PDA

Visualizza la versione completa : Gabbia per Amazzone

Caterina
05-05-11, 15: 32
Ho telefonato all'allevatore: le uova sono schiuse e a fine giugno/luglio avremo la nostra Amazzone.
Stiamo pensando alla gabbia, per quanto in gabbia ci starà molto poco, le servirà la notte per dormire o se avrà voglia di rientrarci durante la giornata.
Pensavamo a un modello con base e rotelline, per poterla spostare agevolmente. Prima avevamo visto una zincata, poi ci siamo orientati su una gabbia ottonata.
Ho sentito parlare delle gabbie con verniciatura sicura RHRQualityCages, ma.....il tipo che potrebbe andare per noi è antracite e nero!!! Anche altri modelli non si muovono da quel colore.
Sinceramente non ce la vediamo per niente nella stanza e anche quella povera amazzone quando sarà in gabbia sembrerà dietro le sbarre di una progione!
Ma veramente quelle ottonate sono pericolose per un eventuale becchettio?
Qualcuno di voi ce l'ha? E col tempo resta il colore come da nuova o diventa ossidata e scura?
Mi fate sapere? Grazie!

genova1962
05-05-11, 16: 01
Ciao, le RHRQualityCages sono tra le migliori gabbie per pappagalli pet. Il colore nero e' ottimo perche e' molto meno "visibile" dell'argento o della doratura. Comunque, colore a parte, l'importante e':
1) che la gabbia non abbia base circolare, ma rettangolare. Con barre disposte orizzontalmente e non verticalmente.
2) che consenta qualche breve volo. Quindi, per una amazzone, almeno una lunghezza di 1 metro.
3) considera che in realta' nella gabbia dovra' starci molto: a meno che tu non sia sempre presente a controllarla non la puoi lasciare libera: rischi di trovare gravi danni agli oggetti in casa o, peggio, che rosicchi il filo di qualche apparecchio elettrico, restando folgorata.

Simone Durigon
05-05-11, 17: 02
Io te la sconsiglio ottonata perchè si rovina facilmente quindi prendi quella con vernici atossiche...assicurati anche che abbia la possibilità di aprirsi dall'alto e divetare trespolo all'occorrenza, ma senza usare la catenella...

Caterina
06-05-11, 12: 22
Grazie per le risposte :)
@ genova1962 - io, essendo invalida e praticamente sempre in casa la potrò ben tenere sott'occhio, infatti la gabbia andrà nella stanza più vissuta da me e mio marito, l'amazzone potrà stare libera e noi vigili che non corra rischi.
@ Simone Durigon - sì, la gabbia che abbiamo visto ha apertura anche dall'alto con possibilità di trespolo.
In che senso la gabbia si rovina facilmente? Diventa scura? E' pericoloso beccarne le sbarre?
...no, la catenella non la metterei mai, l'amazzone deve sentirsi libera...

Simone Durigon
06-05-11, 17: 03
No, in ottone non è pericolosa, ma si macchia e non rimane più lucido già dopo un anno. Io ti consiglio quelle verniciate sul grigio scuro...

genova1962
06-05-11, 18: 56
No, in ottone non è pericolosa, ma si macchia e non rimane più lucido già dopo un anno. Io ti consiglio quelle verniciate sul grigio scuro...

Idem: grigio scuro e' il colore migliore anche perche' e' poco intrusivo e lascia vedere sia meglio il soggetto in gabbia che da dentro la gabbia verso l'esterno