Visualizza la versione completa : Norme Detenzione x Allevamento.
Claudio Bosich
04-05-08, 15: 44
Buon Giorno a tutti. Un amico ha dei problemi con i condomini che non gradiscono la presenza dell'allevamento nel loro condomino. Il mio amico
alleva prevalentemente canarini e e tro o quattro coppie di cardinalini.
Esiste una normativa che ne regola la detenzine a livello di spazi, grandezza gabbie, presenza o meno di finestre etc ?
Grazie,
Enzo Patané
04-05-08, 16: 22
Premetto che non sono un legale e quindi parlo per buon senso.
In un caso come questo dovrebbe valere il regolamento di condominio. Dovrebbe farselo dare dall'Amministratore.
[[==/]
Linda Crippa
04-05-08, 16: 50
Esatto. Vale quanto scritto nel regolamento di condominio e, se non specificato, quanto previsto dal Cod. Civile.
Io li conosco abbastanza. "Normalmente" non è possibile vietare di possedere animali, semprechè vengano rispettate alcune regole. Tali rigole possono essere: rumori molesti, rumori molesti al di fuori degli orari consentiti, mancanza di igiene, creazione abusiva di locali che pregiudichino il decoro generale del fabbricato, ecc.
Consiglio prima di avviare attività di allevamento in condominio di chiedere il benestare dell'Assemblea, in modo che si possa anche spiegare di cosa si tratta e che, un domani, eventuali lamentele siano correttamente motivate.
marco cotti
04-05-08, 17: 58
Animali in condominio
Gli animali possono stare nei condomini
Solo in casi rari può essere imposto l'allontanamento dell'animale
E' possibile vietare la detenzione di animali solo se nel regolamento condominiale istituito al momento del contratto di compravendita dello stabile ne viene fatta esplicita menzione
L'assemblea condominiale non può impedire il possesso di animali neanche se vota all'unanimità
Sentenza Corte di Cassazione (sez. 1 penale) n.1109 del 9 dicembre 1999
La Corte di Cassazione (sezione 1 penale) con sentenza n. 1109 del 9/12/99, che fa giurisprudenza e può essere citata come precedente, ha annullato una sentenza con la quale la Corte d’Appello di Bologna determinava in lire 300mila lire di ammenda e 3 milioni di risarcimento danni la pena ad un signore “perché non impedendo gli strepiti e l’abbaiare di un cane detenuto presso la propria abitazione, disturbava il riposo e le occupazioni delle persone dimoranti nei pressi”.
La Corte di Cassazione ha stabilito che “è necessario per la configurabilità della contravvenzione di cui all’articolo 659 I comma del Codice Penale (disturbo alla quiete pubblica n.d.r.) che i lamentati rumori abbiano attitudine a propagarsi ed a costituire quindi un disturbo per una potenziale pluralità di persone, ancorché non tutte siano state poi disturbate (…) è necessario che i rumori siano obiettivamente idonei ad incidere negativamente sulla tranquillità di un numero indeterminato di persone (…) tale situazione non ricorre nel caso di specie poiché l’abbaiare del cane dell’imputato ha recato disturbo soltanto ai vicini di casa, né altrimenti poteva essere, trattandosi di abitazione, secondo le testimonianze assunte (…) il comportamento omissivo dell’imputato (che non è intervenuto prontamente per far cessare i continui latrati n.d.r.) integra tutt’al piu’ un mero illecito civile (…) annulla quindi sena rinvio la sentenza impugnata perché il fatto non sussiste”.
Sentenza della Pretura di Campobasso 12/5/90:
"Qualora una norma contenuta in un regolamento condominiale vieti la detenzione di animali che possano turbare la quiete o l'igiene della collettività, il semplice possesso di cani o di altri animali non è sufficiente a far incorrere i condomini in questo divieto, essendo necessario che si accerti effettivamente il pregiudizio causato alla collettività dei condomini sotto il profilo della quiete o dell'igiene."
Sentenza del Tribunale di Piacenza sez. II 10/4/1990:
"La detenzione di animali in un condominio, essendo la suddetta facoltà una esplicazione del diritto dominicale, può essere vietato solo se il proprietario dell'immobile si sia contrattualmente obbligato a non detenere animali nel proprio appartamento, non potendo un regolamento condominiale di tipo non contrattuale, quand'anche approvato a maggioranza, stabilire limiti (oneri reali e servitù) ai diritti ed ai poteri dei condomini sulla loro proprietà esclusiva, salvo [...] pertanto, in mancanza di un regolamento contrattuale che vieti al singolo condomino di detenere animali nell'immobile di sua esclusiva proprietà, la legittimità di tale detenzione deve essere accertata alla luce dei citeri che presiedono la valutazione della tollerabilità delle immissioni..."
