PDA

Visualizza la versione completa : Che uccello era?

Cristiano Ferrari
05-05-08, 19: 23
Ciao a tutti,ho bisogno del vostro aiuto:
stasera,tornando a casa in macchina,mi sono imbattuto in un uccello mai visto prima.
Non so cosa fosse e quindi,se potete,datemi una mano ad identificarlo.
Le misure erano piu' o meno come quelle di una grossa gazza,pero' piu' tozza e larga. Il colore era un verde oliva iridescente (sembrava quasi metallizzato)dalle spalle a mezzo codione dove cominciava un giallo oro per finire con le penne della coda (abbastanza corte) anch'esse verdi. Il collo e la testa erano rosse ed aveva il becco abbastanza sottile,anche se di discrete dimensioni. tutto il piumaggio appariva molto luminoso,dando appunto,un'effetto metallizzato... [[-"|||hooo[[-"|||hooo[[-"|||hooo

Filippo
05-05-08, 19: 26
azz... ma che diavolo era... una fenice??se nn fosse per la coda corta....
Magari qual'cosa scappata da qualche parte!!!!!

ciao

Enzo Patané
05-05-08, 19: 44
Dalla decrizione sembra un picchio verde.
Se il volo era ondulato (tipo cardellino) era lui.
]]((||||

Bernardini Alessandro
05-05-08, 20: 05
Dalla decrizione sembra un picchio verde.
Se il volo era ondulato (tipo cardellino) era lui.
]]((||||

Azzzz.... Enzo che tempismo e preparazione, un abbraccio.^[[[]]^[[[]]^[[[]]

Enzo Patané
05-05-08, 20: 07
Azzzz.... Enzo che tempismo e preparazione, un abbraccio.^[[[]]^[[[]]^[[[]]

Aspetta a dire, magari ho detto una boiata!
[=^||]]]

Cristiano Ferrari
05-05-08, 20: 09
Enzo,ho pensato anche io ad un picchio,pero' era in mezzo alla strada e quando e' volato via si e' infilato nel bosco a due metri di distanza,non ho fatto in tempo a vedere che tipo di volo avesse...

Enzo Patané
05-05-08, 20: 21

Attilio Casagrande
05-05-08, 20: 35
Difficile identificare un soggetto dalla descrizione, penso che cmq sia qualche esotico fuggito, mi viene in mente una pitta

Cristiano Ferrari
05-05-08, 20: 51
Diciamo che assomiglia molto al picchio verde,pero' quello che ho visto io aveva il collo e la testa completamente rossi ed il verde era molto piu' carico e brillante...

Renato Bonaldo
05-05-08, 21: 41
Anch'io sono dell'avviso che si tratti di un maschio di picchio verde, la foto postata non rende giustizia, in questo periodo il maschio del picchio verde ha il piumaggio giallo/verde molto carico/brillante al seguito del periodo dell'estro, la calotta rossa estesa e la pezzatura rossa sulle guance (la femmina le ha nere) al volo fanno apparire la testa completamente rossa.
Il volo a onda lunga e il forte richiamo servono a volte per riconoscerlo.
Ricordo molti anni fŕ nelle mie zone lo si notava al passo con l'arrivo dei tordi ai primi d'Ottobre...ora č da parecchio che si sono stabiliti in modo stanziale.
Generalmente in questo periodo lo si nota spesso ad alimentarsi nel terreno specialmente nelle zone dove non ci sono alberi morti.
[=^||||

Cristiano Ferrari
05-05-08, 21: 45
Grazie Renato,a sto punto e' davvero un picchio verde //[[]]
Nel bosco dietro casa mia li sento spesso,ma non li vedo mai... []=]]

lorenzo fornaciari
05-05-08, 22: 10
Cristiano, posso sbilanciarmi anche io a dire che doveva essere un picchio verde, se ti ricordi quando sei venuto da me a prendere gli organetti ti dissi che ne girava sempre uno nel parco davanti a casa mia, e la tua descrizione calza a pennello con questo! //[[]]

giuseppe grossi
14-05-08, 20: 07
caro cristiano, non è forse che sia un gruccione????

Diegorr
14-05-08, 20: 16
era questo per caso?

Cristiano Ferrari
14-05-08, 20: 24
No no,non era un gruccione.
Al 99% era proprio un picchio verde //[[]]