PDA

Visualizza la versione completa : Nido di merlo in vaso in terrazza!! COSA MI CONSIGLIATE?



sim 75
01-05-11, 12: 15
Ciao sono nuovo del forum, spero di aver azzeccato la sezione giusta.... e soprattutto non mi intendo assolutamente di volatili!
vi spiego... è da sabato scorso che mi sono accorto che un merlo (una femmina) aveva iniziato a costruire il suo nido in un vaso di fiori attaccato al muro della mia terrazza!! io l'ho naturalmente lasciato fare e da mercoledì (27/04/2011) direi che si è messa a covare perchè è praticamente tutto il giorno dentro il nido da cui esce solo la testa.
Il problema è che come detto mi ha fatto il nido in terrazza, e praticamente non posso più uscire, perchè non vorrei spaventarla, non so quante uova ci siano.
Che mi consigliate di fare secondo voi posso andare in terrazza un po o c'è il rischio che abbandoni il tutto?! un paio di volte sono uscito, mi sono mosso con movimento molto lenti e il merlo si è un po allarmato però non è scappato...

vi allego una foto , non è un gran che perchè lo fatta attraverso il vetro!!
grazie a tutti e ciao

Roberto Giani
01-05-11, 15: 06
Secondo me qualche breve incursione nle tuo terrazzo la puoi fare, ignorando il nido. Del resto se hanno costruito il nido, evidentemente ritiengono il tuo terrazzo un posso tranquillo.
Ho avuto in questi giorni un nido di merlo nella siepe di piracanta e ho fatto in giardino tutto quello che volevo, compreso tagliare l'erba passando vcinissimo al nido. La femmina non si è mai mossa.

max coppa
01-05-11, 16: 13
Comportati come ti sei sempre comportato, se ha costruito il nido in quel punto si sente sicura.Logicamente non andare a vedere se ha le uova oppure ravanare il nido quando sono nati i piccoli.Ai primi di aprile sono andato da un amico e ho fotografato il nido di merlo nella siepe del vialetto dove si passa a piedi e le macchine ci passano ad una cinquantina di cm.Il nido e' posizionato a circa un metro e settanta d'altezza.

opiniao
01-05-11, 16: 31
puoi continuare a fare quello che hai sempre fatto evitando assolutamente di guardare il nido o peggio toccarlo.
tra 14 gg circa schiuderanno le uova allora ti divertirai all'avanti ed indietro dei genitori, dopo una settimana dalla schiusa potresti aiutarli fornendo loro qualche manciata di lombrichi (negozi di pesca) o qualche mezza mela, il tutto appoggiato per terra, magari in un sottovaso.
Il problema vero sarà quando i novelli avranno superato i 15 gg, perchè usciranno dal nido e passeranno altri 10 giorni saltellando per il balcone, in attesa di imparare a volare, se vuoi aiutarli dovrai creare qualcosa di surrogato a dei cespugli bassi, tipo un paio di cassette di legno capovolte, sotto cui si nasconderanno.
lo spettacolo vale la pena dello sbattimento.

sim 75
01-05-11, 18: 18
.
tra 14 gg circa schiuderanno le uova allora ti divertirai all'avanti ed indietro dei genitori, dopo una settimana dalla schiusa potresti aiutarli fornendo loro qualche manciata di lombrichi (negozi di pesca) o qualche mezza mela, il tutto appoggiato per terra, magari in un sottovaso.


....ma sai che in effetti volevo proprio chiedervi anche questa cosa, pensavo proprio di prendere dei lombrichi e metterli assieme alla terra in un sottovaso e appoggiarlo in terrazza sperando che poi vadano a scavare...

comunque grazie per i consigli e vi terrò aggironati sugli sviluppi

CIAO

opiniao
01-05-11, 20: 39
è meglio se metti i lombrichi direttamente in un sottovaso, insieme alla mela, se metti la terra, poi scavano e ti buttano tutto in giro, comunque i merli hanno gusti semplici, io ho una coppai in giardino che sta svezzando la sua nidiata con le crocchette del mio cucciolo, lui non le ama e vorrebbe il cucinato, tentenna e loro banchettano.

sim 75
14-05-11, 09: 10
eccoli ieri 13/05/2011 ho fatto alcune foto dall'alto del nido ed ecco la sorpresa.... ci sono 4 pennuti.....
vi faccio vedere una foto!!
Ma che belli.... adesso ho messo un sottovaso con dei lombrichi e un po di terra.... sembra che i genitori abbiano già capito che si mangia, perchè li vanno a prendere, però poi una volta catturati non vanno nel nido ma se ne vanno! MAH?!