Sentenza della Cassazione n.1394 del 6/3/2000:
Se il cane abbaia non è disturbo della quiete. Se il cane non disturba una pluralità di persone ma solo il vicino "il fatto non sussiste". Perché vi sia reato "è necessario che i rumori siano obiettivamente idonei ad incidere negativamente sulla tranquillità di un numero indeterminato di persone".
ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI - Via Attilio Regolo, 27 - 00192 ROMA
Per qualsiasi contatto con il nostro Ente per delucidazioni: enpa@enpa.it
Claudio Bosich
04-05-08, 20: 19
Grazie Marco,
la preoccupazione di Massimiliano, il mio amico, e relativa all'eventuale scontro.
Cosa può rischiare in questo caso ? Di solito se ad un controllo vogliono farti una multa qualche cosa che non va la trovano.
Ad esempio lui alleva una coppia di canarini in una gabbia da 55 cm. é una misura suffuciente ? Lui ha un locale che anche se ha delle prese d'aria è però senza finestre. E' possibile allevare in queste condizioni ?
Sicuramente i condomini nel caso dello scontro ricorrerebbero ad organi preposti, almeno credo, ufficio di igene, forestale etc. Come premesso non alleva specie particolari ( canarini e cardinalini ) ma avrà una 30ina di coppie.
Nel caso dei cani i precedenti sono maggiori e maggiormente impugnabili.
Nel suo caso inoltre è una questione di principio. Disturbo i suoi canarini non ne provacano visto che una volta chiusa la porta dell'allevamento nessuno sente più nulla.
marco novelli
05-05-08, 09: 23
Purtroppo Claudio conosco molto bene questa storia per esserci passato un paio di volte e se dovessi dare un consiglio al tuo amico gli direi di provare a risolvere pacificamente la cosa con i vicini. Se si arriva allo scontro e si avvia un procedimento purtroppo il tuo amico dovrà sloggiare gli animali in quanto non si possono tenere allevamenti in appartemento. Qui non si tratta di un canarino o di un cane ma di trenta coppie e figli di volatili. La mia esperienza è stata che ho speso soldi in avvocati ed ho dovuto sloggiare gli uccelli in tutte e due i casi. E' fu cosi che decisi di acquistare un terreno ed iniziò........ Non tutti i mali vengono per nuocere!
In bocca al lupo al tuo amico.
Claudio Bosich
05-05-08, 10: 39
Ok Marco Riferirò...Grazie a tutti per le info.....
Bernardini Alessandro
06-05-08, 08: 43
Ciao Bosa, non so se ti puo' essere utile questo che sto per dirti, nell'associazione G.O.R. ce un allevatore di canarini di colore, importante, e' Gerardi Pio, ed abita in via Tuscolana, all'ultimo piano, io ci sono stato ha trovarlo e nello stesso stabile ci sono altri due allevatori, che allevano in appartamento, calcola che lui, sta tra novelli e riproduttori, intorno hai 300 animali, chiedi a lui, so che una volta ha avuto un contensioso, e come vedi e' tutto finito bene, un abbraccio.[=^||[=^||[=^||
Purtroppo ho avuto lo stesso problema anche io è li ho tolti dal locale dove li tenevo purtroppo ora non so proprio che fare mi piange il cuore e non so dove portarli....ciao
vincenzino
26-06-08, 17: 13
io ho avuto lo stesso problema ed i canarini li ho venduti tutti,a dicembre dal giudice di pace ho la causa contro il condominio dalla mia parte ho l'associazione consumatori ,il regolamento dice che non posso detenere animali domestici,allora ho detto che devo allevare indigene,i quali non sono animali domestici,speriamo in bene.
In questi giorni che ho avuto di ferie ho smantellato tutto a malincuore ho tenuto una decina di soggetti che tengo sul terrazzo di casa..onestamente non ho avviato nessuno scontro perchè le persone che si oppongono al mio allevamento non meritano tutta questa importanza..li ho tolti e basta con la sperranz adi trovare una casa con soluzione idonea al mio hobby...ciao
roberto ghidini
07-08-08, 19: 29
Spero che tu trovi al più presto la casa che cerchi,in bocca al lupo ::-°°-
Ehi, amico Panlu69
non demordere e non abbandonare del tutto.
Dalle mie parti si dice che a volte "" si chiude una porta ma si apre un portone""!!!
Il nostro è uno splendido hobby e vedrai, arriveranno tempi migliori.
Ti auguro di trovare un posticino ideale dove poter passare tante ore felici in compagnia dei tuoi beneamati piumosi.
