Entra

Visualizza la versione completa : aiuto

verdognolo
05-05-08, 23: 13
ho due canarine in cova e domani si dovrebbero schiudere le uova, solo che erano infeconde e gli ho messo quelle finte,il mio quesito e questo ho una canarina che da sola sta allevando 4 canarini, hanno 9 giorni, presumibilmente tra 10 giorni la madre andra in estro cercando di costruire un nuovo nido, non imbeccandoli più. L mi domanda è questa posso metterli al posto delle uova finte in modo che le altre canarine li imbeccano fino a che loro sono quasi svezzati? ho siccome sono grandicelli non li imbeccherà?

Gianfranco Rigo
05-05-08, 23: 27
OMG
assolutamente no,al max puoi spostare i pulli in nidi di taglia simile,ma non di certo con una differenza di 10 gg.
cmq non ti preoccupare la femmina sa bene che oltre a fare il secondo nido deve alimentare anche i piccoli della prima covata,tanto meglio se c'è assieme anche il maschio,che si occuperà di accudire i piccoli.
meglio che togli il nido per una notte alle femmine che covano le uova di plastica(difficile che schiudano :) ) così riprenderanno a fare le uova magari feconde.

verdognolo
05-05-08, 23: 47
purtroppo la femmina li sta allevando da sola e dovrà svezzarli lei,già un altra canarina per portarli fino in fondo mia ha fatto penare molto,in quanto me li aveva spiumati tutti per bene

Gianfranco Rigo
06-05-08, 09: 25
li spiuma xkè non ha altro materiale per fare il nido,a 15 gg di vita dei pulli è importante mettere il secondo nido e sopratutto materiale da imbottitura abbondante,se è senza maschio potrebbe anche saltare questa fase ma non è probabile.

PIETRO60
06-05-08, 09: 33
Per una canarina svezzare 4 piccoli non è un problema. Perchè non rimetti il maschio insieme che l'aiuta a svezzarli? Il vizo della pica (spiumaggio) non è detto che sia di tutte le canarine anche se ereditario, comunque se ti accorgi che inizia a spiumare i piccoli metti a disposizione della madre del materiale per la costruzione di un nuovo nido. In linea di massima ricorda che è bene sempre far concludere un ciclo di cova ad una canarina, senza cecare di anticipare l'estro per una nuova e rapida deposizione. La natura richiede i suoi tempi.
Pietro.

sergio697
06-05-08, 16: 47
Il materiale bisogna metterlo prima che la femmina inizi a spiumare i piccoli [(/(]perche' dopo di solito e' troppo tardi .[]=]]

verdognolo
06-05-08, 21: 01
Se il maschio non è il genitore dei piccoli si prendera lo stesso cura di quest'ultimi? Io vorrei ibridarli e metterli un verdone o cardellino?

Gianfranco Rigo
06-05-08, 22: 00
se è un canarino ed i piccoli hanno 10 gg è probabile che il maschio li adotti,ripeto probabile.
un verdone o altra specie salvo miracoli no.