Hirundo Rustica
14-05-11, 12: 06
eccoli ieri 13/05/2011 ho fatto alcune foto dall'alto del nido ed ecco la sorpresa.... ci sono 4 pennuti.....
vi faccio vedere una foto!!
Ma che belli.... adesso ho messo un sottovaso con dei lombrichi e un po di terra.... sembra che i genitori abbiano già capito che si mangia, perchè li vanno a prendere, però poi una volta catturati non vanno nel nido ma se ne vanno! MAH?!
Bellissimi, da me una coppia di Codirossi ha fatto il nido sotto la tettoia inutile dire che li curo come se fossero miei!!

Pantaleo Rodà
14-05-11, 19: 57
Tranquillo, i genitori prendono i lombrichi e se li vanno a mangiare da qualche altra parte...ma quei quattro piccoletti li imbeccheranno di sicuro! Bella foto...

sim 75
17-05-11, 21: 16
Ciao vi aggiorno sulla situazione MERLINI, questa foto l'ho fatta lunedi cioè dopo circa 3 GG. dalla schiusa, in questi giorni sto continuando dar loro da mangiare dei lombrichi e novità delle CAMOLE (su consiglio del caccia pesca) e devo dire che vaste vanno proprio a ruba.... in più forse la merla si sta abituando a vedermi... forse perche si accorge che gli do da mangiare.... mi sembre che non abbia paura perche si lascia anche avvicinare.... INCREDIBILE... sono bellissimi...

p.s. da venerdi ad oggi si sono pappati 6 scatole di lombrichi e 3 di camole....

ciaooo

Antonio Longo
17-05-11, 21: 18
Si stanno a fa a vacanza al 5 stelle... Complimenti x la pazienza!!!

sim 75
24-05-11, 19: 47
ciao.... sono nei pensieri, oggi sono usciti due merli su quattro dal nido!!
Uno è caduto in terrazza (ho una terrazza con il parapetto chiuso), tutt'ora è in giro dietro ai vasi, ho provato a prenderlo per rimetterlo dentro ma non ci sono riuscito , piangeva e faceva piccoli voli in più la madre ha iniziato a fare un gran casino!! e alla fine l'ho lasciato li..... (ho fatto male a cercare di prenderlo??), l'altro invece è caduto addirittura in giardino e l'ho visto in mezzo ai cespugli con il padre nei paraggi... che mi consigliate di fare??? io continuo a dargli un po di camole e frutta in un sottovaso....

GRAZIE DEI CONSIGLI...

CIAO

Carlo Sallese
24-05-11, 19: 54
Evita di intervenire, i genitori continueranno a imbeccarli anche se fuori dal nido

sim 75
24-05-11, 20: 02
adesso sono appena andato a vedere ce n'e rimasto uno e tra un po parte anche quello mi sa.... mi dispiace... secondo voi quello che è rimasto in terrazza.... che fa??? verrà abbandonato??
Sono un po triste...

sim 75
24-05-11, 20: 09
adesso sono appena andato a vedere sono partiti anche gli altri due sono in terrazza mentre gli altri sono volati fuori.... mi dispiace... secondo voi quelli che sono rimasti in terrazza.... che fanno??? verranno abbandonati??
la madre è tornata al nido dopo che erano usciti ma mi sa che non li ha visti....
Sono un po triste...

