Visualizza la versione completa : dna
Gianfranco Rigo
04-09-07, 09: 40
[[[+ domanda agli esperti di dna
potrebbe essere possibile determinare se un animale è portatore di mutazioni o malattie attraverso l'esame del dna ?
Speravo in qualche risposta la cosa è molto interessante, so che nell'uomo è possibile da anni e anni ricercare malattie genetiche, perciò tecnicamente si potrebbe anche fare sugli animali. Nessuno sa niente di più preciso?
Bernardini Alessandro
05-09-07, 08: 11
::-°°-Certo la cosa e' interessante ed innovativa per il nostro hobby, almeno credo. certo forse il problema saranno i costi, voi che dite?::-°°-
Luca Anniballi
09-09-07, 01: 57
[[[+ domanda agli esperti di dna
potrebbe essere possibile determinare se un animale è portatore di mutazioni o malattie attraverso l'esame del dna ?
Cari ragazzi, innanzitutto vorrei salutarvi,
Caro Renato, proprio adesso, ora legale 1:45 sto legendo la tua domanda, e per telefono ho contattato un amico che ne studia la materia.
Visto l'ora, ho preferito mandargli un sms, anche se mi dice sempre che posso chiamarlo a qualsiasi ora.
L'ho conosciuto tramite il mio caso, nel periodo del "polverone", e ho potuto costatare che oltre ad essere una grande persona che ama il suo lavoro, è una fonte molto attendibile.
Non voglio mettere la email, ma ti assicuro che mi risponderà, e come sempre con risposte chiare e soddisfacenti. Sono curioso anch'io, e da tempo mi faccio questa domanda.
Soprattutto sui possibili/probabili portatori, che a volte, stando o meno alla fiducia di chi li cede, a volte anche in buona fede, e ci troviamo "bidoni".
Complimenti (come il solito) per la bella discussione aperta, non puoi capire quante volte, ho accoppiato soggetti per scoprire se davvero ne erano portatori, addirittura il bidone me lo sono anche tirato da solo, quando, nonostante riproduttori eccellenti, per vedere se il figlio/a ne era davvero portatore lo accoppiavo non ottenendo i risultati sperati.^^]]
Luca Anniballi
10-09-07, 16: 54
Cari ragazzi, innanzitutto vorrei salutarvi,
Caro Renato, proprio adesso, ora legale 1:45 sto legendo la tua domanda, e per telefono ho contattato un amico che ne studia la materia.
Visto l'ora, ho preferito mandargli un sms, anche se mi dice sempre che posso chiamarlo a qualsiasi ora.
L'ho conosciuto tramite il mio caso, nel periodo del "polverone", e ho potuto costatare che oltre ad essere una grande persona che ama il suo lavoro, è una fonte molto attendibile.
Non voglio mettere la email, ma ti assicuro che mi risponderà, e come sempre con risposte chiare e soddisfacenti. Sono curioso anch'io, e da tempo mi faccio questa domanda.
Soprattutto sui possibili/probabili portatori, che a volte, stando o meno alla fiducia di chi li cede, a volte anche in buona fede, e ci troviamo "bidoni".
Complimenti (come il solito) per la bella discussione aperta, non puoi capire quante volte, ho accoppiato soggetti per scoprire se davvero ne erano portatori, addirittura il bidone me lo sono anche tirato da solo, quando, nonostante riproduttori eccellenti, per vedere se il figlio/a ne era davvero portatore lo accoppiavo non ottenendo i risultati sperati.^^]]
In sintesi;
Teoricamente è possibile, avendo delle tavole grafiche dove si può localizzare il gene responsabile della mutazione.
Ma;
L'attrezzatura da usare a tale studio, deve essere molto sofisticata, e i campioni di materiale organico prelevati dai soggetti vivi ( forse troppo piccoli) sicuramente risulteranno insufficienti, quindi "praticamente" no.
Comunque questo grillo mi è sempre saltato nella testa, immaginate se tra trent'anni per sapere se un soggetto è un portatore sano, di alterazione genetica o malattia, si possa fare a casa, da soli magari con uno strumentino alla portata di tutti._."^
Ma questa, che a mio parere non è fantascienza rimane comunque un'utopia lontana............1++1++Za:)1++1++
Stefano Pompilio
12-09-07, 09: 37
Confermo quanto detto dall'amico di LuCaard,allo stato attuale non è possibile mettere in atto metodiche di indagine genetica per diagnosticare malattie congenite,o nel caso degli uccelli mutazioni "del colore",così come si fa per gli essere umani.
Oltre ai costi molto alti,al giorno d'oggi non mi risulta siano state effettuate mappature e sequenziamenti,anche parziali,del genoma di nessuno degli uccelli comunemente allevati in voliera;forse solo del canarino,ma per motivi esclusivamente di genomica comparativa.
Tali mappature(ricorderete sicuramente il famoso "Proggetto Genoma" per gli essere umani) sono essenziali per sapere cosa andare a cercare e soprattutto dove,cioé su quali cromosomi ed in quali posizioni sono situati i geni che ci interessano.
Ciao.
gianfranco e solo un discorso di costi e di studio un laboratorio di mappatura geneticaha dei costi proibitivi per il nostro obbi calcola che il laboratorio di genetica del cnr dove lavoro io ha difficolta a reperire i vondi per lo studio di malattie genetiche che si riferiscono all'uomo immaggina un po tu sugli uccelli in genere ......... con le conoscenze e le strumentazioni che oggi ci sono si potrebbe tranquillamente fere una mappatura genetica con relative dominanze e fattori mutogeni ma il costo non ci permette di allargare gli studi del settore se non all'uomo o a rari casi di qualche animale..... spero di essere riuscito a spiegarti come stanno le cose.....
Luca Anniballi
12-09-07, 20: 07
Il mondo gira e rigira............. ed ogni tanto si ferma lì, sui soldi, QUI STA L'INTOPPO!!!
Antonio, scusa il fuori tema, di dove sei?(ammesso che tu voglia dirlo sia chiaro)
Renato Bonaldo
12-09-07, 20: 13
E sì GIANLUCA, il mondo non si ferma sui soldi ma gira e rigira...su di loro.
][+
Gianfranco Rigo
12-09-07, 23: 04
Che mondo di ............
Luca Anniballi
12-09-07, 23: 36
Bastava commentare così][-//[//[//[//[//[//[//[//[//[//[//[//[//[//[//[//[//[//[//[//[//[//[//[//[//[//[//[//[//[//[//[//[//[//[//[//[//[//[//[//[