PDA

Visualizza la versione completa : non riproduzione canarini: un consiglio

clemente
29-04-11, 14: 37
salve,

ho delle coppie di fife fancy che stanno portando avanti i piccoli della prima covata.
Siccome lo spazio è poco, e poche sono le gabbie che posseggo, e , cosa più importante non voglio aumentare il numero dei canarini...., Vi chiedo se a svezzamento avvenuto posso togliere i nidi (se non prima) ed evitare una seconda covata.
Praticamente mettere i canarini a riposo.
Vi chiedo se si può fare , se non ci sono controindicazioni , o se mi dovrò aspettare uova sulle griglie o dentro le mangiatoie.

Una seconda domanda: per le coppie che non ho fatto riprodurre (anche se non mi sembra) vanno subito in muta?
Oppure la muta si ha in un mese prefissato, di solito luglio - agosto?

Grazie e saluti

clemente

pierre
29-04-11, 16: 30
non puoi fermare la riproduzione,se togli i nidi le femmine deporranno nelle mangiatoie o a terra,e si fermeranno e andranno in muta a luglio -agosto.Ti conviene mettere i nidi e sostituire le uova con quelle in plastica cercando di allungare sempre piu i tempi fino ad arrivare a luglio.

oreste capuano
29-04-11, 20: 18
Io non lo mai fatto, ma tempo fa parlando con un allevatore di cardellini mi disse che lui levava i nidi e faceva fare il bagnetto alle femmine, anche più volte così si freddiavano (come si dice dalle mie parti) cioè si raffreddavano. Io non l'ho mai provato perchè poi i miei ondulati smisero da loro, cmq si può sempre provare.

john fernandez
30-04-11, 07: 49
Io , quando sono costretto a farlo per esempio perche' vorrei risparmiare una canarina che ha curato due nidiate, tolgo la femmina dalla gabbia cove e in molti casi non ha fatto uova.Capisco perfettamente la posizione di Clemente , lo spazio determina quantt uccelli possiamo tenere.

pierre
30-04-11, 10: 00
è un metodo che può funzionare con alcune femmine,però bisogna isolarle in gabbia singola lontano dai maschi e alcune depongono cmq a terra.il bagnetto non c'entra niente,i miei lo fanno abitualmente e sparano uova come mitragliatrici

maurizio44
30-04-11, 15: 51
Sono tutte cose che non servono, solo favole metropolitane. Per cessare la riproduzione, e comunque nel frattempo qualche uovo in terra si avrà comunque, bisogna portare le ore di luce a nove ore come per il periodo di riposo

john fernandez
30-04-11, 18: 37
Non ho detto che funziona sempre ma io, nei casi che non voglio strappazzare una femmina, provo a togllierla dalla gabbia cove e la metto da sola in un'altra gabbia., se poi nonostante questo deporra uova li tolgo. Diminuire le ore luce non e' praticabile se hai altre canarini accoppiati e poi favole metropolitane o no ognuno fa quello che gli sembra che sia la migliore optione. Ovviamente uso questo sistema solo con pochissime femmine.