PDA

Visualizza la versione completa : cenerino aggressivo

Marisa Tallini
03-05-11, 18: 06
La mia cenerina Sammy di quasi 3 anni, imbeccata da me dall'età di 50 giorni, è affettuosa solo con me, con gli altri è diffidente e nn si fà toccare da nessuno però questo aspetto è gestibile. Il problema è che con mia figlia è aggressiva al massimo, in modo intollerabile, anche se mia figlia non tenta minimamente di interagire con lei, la cenerina le vola contro aggredendola in testa e anche in faccia, l'altro giorno le ha fatto cadere gli occhiali dal viso. Il tutto si aggrava se sono presente io nella stessa stanza. Per favore potete darmi un consiglio? Devo confessare che ho sempre avuto problemi con questa piccola cenerina a causa della mia inesperienza, ma con l'aiuto del Forum ho risolto quasi tutte le difficoltà, prima mi beccava, adesso non lo fà più ed è molto affettuosa con me. Il problema con mia figlia, però, non riesco a risolverlo.... cosa posso fare?

Simone Durigon
03-05-11, 18: 24
E' un discorso molto difficile. Il problema secondo me è chiarissimo: il tuo cenerino fa coppia con te ed è geloso di tua figlia perchè sente che hai un rapporto stretto con lei. Puo' sembrare strano ma gli animali hanno una capacità particolare nel capire quanto siamo legati e con chi. Il mio consiglio è di fare in modo che impari a non aggredire attraverso la tecnica del rinforzo. Il gioco è semplice: quando il cenerino si comporta come vuoi lo rinforzi con un seme di girasole o una nocciolina; quando è aggressivo lo ignori per un quarto d'ora. Andando avanti così imparerà le buone maniere senza subire nessuna violenza di tipo psicologico ed ovviamente fisico...

Sakira
03-05-11, 22: 33
è uguale proprio uguale mio Chico, il senegal, è geloso di mio cugino.... lui a 10mt e Chico l'ha attaccato da dietro e morde all'orecchio!! E' morboso!!

PierpaoloPalozzo
05-05-11, 10: 20
La mia cenerina Sammy di quasi 3 anni, imbeccata da me dall'età di 50 giorni, è affettuosa solo con me, con gli altri è diffidente e nn si fà toccare da nessuno però questo aspetto è gestibile. Il problema è che con mia figlia è aggressiva al massimo, in modo intollerabile, anche se mia figlia non tenta minimamente di interagire con lei, la cenerina le vola contro aggredendola in testa e anche in faccia, l'altro giorno le ha fatto cadere gli occhiali dal viso. Il tutto si aggrava se sono presente io nella stessa stanza. Per favore potete darmi un consiglio? Devo confessare che ho sempre avuto problemi con questa piccola cenerina a causa della mia inesperienza, ma con l'aiuto del Forum ho risolto quasi tutte le difficoltà, prima mi beccava, adesso non lo fà più ed è molto affettuosa con me. Il problema con mia figlia, però, non riesco a risolverlo.... cosa posso fare?

Ciao Marisa,
concordo con quanto ti ha consigliato Simone.
L'unica cosa che aggiungo è provare a far prendere cura tua figlia (nel limite del possibile) del pappagallo.
Io in passato ho avuto un problema analogo col mio cenerino PET, molto legato a mia moglie, che tra l'altro l'ha alevato a mano.
Da quando gli do io da mangiare, gli pulisco la gabbia, qualche volta gli pulisco il becco con un panno umido (cosa a lei graditissima!!!), è quasi più affettuoso con me che con mia moglie...

Marisa Tallini
05-05-11, 12: 12
Vi ringrazio molto tenterò di fare come dite anche se è difficilissimo attuare questa modalità del rinforzo.... Cioè se lei sta buona le dò un premio... ma se lei sta fuori dalla gabbia per ore e si comporta bene le devo dare continuamente premi? Nel momento in cui aggradisce mia figlia io che faccio? Esco dalla stanza? Se pure lo facessi lei non me ne dà il tempo perchè subito mi insegue e mi vola sulla spalla.... Cercherò di fare in modo che mia figlia l'accudisca ma anche questo è difficile perchè non appena si avvicina alla gabbia per metterle il cibo, la cenerina l'aggredisce e tenta di beccarla...... Devo confessarmi che attualmente mia figlia non ama questa piccola cenerina perchè ne ha paura e il comportamento di sammy nei suoi confranti in effetti risulta sgradevole....

Simone Durigon
05-05-11, 14: 29
Se è aggressiva la rimetti in gabbia e la trasferisci per una mezzora in una stanza in cui stia da sola. Se invece si comporta bene fai scattare il premio...

Marisa Tallini
05-05-11, 15: 52
Grazie dei consigli.... la vedo dura comunque perchè per farla entrare in gabbia io le metto all'interno il suo biscotto preferito altrimenti non entra....quindi per lei non sarebbe una punizione. Insomma è difficile....

Simone Durigon
05-05-11, 17: 43
Immagino, ma se vuoi che impari devi metterti d'impegno altrimenti col passare del tempo non si abituerà più. Se hai una bambina sai quanto è difficile educare: coi pappagalli è più o meno così...

Marisa Tallini
06-05-11, 10: 14
Grazie davvero Simone. Educare i figli è difficile tuttavia con mia figlia non ho avuto mai problemi...almeno fino ad ora....con Sammy è un'impresa titanica!!!!! Il tutto è dovuto alla mia inesperienza, lo sò, con loro funziona tutto al contrario.... più le dici di non fare una cosa e più lei la fà!!!! Conto sempre sul vostro aiuto per compensare, per quanto possibile, le mie lacune. Grazie

Titti 1
06-05-11, 15: 16
a questo punto potresti far portare spesso da tua figlia delle cose che le piacciano molto e magari all'inizio lasciarle li senza avvicinarsi troppo, questo è abbastanza facile :-)

Marisa Tallini
09-05-11, 08: 45
a questo punto potresti far portare spesso da tua figlia delle cose che le piacciano molto e magari all'inizio lasciarle li senza avvicinarsi troppo, questo è abbastanza facile :-)

Grazie titti, proverò..... Quel corso che insegnava a rapportarsi con i pappagalli mi sarebbe molto utile, mi raccomando tienimi presente non appena si farà... Grazie di tutto