Un grosso "" in bocca al lupo "".
marcopeluso
07-08-08, 23: 54
Ferma restando la assoluta solidarietà per chi sperimenta sulla propria pelle la crescente insofferenza dei condomini, che la fobia dell'aviaria ha contribuito enormemente a estremizzare, non si puo' non constatare che in città possedere qualche uccellino è ormai impresa titanica, quando ero piccolo moltissimi davanzali e balconi ospitavano gabbie cinguettanti, oggi il nulla. Che poi ci si rimbambisca con musiche videogiochi ecc va bene naturalmente...
Spero pure io ti trovarla al più presto la casa..sicuro non abbandono il mio hobby e mai lo farò del tutto non ci sono condomini che tengano....l'unica cosa che mi rattrista e la cattiveria delle persone mamma mia che gente...va be lasciamo stare e grazie a tutti ciao e buona giornata//[[]]//[[]]
lorenzo fornaciari
08-08-08, 11: 47
Io ho la grandissima fortuna di avere dei vicini di casa stupendi, sono tutte persone molto tolleranti e che capiscono che ognuno ha le proprie passioni alle quali è doloroso dover rinunciare.
Io allevo in due balconi quindi in linea di massima i vicini non sentono un gran rumore, ma a volte capita che nel silenzio del primo pomeriggio si sentano solo cantare i miei canarini, ma non ho mai ricevuto lamentele per questo dai vicini, anzi, molti vengono spesso a visitare le mie voliere per guardare incuriositi tutte quelle creature piumose! ^[[[]]
Il fatto sta tutto nella famosa frase" chi non ha peccato scagli la prima pietra", ognuno di noi ha qualche cosa da farsi perdonare dai propri vicini di casa, vuoi perchè i bambini fanno rumore o piangono, vuoi perchè il cagnolino abbaia quando sente rientrare il padrone, vuoi perchè quando si aggiusta la bici in garage si sporca il pavimento condominiale di morcia....ecc.............insomma, la convivenza sta anche nel saper un po' tollerare i piccoli fastidi quotidiani che ti possono procurare i vicini, consapevole che prima o dopo tocca a tutti farsi perdonare qualche cosa.
Detto questo è comunque importante rispettare sempre i propri vicini di casa cercando il più possibile di non procurare loro fastidio con rumori molesti o cattivi odori. //[[]]
Sono felice per te per i tuoi vicini...ma anche io abito in un condominio dove le altre 4 famiglie amano i miei canarini, pensa che a due di loro che me li hanno chiesti gli ho regalato una coppia ad entrambi, sono persone educate e splendide...io non mi devo far perdonare nulla perchè li tenevo in una cantina al piano terra ben pulita areata e tenuta in modo igienico perfetto..purtroppo la persona che non li vuole non va daccordo con nessuno dei vicini e non sto qui a dire che ha fatto agli altri...per questo parlo di cattiveria perchè è solo quello che spinge questa persona...gli altri del condominio hanno cani chi un gatto e anche con loro ha problemi...per questo sono cosi amaregiato e ho deciso di toglierli per evitare problemi al capo condomino e al padrone di casa, questo perchè io sono tollerante ed educato con tutti..ma comunque come giustamnete hai detto tu lorenzo tutti si devono fa perdonare qualcosa..e scusami se ti do del tu....ciao ^[[[]]
lorenzo fornaciari
10-08-08, 11: 23
Sono felice per te per i tuoi vicini...ma anche io abito in un condominio dove le altre 4 famiglie amano i miei canarini, pensa che a due di loro che me li hanno chiesti gli ho regalato una coppia ad entrambi, sono persone educate e splendide...io non mi devo far perdonare nulla perchè li tenevo in una cantina al piano terra ben pulita areata e tenuta in modo igienico perfetto..purtroppo la persona che non li vuole non va daccordo con nessuno dei vicini e non sto qui a dire che ha fatto agli altri...per questo parlo di cattiveria perchè è solo quello che spinge questa persona...gli altri del condominio hanno cani chi un gatto e anche con loro ha problemi...per questo sono cosi amaregiato e ho deciso di toglierli per evitare problemi al capo condomino e al padrone di casa, questo perchè io sono tollerante ed educato con tutti..ma comunque come giustamnete hai detto tu lorenzo tutti si devono fa perdonare qualcosa..e scusami se ti do del tu....ciao ^[[[]]
.........anzi, se mi dai del lei mi offendo pure, mi sento troppo vecchio poi! ^[[[]]^[[[]]
Mi dispiace che tu abbia a che fare con una siffatta persona, purtroppo al mondo ce ne sono tante così come il tuo vicino ma si spera sempre che non vengano ad abitare proprio nel nostro condominio!
Ti auguro di riuscire a risolvere il problema perchè è davvero inaudito dover rinunciare a questa stupenda passione per colpa di uno stupido disadattato sociale!
Purtroppo Lorenzo tocca solo avere pazienza...Tranquillo non abbandonerò mai il mio amato hobby.ciao e grazie...
