Visualizza la versione completa : accoppiamento cardellini
il cardellino
04-05-11, 02: 25
ciao raga, vorrei far accoppiare i miei cardellini ma non so cosa darci per nutrire i loro piccoli...cosa mi consigliate??mentre nel momento che si accoppiano gli dò il solito mangime che dò sempre oppure qualche specifico???io di solito gli dò un mangime che ci sono tanti semi, tipo:GIRASOLE, CANAPA, INSALATA, SCAGLIOLA, PERILLA, VENA etc. etc. e anche il pastoncino neutro...va bene questo oppure è troppo pesante nel momento della cova???
roberto ghidini
04-05-11, 08: 25
Dovrai comunque abituare per tempo la tua coppia ad alimentarsi con quello che utilizzeranno per l imbecco,questi alimenti proteici aiuteranno anche l entrata in estro,naturalmente per ora saranno piccole dosi,dosi che aumenterai quando avrai i pulli. I cibi che puoi fornire sono vari,piselli scongelati,frittatina,pinkies o buffalo,germinati o semi immaturi,di pastoncini del commercio io utilizzerei solo il secco.
MaurizioDiStefano
04-05-11, 11: 56
Dovrai comunque abituare per tempo la tua coppia ad alimentarsi con quello che utilizzeranno per l imbecco,questi alimenti proteici aiuteranno anche l entrata in estro,naturalmente per ora saranno piccole dosi,dosi che aumenterai quando avrai i pulli. I cibi che puoi fornire sono vari,piselli scongelati,frittatina,pinkies o buffalo,germinati o semi immaturi,di pastoncini del commercio io utilizzerei solo il secco.
come dice giustamente roberto devi cercare di abituarli per tempo ad un regime alimentare corretto! quello che posso consigliarti in QUESTA PAGINA (http://www.cardellino.altervista.org/sito/Il_Cardellino/VIDEO.html) del mio sito c'è un video esplicativo di come li nutro io in questo periodo, utilizzo un pastone facile da realizzare e ottimo, trovi li la spiegazione di come realizzarlo! ;)
il cardellino
04-05-11, 13: 52
per piselli scongelati dici bolliti??la frittatina potresti dirmi come farla??e per pinkies o buffalo cosa indenti??
il cardellino
04-05-11, 14: 01
come dice giustamente roberto devi cercare di abituarli per tempo ad un regime alimentare corretto! quello che posso consigliarti in QUESTA PAGINA (http://www.cardellino.altervista.org/sito/Il_Cardellino/VIDEO.html) del mio sito c'è un video esplicativo di come li nutro io in questo periodo, utilizzo un pastone facile da realizzare e ottimo, trovi li la spiegazione di come realizzarlo! ;)
Scusa maurizio, ho visto il tuo video, mi potresti dire per favore gli ingredienti più o meno che hai usato??
Salve a tutti, cmq ho avuto anche io dei cardellini e devo dire, che le femmine entravano in estro con del mangime per canarini e un pastone per allevamento quello morbido bianco, e una volta a settimana gli davo dell'uovo sodo, unamela una foglia di insalata, broccoli, cavolfiore triturato con una foglia di radicchio e il tutto lo miscelavo con del pastone secco senza semi, e ogni tante i semi germinati, e anche un po di vitamine nel beverino. e tranquillamente i cardelini si preparavano... questo e tutto
il cardellino
04-05-11, 15: 07
e il tutto lo miscelavo con del pastone secco senza semi
scusa miscelavi tutto oppure glie lo davi ogni cosa per sè???
MaurizioDiStefano
05-05-11, 01: 21
Scusa maurizio, ho visto il tuo video, mi potresti dire per favore gli ingredienti più o meno che hai usato??
un litro di latte parzialmente scremato uht a lunga conservazione, 4 uova e pangrattato o fette biscottate nella giusta dose (vado a occhio) ;)
roberto ghidini
05-05-11, 09: 32
per piselli scongelati dici bolliti??la frittatina potresti dirmi come farla??e per pinkies o buffalo cosa indenti??
I piselli basta scongelarli sotto l acqua in un colino e strizzarli, e magari aggiungi un po di cous cous, o di pare raffermo grattugiato, per asciugarli.
La frittata e semplicissima da preparare,prendi un bicchiere grande (tipo quelli da birra piccola senza piedistallo) ci metti dentro un uovo e lo sbatti,aggiungi un po di acqua frizzante (io vado ad occhio ma saranno circa due o tre cucchiai),mescoli il tutto ,e lo metti nel microonde per 2 minuti alla massima "temperatura".Deve rimanere morbida,quindi falla raffreddare subito,e nel caso sia duretta la volta dopo aggiungerai più acqua.
I pinkies non sono atro che bigattini (larve di mosca carnaria),e i buffalo sono le camole della farina,se non usi quelle gia pronte,entambe vanno fatte bollire un minuto, asciugate e congelate.
