Visualizza la versione completa : di che razza è???
Ciao a tutti stamane ho sottratto dalle grinfie di un gatto questo uccellino secondo voi cosa potrebbe essere? a me sembra un fringuello lo messo un po in gabbia con i miei canarini ma ho visto che si avvicinava la madre cosi l'ho liberato nel mio giardino di casa e ho visto che la madre lo imbeccava mo sta la e gironzola fra le siepi
di vito francesco
29-04-11, 17: 07
non è un fringuello , è sicuramente un insettivoro!!!
Pantaleo Rodà
29-04-11, 17: 24
Credo sia un giovane occhiocotto (Sylvia melanocephala)...
Ciao leo non credo che sia un occhiocotto ho visto la madre e praticamente uguale al piccolo dorso grigio scuro e petto grigio chiarissimo becco schiacciato e appuntito e occhi grandi. Praticamente e molto simile a una rondine un po piu piccolina e con le zampe piu lunghe
Pantaleo Rodà
29-04-11, 21: 29
Se è così potrebbe essere una bigia grossa (Sylvia hortensis), ma mi sembra comunque un Silvide...
ho visto un po di immagini in giro sul web emi sembra una silvide ma i colori del dorso sono molto piu scuri questa silvide a la testa scura quello che ho visto stamane aveva tutto il dorso testa e coda di un grigio scurissimo...Non ti nego che avevo la tentazione di tenerlo in gabbia e provare a farlo svezzare dai miei canarini ma poi ci ho ripensato vedendo la madre che si avvicinava alla gabbia in modo irruente e non sapendo di che volatile si trattasse ho preferito rilasciarlo.... Ma sono insettivori?
Pantaleo Rodà
29-04-11, 21: 57
Quello nella foto che hai postato è un maschio di capinera (Sylvia atricapilla), la bigia grossa è di un grigio molto scuro sul dorso, potrebbe effettivamente essere lei. Comunque sì, sono insettivori, dei canarini non potrebbero assolutamente crescerli...
mi fa piacere che alla fine ho fatto la cosa piu giusta....
giuseppe grossi
30-04-11, 08: 48
è un piccolo di occhiocotto....