Visualizza la versione completa : alimentazione Padda
salve a tutti, tra un pò avrò una coppia di Padda e mi chiedevo che tipo di alimentazione devo fornirgli;c'è chi mi ha detto misto per cocorire, chi misto per esotici, chi il riso(ma crudo?);insomma, ho una gran confusione...cosa mangiano esattamente i padda?
Fabio Musumeci
30-04-11, 09: 59
Ti rispondo copiando un'altra mia risposta data ad una domanda simile su un'altra discussione (a volte basta spulciare un pò per trovare già delle risposte ;-)
Il riso ai Padda va dato crudo, in natura se ne cibano rappresentando un vero flagello per le coltivazioni, puoi tranquillamente dare quello per uso alimentare, ma va bene anche quello per i cani che è riso spezzato, cioè chicchi scartati dal confezionamento alimentare perchè rotti, quindi costa meno ed più facile da ingoiare, ti consiglio comunque di sceglierne un tipo con chicchi piccoli ed economico, oltre al riso io do misto per esotici, misto per ondulati, misto per canarini, avena decorticata, pastoncino all'uovo e quando capita verdure e frutta.
Sono un pò spreconi, perchè gettano il cibo sul fondo e poi non lo mangiano, quindi se possibile usa delle mangiatoie antispreco, amano molto fare il bagno e sono un pò rozzi, nel senso che sono robusti ma poco gentili, qualche beccata fra consimili ci scappa sempre.
Ciao, Fabio.
doctordorian
30-04-11, 11: 21
I miei padda amavano molto rovistare nella mangiatoia in cerca dei semi più appetitosi, rovesciando tonnellate di semi sul fondo e sprecando tantissimo. Ho ovviato a questo problema fornendo i singoli semi separati in diverse mangiatoie; una per il panico, una per il miglio, una per la scagliola e una per l'avena. Ogni tanto davo anche il misto per esotici.
Fabio Musumeci
30-04-11, 14: 33
Credo che i semi più appetiti siano l'avena e la scagliola, infatti la miscela per i canarini è molto apprezzata, mentre nel misto per ondulati cercano prorio l'avena!
Come pastoncino accettano di tutto, da quello all'uovo, a quello alla frutta, e persino quello per insettivori, ma non è che abbiano grosse pretese....è che sono onnivori!
Apprezzano molto anche i semi germinati mescolati al cus-cus.
Alcuni dei miei soggetti:
Buoni soggetti, soprattutto gli ancestrali,complimenti.
Io ho un misto per esotici che uso senza problemi per la mia coppia i padda e di inseparabili..poi non faccio mancare mai il riso(crudo,quello comune che si usa in cucina che consumano in quantità industriali)spighe di panico,osso di seppia e grit.Attualmente che sono in riproduzione,anche un pastone.
grazie a tutti delle risposte e complimenti a Fabio per i suoi bellissimi soggetti.In effetti avevo letto del riso, ma mi sembrava così strano che mangiassero riso crudo che volevo avere conferma;credo che fornirò loro riso, misto per esotici insieme a misto per canarini, pastoncino, grit, osso di seppia frtutta e verdura...non vedo l'ora che arrivino
Fabio Musumeci
02-05-11, 19: 45
Aggiungerei un pizzico di avena decorticata, la vendono pure sfusa:
Grazie per i complimenti!
i miei piccoli sono arrivati!!!!lei è di colore opale, lui grigio, sono bellissimi.La femmina è in muta, e gli sto somministrando vitamine nel beverino...devo prendere altri accorgimenti?quando posso farli covare?e di che tipo di nido necessitano?
Fabio Musumeci
16-05-11, 19: 32
Ormai che l'estate è alle porte ti consiglierei di aspettare settembre, qualche mese di ambientamento non fa mai male.
Per la muta mettigli a disposizione una vaschetta per il bagno, che loro fanno molto volentieri, ok per le vitamine.
Quando sarà ora metti una cassettina, come quella per gli ondulati, e fornisci del materiale come la juta o sfilacci di altro tipo, e dai calcio e sali minerali.
La gabbia è meglio che non sia troppo piccola, direi da un minimo di 50 cm in su, tieni d'occhio le unghie, che in questa specie hanno la tendenza ad allungarsi, o le accorci ogni tanto, o fai in modo che almeno uno dei posatoi sia più grosso e ruvido, così da consumarsele, va bene anche un pezzo di ramo.
In bocca al lupo, Fabio.
ok, allora farò come dici tu;oggi ho fatto far loro il primo bagnetto, anche se non son mai sicura di far bene...ora che me lo hai consigliato anche tu, mi sento meglio...ho dato loro riso per risotto e sembra che lo apprezzino, mangime per esotici misto a misto per canarini, pastoncino, grit,osso di seppia, sabbietta, acqua con vitamine;la gabbia è 54 cm di lunghezza, 34,5 di altezza e 28 di larghezza.Purtroppo al momento è l'unica disponibile.
Fabio Musumeci
17-05-11, 14: 28
Beh, direi che se la passino proprio bene!!!!
Prova a dare anche un pò di mangime per cocorite, vedrai che apprezzeranno, ma già così stai facendo molto bene.
Fabio.
Puoi aggiungere anche spighe di panico e foglie di insalata,per quest'ultimo vanno pazzi i miei..