Carlo Sallese
24-05-11, 20: 35
Tranquillo, i genitori continueranno a imbeccare tutti i piccoli.
A loro non serve vedersi per trovarsi, si trovano attraverso i richiami

sim 75
08-06-11, 18: 39
ciao vi faccio vedere l'ultimo merlino che il 27/05/2011 ha lasciato il nido! bellissimo, un attimo dopo avergli scattato la foto ha spiccato il volo verso il giardino.... e ciaooo...

sim 75
08-06-11, 18: 42
evidentemente si sono trovati bene, se non benissimo! infatti dal 02/06/2011 la femmina ha rimesso a posto il nido e ha deposto altre 3 uova!! oggi pomeriggio ho visto i due COGNUGI e gli ho fatto questa foto ricordo! evidentemente ormai mi conoscono perche non sono spaventati per nulla... (e vorrei ben vedere con tutti i vermi che gli ho dato!!)
ciao

oreste capuano
08-06-11, 18: 59
Prima di tutto sono bellissimi e sono foto di un ricordo speciale, sicuramnete ti ricorderai di questa esperienza. Tempo fa capito qualcosa di simile anche a me con una pica alla quale i bimbi si affezionarono e lei tornava sempre per mangiare e giocare con loro quando eravamo al paese. Si chiamava Coca cola. Cmq i tuoi amici sicuramente continueranno a frequentare la tua casa anche dopo questa deposizione, me lo auguro.

sim 75
26-06-11, 12: 37
Ciao venerdi scorso (17/06/2011) mi sono accorto che erano nati i pulli della seconda covata... e quasi da subito ho iniziato ad aiutare i genitori a trovare il cibo per i piccoli mettendogli in un sottovaso delle "camole", ieri (sabato 25/06/)mentre gli stavo mettendo degli altri vermi è arrivata la merla, si è posata nel nido e dopo pochi istanti ha iniziato a fare un gran baccano e ad attaccarmi, nel mentre i merlini sono caduti o sono stati buttai fuori dal nido, e adesso sono nascosti in terrazza dietro ai vasi, ciò che mi preoccupa è che da dopo questo fatto i merli non vengono più imbeccati!! il maschio non si è più fatto vivo mentre la madre è sempre in giardino appena esco in terrazza questa arriva e strilla, si mangia i vermi dentro il sottovaso che gli ho messo io e se ne torna in giardino!!!

Che posso fare?? come faccio a capire se vengono veramente abbandonati e a quel punto intervenire.... magari prendendoli e portandoli in un centro apposito....

attendo i vostri consigli!!
GRAZIE A TUTTI

oreste capuano
26-06-11, 14: 49
Beh chiama la lipu.............e nel frattempo potresti provere ad imbeccarli tu con del pane bagnato.

oreste capuano
26-06-11, 14: 55
Beh chiama la lipu.............e nel frattempo potresti provere ad imbeccarli tu con del pane bagnato.

Carlo Sallese
26-06-11, 15: 48
Ha iniziato ad attaccarti in che senso??
Se come dici sono nati il 6 non ci sono problemi, la madre continuera ad alimentarli

sim 75
26-06-11, 20: 51
ciao alla fine non ce la facevo più sono stato in "ansia" tutto il pomeriggio, non sapevo che fare... ogni volta che uscivo in terrazza arrivava la madre e si metteva a "strillare e sbattere le ali", così verso le 18 ho deciso, ho fatto entrare i merlini dentro un secchiello forato sono sceso in giardino.... gli ho fatti strillare un po in modo che la madre se ne accorgesse e poi li ho liberati vicino ad una siepe..... da li la madre piano piano si è avvicinata e si sono RITROVATI!! almeno uno.... l'altro io l'ho perso di vista.... vabbe... adesso ho tolto il nido dal vaso.. direi che dopo 2 covate in 2 mesi... circa 50 euro di vermi... posso andare in ferie.!!

CIAO A TUTTI E GRAZIE DEI CONSIGLI!!!!

Antonio Longo
26-06-11, 21: 42
Bellissima esperienza Sim, da mettere nel cassetto dei ricordi!!!! Ps: buone ferie !!!