PDA

Visualizza la versione completa : aiuto formiche ! ! !

Vincenzo Forlino
02-05-11, 12: 30
ciao ragazzi, ho bisogno di qualche buon consiglio... ho delle formiche nere con la testa rossa che mi stanno facendo la loro colonia all'interno dei pannelli coimbendati.. che faccio? anche se mi spiace, non posso permettergli che facciano le loro colonie al loro interno, altrimenti mi rovinano tutti i panelli e non servirebbero più a nulla... ma poi penso, ma non ne sono sicuro, che questa specie di formica sia anche carnivora! preferirei evitare il veleno, perché ho paura che poi morendo possano essere mangiate dai numerosi uccelli insettivori e non che vengono a scroccare un pasto in allevamento!

cosa mi consigliate di fare prima che mi facciano troppi danni?

Gianfry
02-05-11, 16: 17
Salve vincenzo posso darti un consiglio puoi usare un prodotto che contiene polvere di piretro ora sinceramente non ricordo il nome del prodotto che è a base naturale e anche se eventualmente potesserò ingerire per sbaglio i tuoi animali non succede niente. provalo devi spargere la polvere dove loro vanno ad infilarsi e su tutto il loro tragitto che compiono...

opiniao
02-05-11, 18: 27
io uso le trappole, sono sicure e funzionano, sono grandi come un pacchetto di cerini e le ho posizionate nel corridoio delle voliere e le formiche sono scomparse.

brizz
02-05-11, 20: 06
vincenzo vai con le trappole le ho usate anche io e sono fenomenali

Pantaleo Rodà
02-05-11, 21: 36
Immagino siano le Crematogaster, non dovrebbero essere pericolose per gli uccelli (specialmente i pappagalli) in quento preferiscono i liquidi zuccherini degli alberi, ma scaverebbero tutto il legno e lo ridurrebbero in briciole in poco tempo! Purtroppo per questa specie è difficile usare le trappole che ti hanno suggerito gli amici, visto che difficilmente camminano a terra ma si spostano lungo i tronchi...dovresti usare la polvere, non è tossica per gli uccelli (e poi sono veramente pochi gli animali che si nutrirebbero delle formiche morte).