La frittatina,i buffalo,e i pinkies sono deperibili,utilizza una dose che non duri più di qualche ora,i piselli resistono molto più a lungo.
il cardellino
05-05-11, 13: 03
un litro di latte parzialmente scremato uht a lunga conservazione, 4 uova e pangrattato o fette biscottate nella giusta dose (vado a occhio) ;)
grazie, ma ho visto anche che hai messo piselli??vanno messi anche oppure non è importante?
il cardellino
05-05-11, 13: 09
I pinkies non sono atro che bigattini (larve di mosca carnaria),e i buffalo sono le camole della farina,se non usi quelle gia pronte,entambe vanno fatte bollire un minuto, asciugate e congelate.
scusa roberto, ma i pinkies o i buffalo vanno immischiate insieme alla frittatina???
roberto ghidini
05-05-11, 13: 18
Io li metto separati,ma se voui li puoi mettere anche sopra,tanto sono i primi a finire,i piselli sono importati soprattutto a chi non ha la possibilità di alimentare i genitori a mezzogiono,in quanto sono quelli che si mantengono più a lungo senza decomporsi.Io somministro piselli e germinati assieme, con un po di cous cous per asciugare l umidità in eccesso,la frittatina e i pinkies li metto in vaschette separate.
il cardellino
05-05-11, 13: 25
Io li metto separati,ma se voui li puoi mettere anche sopra,tanto sono i primi a finire,i piselli sono importati soprattutto a chi non ha la possibilità di alimentare i genitori a mezzogiono,in quanto sono quelli che si mantengono più a lungo senza decomporsi.Io somministro piselli e germinati assieme, con un po di cous cous per asciugare l umidità in eccesso,la frittatina e i pinkies li metto in vaschette separate.
quindi i pinkies vanno lavati e poi congelati giusto?e i piselli senza bollirli, scongelati e basta...
roberto ghidini
05-05-11, 13: 34
Si i pinkies vanno lavati e fatti bollire per un minuto,ti conviene farlo fuori perche puzzano un po,poi li fai asciugare e li metti in una scatola nel congelatore,scongelerai la quantità desiderata dieci minuti prima di somministrarli.I piselli non vanno bolliti,usa quelli fini,i finissimi hanno molta buccia e poca polpa.
il cardellino
05-05-11, 13: 42
Si i pinkies vanno lavati e fatti bollire per un minuto,ti conviene farlo fuori perche puzzano un po,poi li fai asciugare e li metti in una scatola nel congelatore,scongelerai la quantità desiderata dieci minuti prima di somministrarli.I piselli non vanno bolliti,usa quelli fini,i finissimi hanno molta buccia e poca polpa.
grazie roberto...
il cardellino
05-05-11, 13: 59
scusate vorrei chiedere una domanda, io sono 2 giorni che ho messo una coppia di cardellini separati...ma loro non si conoscevano...quanto ci vuole per metterli insieme??la domanda vale anche per una coppia di canarini...
il cardellino
05-05-11, 20: 41
upppp ragàà......
Antonio Longo
05-05-11, 21: 07
Dipende dal loro comportamento. Ci sono coppie che si affiatano subito ed altre che hanno bisogno di piu tempo.... Prova a riunirli, vedi se litigano o se il maschio insegue la femmina. Se questo non accade puoi lasciarli insieme, altrimenti dividili ancora x un po... ciao
il cardellino
05-05-11, 23: 30
grazie..per i canarini tutto a posto...non si litigano, ma per i cardellini proverò domani...
ciao ne aprofitto del post per chiedere a voi con più esperienza....quest'anno mi son procurato le uova delle formiche...le congelate e mi domandavo se dopo congelate debbano essere come dire sbollentate per un pò o posso darle cosi come si scongelano......grazie per chi avrà l'attimo per rispondere....
e mi chiedevo un altra cosa.....ma questa frittatina e fatta pure con il latte...cosa che davvero mi lascia sorpreso visto che in natura non so come potrebbero procurarselo i cardellini il latte...mi chiedo è giusto e conveniente dargli un alimento con il latte?....scusate l'ignoranza e che mi vien difficile immagginare un cardellino che munge una mucca al mattino per delle gocce di latte.....:-) a parte gli scherzi,scusate,sicuramnte avrà un apporto proteico che servirà,ma il gusto del pasto......mi domando.......
adiousu......
Antonio Longo
06-05-11, 19: 02
Le uova di formica se sono confezionte e quindi provenienti da una ditta che si occupa di alimenti ornitologici, non penso necessitino di una bollitura... X quanto riguarda la fritatta la puoi anche fare senza latte. Ciao
di vito francesco
06-05-11, 20: 04
Penso che sia illegale fornire le uova di formica , se non ricordo male !!
Antonio Longo
06-05-11, 20: 08
Si Francesco, è illegale.... le ditte italiane non ne fanno. Probabilmente sono di provenienza estera...
per quale motivo è illegale?
Pantaleo Rodà
06-05-11, 21: 32
E' illegale in tutta Europa la vendita delle pupe di formica, in quanto non è garantita la provenienza da formicai allevati piuttosto che da prelievo in natura, con conseguente distruzione di intere colonie...quelle commercializzate in Italia sono quasi tutte di provenienza extraeuropea, soprattutto orientale, dove sono un cibo ad uso umano.
ah,ok grazie, non lo sapevo....