PDA

Visualizza la versione completa : Ritenzione dell'uovo in Aga0ornis Taranta!!

alberto canova
03-05-11, 20: 31
Ciao.Una Taranta non riesce a deporre. Qui fa ancora fresco (io ho ancora il piumone..), dopo che ha fatto caldo le prime settimane di aprile, c'è stato uno sbalzo di temperatura di più di 10 gradi. Risultato: tutte e tre le femmine di aga hanno avuto problemi di deposizione. Sole che le prime 2 sono più vecchie, avevano già deposto. Questa è alla prima deposizione, già da alcuni giorni avevo notato che aveva l'addome gonfio e lei un pò arruffata con una strana postura, ma oggi fa i fatica a volare. Qualcuno conosce qualche rimedio per risolvere il problema (oggi l'ho messa sul vapore caldo, ma non ho visto nessun miglioramento)? Grazie.

Simone Durigon
03-05-11, 20: 39
Mettila a 30 gradi col 100% di umidità. Inoltre puoi bagnare la zona cloacale con olio caldo...

alberto canova
03-05-11, 22: 26
Sono alloggiati all'esterno e non ho un posto all'interno dove poterli mettere, a parte una cantina, che però è un pò buia e umida (niente gabbia infermeria). Domani vedo cosa posso fare. Grazie per la risposta. Ciao

Simone Durigon
03-05-11, 22: 45
Sbrigati perchè hai poco tempo per agire!

oreste capuano
04-05-11, 11: 38
Beh puoi provare in questo modo, fai bollire dell'acqua in un pentolino. Metti l'aga in una gabbietta con fondo di rete e sotto metti la pentolina con l'acqua calda e vapore. Ovviamente non fare quest'operazione direttamente sui fornelli!
A dimenticavo, quando fai questa operazione se hai la possibilità metti un panno che copre la gabbia e l'aga, sarbbe meglio così il vapore viene racoloto sotto l'uccello.

alberto canova
04-05-11, 19: 18
Ma poi posso rimetterla nella sua gabbia all'esterrno o devo tenerla al caldo? Oggi ho controllato, non è ancora riuscita a deporre, però sembra meno sofferente.
Ciao

Simone Durigon
04-05-11, 21: 06
E' ancora in grado di volare? In quel caso non devi preoccuparti perchè quando sono in grosse difficoltà perdono la capacità di volare e si mettono a terra o nel nido...

alberto canova
04-05-11, 23: 07
Si, oggi è uscita dal nido per mangiare e, a parte le ali un pò cadenti, vola e mi sembra meno "impallata". Però la tengo controllata. Se vedo che qualcosa non và la porto dal vet.

oreste capuano
05-05-11, 12: 33
Meno male si è ripresa, ed oggi come va?

alberto canova
05-05-11, 20: 05
Oggi ha deposto il primo uovo. Yess! Penso che oramai non ci siano più problemi, speriamo..

oreste capuano
06-05-11, 11: 51
Bravo, stai molto attento tienili sempre in osservazione.