PDA

Visualizza la versione completa : Calopsite, problema genetico, di sangue, o di cova?

B_epz
01-05-11, 22: 26
Ragazzi vi posto questa domanda perchè non mi spiego quanto accaduto....

la coppia nuova di qst anno formata solo da qualche mese e composta da un maschio ancestrale\ino e pezz con una femmina\pezz ha fatto la sua prima cova.....

3uova piene su 5......e qua essendo la prima ci può stare... anche perchè può non essersi accoppiato bene.....

il mio problema è dato dal fatto che i tre pulli sono morti tutti..... uno dopo un giorno dalla schiusa e gli altri due direttamente nell'uovo.....

la cosa strana.....è che tutti e tre i pulli.... avevano delle strane macchie rosse per tutto il corpo..... testa, ali..... mai vista una cosa del genere.... era come se fossero stati picati....ma la cosa è impossibile dato che nn sono usciti dall'uovo....

qualcuno ha mai avuto qst problema? può essere una incompatibilità di sangue tra i due ancestrali o magari dipende dal fatto che nn hanno covato bene le uova?

caballero
02-05-11, 19: 43
ciao, il fatto che non abbiano covato bene le uova lo escluderei...non ho ben capito come siano queste macchie, l'anno scorso comunque ho notato che un paio di piccoli avevano delle macchie rosse appena nati e ciò era causato dal fatto che la pellicola interna al guscio faticava a staccarsi dalla pelle al momento della schiusa, causa bassa umidità...ovviamente i piccoli sono morti credo a causa dello sforzo enorme per aprire il guscio e per le lesioni superficiali

B_epz
23-05-11, 19: 07
Scusa se risp in ritardo ma mi ero perso la discussione.....cmq ho messo a riposo la coppia insieme a delle altre e ho dato loro vitamine.....tra poco rimetto il nido a loro e alle altre tre coppie che Nn sn in cova ora e se ricapita magari metto la foto del piccolo.....speriamo di no cmq! :) Grz x la risposta

Simone Durigon
23-05-11, 21: 41
Io escluderei problemi di consanguineità, a meno che non siano 2 pappagalli fratelli in 3° generazione...

caballero
24-05-11, 12: 42
pappagalli fratelli in 3° generazione cosa significa? e soprattutto perchè proprio 3° generazione, sono noti dei casi di problemi genetici in quei casi?

Simone Durigon
24-05-11, 17: 08
3° generazione significa che se la coppia AB ti ha fatto 2 piccoli CD, accoppi i piccoli CD e nascono EF, è probabile che i figli di EF abbiano dei problemi perchè vengono da 3 generazioni si soggetti tutti dello stesso sangue. Io personalmente evito di mettere insieme soggetti consanguinei, ma se proprio sono costretto mi fermo alla prima generazione...

B_epz
24-05-11, 17: 29
ciao a tutti.... no no nessuna parentela a livello di sangue.... la femmina è nata da me....mentre il maschietto era di un collega di mio padre.... che per motivi di spazio me lo ha ceduto.. si era riprodotto normalmente l'anno scorso per questo mi erano venuti dei dubbi...

io ho solo una coppia parzialmente consanguinea... padre fb cannella\pezz\perlato con figlia perlata cannella\pezz mi hanno fatto i piccoli senza problemi quest'anno...tra cui un pezzato fb cannella di cui vado molto fiero... :)

caballero
24-05-11, 18: 24
io l'anno scorso ho azzardato un accoppiamento tra fratelli maschio lutino/pez e femmina ancestrale/pez...la mortalità dei piccoli è stata alta, forse per l'inesperienza della coppia o forse per i picocli delicati...ho ottenuto un lutino veramente bello e con molte piume sulla nuca, la tara tipica dei lutini in quell'accoppiamento consanguineo era quasi sparita..accoppiando maschio portatore con femmina ancestrale non consanguinei ho invece ottenuto dei soggetti con la classica mancanza di penne

Simone Durigon
24-05-11, 22: 18
Purtroppo la calopsitta è uno dei pappagalli che allo stato attuale conserva molta consanguineità perchè spesso i soggetti vengono da persone che con una coppia hanno riempito una voliera di 20-30 soggetti. Andando avanti nel tempo le generazioni impoveriscono sempre di più il loro patrimonio genetico. Questo senza contare che le uniche calopsitte provenienti dalla natura sono arrivate fino agli anni 70, dopodichè non ne sono più entrate dall'australia, quindi gli animali di oggi discendono tutti da soggetti di almeno 30 anni fa.