PDA

Visualizza la versione completa : Sesso calopsitte

francesco89
26-04-11, 13: 58
Ragazzi ho un problema con il sesso di una mia calo...non ricordo precisamente la sua età che comunque è compresa tra 1 anno e 7 8 mesi e 2 anni ed è figlia di una perlata e di un ancestrale, inizialmente era perlata ma ha perso questo carattere e quindi ho pensato fosse maschio; il dubbio però nasce dalle macchie che le sono rimaste sotto ali e coda... cosa ne pensate

(il soggetto è il primo a dx)

(foto sotto ala)

(foto sottocoda)

B_epz
26-04-11, 21: 22
secondo me è un maschio al 100%....e quelle poche perlature rimaste andranno via con le prox mute.....sostanzialmente è un giovane esemplare.... adulto si...... ma cmq giovane..

potrebbe essere dipeso anche dal fatto che porta il perlato....

Simone Durigon
26-04-11, 22: 05
E' un maschio...

francesco89
26-04-11, 23: 10
okok...ragazzi grazie mille! allora controllerò tra qualche mese per vedere se sono scomparse le macchie...

Alessandro Zago
28-04-11, 07: 09
Ciao Francesco, come t'hanno detto gli altri si tratta d'un esemplare di sesso maschile: tutti i maschi perlati, già dalla prima muta, perdono tale caratteristica e prendono una colorazione grigia, facendo la faccia gialla. Tieni presente che alcune macchie gialle nelle ali e nella coda (non le caratteristiche "barrature" ben definite, tipiche delle femmine grigie), potrà continuare ad averne.
Buona giornata

francesco89
28-04-11, 13: 41
okok...allora stabilito che è maschio, vi dico la situazione; per ora ho tutte e tre le calo insieme (quelle della prima foto), il maschio al centro è innamorato del maschio su cui avevo il dubbio. Questo oltre a non allontanare l'altro maschio avvolte amoreggia con la femmina perlata altre volte sembra allontanarla...ora non so se lasciare il maschio su cui avevo il dubbiosolo con la perlata o comprare un'altra femmina metterla insieme alle altre 3 e vedere se si formano delle coppie...