far esaminare.
Io sospetto una malattia gastrointestinale.
Per il momenro ho fatto la prova a cambiare il pastoncino che ho utilizzato ,vediamo come va,
comunque non so se è capitato già a qualcuno ma io trovo poche feci sia nel nido che intorno.
john fernandez
02-05-11, 18: 47
Domenica mattina ero nella sede di una delle nostre associazioni e come si fa di solito parlavamo di uccelli. Molti stanno avendo un'annata pessima, specialmente con i Borders, Tutti provavano a dare una spiegazione ma non e' facile stabilire la ragione. Alcuni di questi allevatori allevano da anni, ovviamente c'e' chi non sta andando cosi' male, io tra questi. Come stanno andando gli allevatori di Borders in Italia?.