PDA

Visualizza la versione completa : problema con la cova dei miei diamantini

frishnick
28-04-11, 18: 41
salve a tutti... da ormai 20 giorni i miei diamantini stanno covando incessantemente delle uova che ormai sospetto siamo non fecondate.. il problema è che la femmina non mi permette nè di dare un'occhiata nè men che meno di togliere le uova perchè non esce nemmeno un secondo dal nido.. ho provato in tutti i modo a farla uscire ma niente, non si toglie nemmeno se avvicino la mano all'ingresso del nido (a pera).. ora cosa devo fare? grazie

oreste capuano
28-04-11, 19: 09
20 giorni per la cova dei diamantini sono molti quindi penso che non siano buone. Dovresti fare una sperature delle uova. Prendila di forza e levala dal nido.

frishnick
28-04-11, 19: 16
ma non rischio di stressarla troppo? cioè potrei spaventarla parecchio... inoltre il maschio si avvicina e cerca di proteggerla.. in caso come la faccio la speratura? grazie

frishnick
28-04-11, 19: 46
ok problema risolto.. ho girato il nido e ho fatto rotolare sulla mano le uova che come credevo si sono rivelate infeconde.. mi dispiace per i genitori che sono bravissimi.. sarà per la prossima...

Carlo Sallese
28-04-11, 19: 47
Tranquillo, i diamanti mandarini si stressano difficilmente. Se sta covando da 20 giorni, le uova saranno sicuramente infeconde!
La speratura si fa guardando le uova in controluce o usando una penna spera uova
Ti consiglio di eliminare il nido a pera, sara anche bello da vedere , ma è troppo piccolo e poco pratico, compra un nido a cassetta per esotici

frishnick
28-04-11, 19: 53
ok grazie... ma lo posso mettere ora il nido a cassetta o devo aspettare la prossima stagione di cova? meglio quello in plastica vero?
gentilissimi

Carlo Sallese
28-04-11, 20: 34
Puoi metterlo anche adesso

Domenico Pezzano
28-04-11, 21: 21
Quoto quiko in tutto.
Le uova dei diamanti mandarini si schiudono dopo 13 giorni di cova assidua quidi devi iniziare a contare da quando i genitori iniziano a covare(giono e notte ) e ciò avviene in genere dopo il terzo uovo.

frishnick
29-04-11, 21: 50
ho appena sostituitoil nido a pera con uno a cassetta.. ho messo la juta nella gabbia e un pochino nel nuovo nido per indirizzarli.. loro sono un po' spaesati, spero si adatteranno prima possibile.. grazie a tutti per i consigli preziosi