PDA

Visualizza la versione completa : di che razza è???

maximo
29-04-11, 14: 24
Ciao a tutti stamane ho sottratto dalle grinfie di un gatto questo uccellino secondo voi cosa potrebbe essere? a me sembra un fringuello lo messo un po in gabbia con i miei canarini ma ho visto che si avvicinava la madre cosi l'ho liberato nel mio giardino di casa e ho visto che la madre lo imbeccava mo sta la e gironzola fra le siepi

di vito francesco
29-04-11, 17: 07
non è un fringuello , è sicuramente un insettivoro!!!

Pantaleo Rodà
29-04-11, 17: 24
Credo sia un giovane occhiocotto (Sylvia melanocephala)...

maximo
29-04-11, 20: 01
Ciao leo non credo che sia un occhiocotto ho visto la madre e praticamente uguale al piccolo dorso grigio scuro e petto grigio chiarissimo becco schiacciato e appuntito e occhi grandi. Praticamente e molto simile a una rondine un po piu piccolina e con le zampe piu lunghe

Pantaleo Rodà
29-04-11, 21: 29
Se è così potrebbe essere una bigia grossa (Sylvia hortensis), ma mi sembra comunque un Silvide...

maximo
29-04-11, 21: 52
ho visto un po di immagini in giro sul web emi sembra una silvide ma i colori del dorso sono molto piu scuri questa silvide a la testa scura quello che ho visto stamane aveva tutto il dorso testa e coda di un grigio scurissimo...Non ti nego che avevo la tentazione di tenerlo in gabbia e provare a farlo svezzare dai miei canarini ma poi ci ho ripensato vedendo la madre che si avvicinava alla gabbia in modo irruente e non sapendo di che volatile si trattasse ho preferito rilasciarlo.... Ma sono insettivori?

Pantaleo Rodà
29-04-11, 21: 57
Quello nella foto che hai postato è un maschio di capinera (Sylvia atricapilla), la bigia grossa è di un grigio molto scuro sul dorso, potrebbe effettivamente essere lei. Comunque sì, sono insettivori, dei canarini non potrebbero assolutamente crescerli...

maximo
29-04-11, 22: 44
mi fa piacere che alla fine ho fatto la cosa piu giusta....

giuseppe grossi
30-04-11, 08: 48
è un piccolo di occhiocotto....