Visualizza la versione completa : Nido misto
Vi presento un mio nido.. ci sono 2 intrusi, figli unici, raccolti insieme a tre fratelli ... cosa sono?... come si dice dalle mie parti " si fa per ruzzare..."
L'ultima foto li ritrae dopo l'imbeccata serale.... allo stecco....
a me sembrano dei verzellini..... ma li hai presi in natura?
Acqua..... no non li ho presi in natura, ho usato il verbo raccogliere che può essere mal interpretato... allora sostituisco con unire...sono tutti piccoli nati nei miei gabbioni...
Pantaleo Rodà
05-05-11, 19: 26
Trombettieri? Vedo un bel becco giallo...
lucio zollo
05-05-11, 19: 56
messicani ????
niente....sono 5 in tutto 3 credo siano facilmete riconoscibili... poi gli altri 2 sono 2 figli unici di specie diverse tra loro e addirittura generi diversi...sono tre....un............e un..............
niente....sono 5 in tutto 3 credo siano facilmete riconoscibili... poi gli altri 2 sono 2 figli unici di specie diverse tra loro e addirittura generi diversi...sono tre....un............e un..............
3 canarini, un lucherino ed un ciufolotto mayor
3 canarini ok... lucherino....quasi... ciuffolotto no
caspita non vorrai inventarti una osa tipo indovina l'ibrido di Roberto? da farci diventare matti tutti?
3 canarini 1 lucherino testa nera e quel becco giallo mi fa diventare matto...1 passero dorato?...1 serinus africano?
dai fai scattare l'aiutino.
Ivo Multipass
05-05-11, 22: 51
botton d'oro?
Ciao Opiniao .... no no il mio è un post solo per giocare un pò... primo e ultimo anche perchè non ho un allevamento ma solo poche coppie che mi diletto a tenere..
Ecco l'aiutino... tra i 2 intrusi 1 è uno 2 " spinus" la cui voracità è nota e che io non posso che confermare ah....sono famosi per essere bravi allevatori, io direi ottimi...
l'altro è un esotico a cui negli ultimi anni hanno cambiato il genere di appartenenza... ora penso vada meglio no?
Pantaleo Rodà
06-05-11, 22: 46
3 canarini, in lucherino testa nera ed un trombettiere ali rosa?
Ciao Pantaleo, allora lo spinus non è lui ma ci siamo quasi... l'altro no, non è un fringillide..diciamo un lontano parente degli zigoli che viene da un altro continente rispetto al nostro... bada non è che sia chissà chi...è piuttosto comune....
3 canarini, 1 cardinalino del venezuela e 1 messicano?
tre canarini, un cardinalino e un botton d'oro
allora 3 canarini ormai è assunto... lo spinus non lo avete ancora beccato ma ci state girando intorno... l'altro è un piccoletto tutto pepe...
Pantaleo Rodà
08-05-11, 21: 38
lucherino petto nero e curiò (?)
Pantaleo hai beccano lo spinus....ma non l'altro.....è piccolo , vispissimo...e non sta zitto un attimo!!!!!
Pantaleo Rodà
08-05-11, 22: 07
Cantore di cuba ???
L'avrei detto anch'io, ma mi sembra troppo grosso...
Esatto ! cantore di cuba.... infatti sono 3 canarini, un petto nero e un cantore di cuba.
Leo i cantori fanno uova molto grosse in rapporto alla taglia e nascono veramente grossi...quasi quanto uno spagnolo... quindi no problem ...solo ora comincia a subire la differenza di taglia e poi un petto nero in un nido misto è la maledizione degli altri inquilini ( ovviamente pari taglia.)... sono di un vigore unico nel chiedere l'imbeccata... anche i canarini lo subiscono notevolmente, infatti ormai lo aiuto 2 volte al giorno la mattina prima del lavoro e la sera.... vediamo...
Pantaleo Rodà
09-05-11, 22: 04
Capito, non avendo mai avuto i cantori mi sembrava strano che potessero essere grandi quanto un canarino, grazie dell'informazione. Speriamo che le balie riescano a crescere tutti senza troppi problemi, aiutati dalle tue imbeccate, in bocca al lupo!
INDOVINATO!!! Che cosa ho vinto??? Ecco magari Federico se proprio non vuoi darmi un premio almeno tieni le dita incrociate per i miei cantori di cuba che hanno due uova che si dovrebbero schiudere a giorni.....dico dovrebbero perchè non ho fatto la speratura....troppo difficile raggiungerle nel nido. Ma per curiosità, perchè il piccolo cantore l'hai messo a balia???
Ciao Gnoma incrocierò sicuramente le dita per te!!! L'ho dovuto mettere a balia perchè ho una coppia di cantori che depone spesso ma non cova ... abbandonano tutto dopo la deposizione.... questa volte la deposizione , per puro caso, è stata coincidente con quella di una coppia di spagnoli e quindi ho passato le uova...
INDOVINATO!!! Che cosa ho vinto??? Ecco magari Federico se proprio non vuoi darmi un premio almeno tieni le dita incrociate per i miei cantori di cuba che hanno due uova che si dovrebbero schiudere a giorni.....dico dovrebbero perchè non ho fatto la speratura....troppo difficile raggiungerle nel nido. Ma per curiosità, perchè il piccolo cantore l'hai messo a balia???
Ciao Gnoma se hai bisogno di una balia fammi un fischio.Li ospitero' io!!!
Guarda Enrico che ci conto!!! Per questa cova ci spero poco (non dirlo a Mauro che gli ho già promesso i novelli..) putroppo la femmina non la vedo mai nel nido, appena sentono un minimo rumore il maschio dà il segnare d'allarme e lei schizza fuori......avendoli in giardino putroppo c'è un viavai di cani, bambino, marito, io stessa che in questo periodo ho gli altri esotici in piena riproduzione e tra controllo nidi e inanellamento ci sto un sacco......e non dimentichiamo le visite di cortesia della biscia ;)
L'unica mia speranza è che il nido così ben costriuto e coibentato in qualche modo trattenga il calore...ma ho forti dubbi....
Se queste non sono buone le prossime te le porto!! Tieni pronte le balie mi raccomando!!! :)