A proposito auguri per ieri...io stelle non ne ho viste però aspetto il 12 dicono che sarà una serata ricca di stelle cadenti...ciao //[[]]
lorenzo fornaciari
11-08-08, 11: 53
Purtroppo Lorenzo tocca solo avere pazienza...Tranquillo non abbandonerò mai il mio amato hobby.ciao e grazie...
A proposito auguri per ieri...io stelle non ne ho viste però aspetto il 12 dicono che sarà una serata ricca di stelle cadenti...ciao //[[]]
Grazie, pensa che mi sono ricordaro che era il mio onomastico solo a tarda sera................... che stordito che sono! ///;;///;;
Ciao Lorenzo, come ti capisco,avevi in mente il mozambico non le stelle cadenti di San Lorenzo!
Complimenti bel soggetto.//[[]]
lorenzo fornaciari
11-08-08, 13: 47
Ciao Lorenzo, come ti capisco,avevi in mente il mozambico non le stelle cadenti di San Lorenzo!
Complimenti bel soggetto.//[[]]
.-.- ^[[[]] hai perfettamente ragione Mario, pensa che stamattina mi sono alzato addirittura un'ora prima per avere il tempo di fare la solita manutenzione ai miei uccelli e poi subito precipitarmi al negozio..............eh, quando c'è la "malattia" c'è poco da fare! ^[[[]]//[[]]
P.S. qualcuno mi ha giustamente spostato la discussione sul mozambico in "fringillidi esotici" quindi puoi andare a vedere e commentare là se ti và!//[[]]
Lorenzo,la tua malattia è al primo stadio,pensa che sono oltre 40 anni che allevo e non mi sono ancora stancato,anzi già da adesso penso agli accoppiamenti per la primavera 2009. Penso che il mozambico che hai acquistato ti serva per ibridazione,molto belli sono quelli con la canarina bianca la prole è di un bellissimo color argento,(comunque tutto è soggettivo.)
Visto che quest'anno hai allevato i lucherini ti consiglio di provare anche con l'organetto vedrai che le soddisfazioni non mancheranno,inoltre l'alimentazione è simile.
Dimenticavo,al mozambico dalle qualche tarma della farina.
Rosario Balsamo
12-08-08, 19: 56
Hey Panlu non demordere.....vedrai che arriveranno tempi migliori.......
fino a poco più di un mese fa mi disperavo per aver tolto tutto....(motivi lavorativi).....ma adesso sono più forte di prima e pian piano sto costruendo un allevamento(spero)migliore!!!!!!!!
In bocca al lupo!!!!!!!!
Panlu non ti arrendere: prima o poi arriverà l'occasione giusta!!!
Sai quante volte molti di noi hanno smesso e poi ricominciato, per una pura casualità, magari salvando un passerotto caduto dal nido...
Da questa passione non si guarisce mai: infatti il padre di un mio amico ripeteva sempre a suo figlio, estimatore di estrildidi, "Hai fatto la faccia del bengalino!!!!"
Io, in questo momento, non ho niente di niente, ma so che se me ne entra in casa uno, magari per regalo... diventa come una crepa in una diga: io matematicamente comprerò un partner e poi allestirò un nido... e poi buonanotte!!! Si ricomincia...
Forse ora, a casa mia, lo spazio per una gabbia da 60 cm lo posso trovare... in attesa di tempi migliori!!! Meglio che niente...
Penso che questo autunno qualche coppia, di non so cosa, comprerò...
Per me, anche il fatto di stare su questo sito di "tossicomani di penne&piume" mi fa sentire meno in astinenza... Ah ah ah. [[-"||^^[[-"||^^
vincenzino
29-08-08, 18: 53
l'amministratore ha ceduto,con l'aiuto dell'associazione consumatori ed infinde di una impiegata della provincia del settore caccia e pesca,sono riuscito ad avere il permesso per detenere i fringillidi in cantina,poiche' non sono animali domestici ed hanno bisogno di una autorizzazione per la detenzione,adesso riallestisco le luci e poi vi mettero' delle foto,sono proprio contento]]^^
Linda Crippa
29-08-08, 21: 38
Fantastico! Non è semplice riuscire a "spuntarla" in queste situazioni.
Sono contenta per te!
Sara Mandora
29-08-08, 21: 56
congratulazioni Vincenzino //[[]]//[[]] sono contenta per te , aspettiamo le foto //[[]]
Rosario Balsamo
30-08-08, 01: 43
Grande Vincenzino.....adesso riabilità il tuo allevamento e postaci qualche bella foto!!!!!!!
ciao
Il buon senso ha prevalso,ora non ti resta che divertirti ,auguri.
Fausto
vincenzino
30-08-08, 16: 16
grazie a tutti voi in settimana vi inserisco le foto e vi faccio vedere i miei nuovi ospiti ,CROCIERI