PDA

Visualizza la versione completa : possibili feci di topo

felino87
06-05-11, 09: 32
In questi giorni vicino le gabbie trovo delle feci di colore nero allungate, io allevo all esterno e nello spazio dove ho gli uccelli c' è una rete a maglia stretta per impedire agli animali selvatici di entrare ma non vorrei che qualche topolino sia riuscito a entrare ugualmente, secondo di cosa si può trattare? le feci sono nere allungate di circa 2-3 cm

zacchilli riccardo
06-05-11, 10: 58
sicuramente di piccoli topini,per evitare che passano metti la rete antitopo con maglie da 0,8 x 0,8 altrimenti riescono a passare,sembra impossibile ma riescono a passare in posti inpensabili.

felino87
06-05-11, 11: 25
il fatto è che la rete antitopo c'è in tutta l area dove ho le gabbie perchè ho fatto una specie di recinto con questa rete e poi alcune pareti sono fatte di nailon, non vorrei che fossero passati da sotto perchè c' è un piccolo spazio di terra , devo controllare bene se ci sono dei buchi dove possono essere passati. Potrei mettere delle trappole nel frattempo?

AlessioP
06-05-11, 11: 31
feci di 2-3 cm mi sembrano un po troppo grandi per essere dei piccoli topini

Simone Durigon
06-05-11, 12: 16
A volte i gechi fanno delle feci simili ai topi, io le trovo sul coperchio dei nidi. Dopo accurate indagini ho scoperto di che si trattava:)

luigi83
06-05-11, 14: 14
Forse l'amico felino voleva dire 2-3 mm, tipo un seme di niger.
Comunque gli escrementi dei gechi e lucertole in generale non sono completamente neri, ma presentano una punta bianca.

felino87
06-05-11, 16: 43
3 cm forse no però non sono neanche come un seme di niger , sono più doppie e su per giù lunghe come il tappo di una penna, ce ne sono alcune più corte e piccole e altre più lunghe e grandi, dato che i miei uccelli sono in un capanno di legno recintrato con la rete, oggi guardando bene mi sono accorto che in alto vicino al tetto c' era un piccolo spazio dove i topi potevano benissimo entrare , infatti proprio li ho trovato molte feci , tutte di colore nero scuro, ora ho coperto la parte con la rete. Ma i topi si possono arrampicare a una superficie liscia come il nylon?

Simone Durigon
06-05-11, 16: 57
Se è teso no, ma se ha delle increspature si arrampicano facilmente

felino87
06-05-11, 17: 10
no è teso, adesso sono preoccupato per gli uccelli, potrebbero aver preso qualche malattia? :( perchè è da un pò che notavo queste feci

Fabio Musumeci
06-05-11, 20: 31
Controlla che non abbiano assolutamente accesso ai contenitori del cibo, per il resto anche io ricevo periodicamente delle visite "sgradite", inoltre la presenza dei topi è data anche dall'odore caratteristico della loro urina, un odore forte e pungente inconfondibile! Anche le mie pareti sono rivestite di nailon ma riescono lo stesso ad arrivare ovunque, comunque feci di quelle dimensioni potrebbero testimoniare la presenza di una femmina adulta, il chè vuol dire un possibile nido di topolini!!!
Purtroppo anche se dispiace dirlo in questi casi bisogna ricorrere ai ripari, con tutti i mezzi possibili, catturati vivi e liberati anche a notevoli distanze possono "ritrovare" la strada di casa!!!!
Però ad onor del vero, a parte la sgradita presenza e l'odore, non mi hanno mai procurato danni, mai nidi con uova o pulli depredati, solo qualche secchio pieno di mangime buttato interamente, perchè dentro c'era la "sorpresa"!!!!

Pantaleo Rodà
06-05-11, 21: 38
Danilo, sinceramente delle feci di quelle dimensioni non mi sembrano affatto di topo...non avresti delle foto? (ok, non è bellissimo fotografare escrementi, ma almeno ti levi il dubbio) Le feci dei pipistrelli sono piccole, nere ed allungate ad esempio...

felino87
06-05-11, 23: 33
ho messo dei cartoni con la colla per topi attaccata e domani mattina vedo se rimane qualcosa attaccato, comunque le mangiatoie e i nidi sono interni alla gabbia, ma anche i topi grandi riescono ad entrare dentro le gabbie? perchè io ho 5 gabbie e poi tutte voliere con rete di maglia piccola, quindi mi preoccupo più per le gabbie

felino87
06-05-11, 23: 33
se dovessi trovarne altre(spero di no ) le fotografo cmq

luigi83
07-05-11, 14: 40
Danilo, sinceramente delle feci di quelle dimensioni non mi sembrano affatto di topo...non avresti delle foto? (ok, non è bellissimo fotografare escrementi, ma almeno ti levi il dubbio) Le feci dei pipistrelli sono piccole, nere ed allungate ad esempio...

Sono d'accordo..

felino87
09-05-11, 15: 09
ho chiuso meglio con la rete e messo della colla ma fin ora non ho trovato piu ne feci ne topi incollati

Pantaleo Rodà
09-05-11, 21: 28
Meglio così...

mattypinna
22-07-11, 18: 50
in caso dovessero tornare puoi spargere nel locale delle esche avvelenate facilmente reperibili, da sistemarsi rigorosamente lungo i passaggi da loro frequentati, di solito accanto ai muri o negli angoli.

marcob
27-07-11, 14: 53
prova a schiacciare le feci
se dure allora sono di topo
se fragili sono di geco o lucertola
marco

Roberto Giani
27-07-11, 18: 24
in caso dovessero tornare puoi spargere nel locale delle esche avvelenate facilmente reperibili, da sistemarsi rigorosamente lungo i passaggi da loro frequentati, di solito accanto ai muri o negli angoli.

Mah, meno veleno gira attorno all'allevamento, meglio è.
Non è detto che le esche avvelenate rimangano sempre al loro posto e se malauguratamente arrivano a portata di becco degli uccelli...

mattypinna
27-07-11, 23: 00
esistono molte forme di esche, non solo le bustine rosse.... io utilizzo dei bocconcini resistenti all' acqua molto duri e efficaci.mai avuto problemi, anche perchè sono molto sgradevoli al gusto per gli altri animali.

alberto canova
17-10-11, 22: 50
Io ho visite notturne da parte di ratti!! Allal sera tolgo le mangiatoie e i beverini, ma loro continuano a venire (riescono ad entrare nelle gabbie, sebbene siano di taglia abbastanza grande, probabilmente vanno a mangiare qualche scarto rimasto sul fondo delle gabbie). Ho messo delle esche avvelenate e le hanno mangiate, ma non accennano a diminuire. Qualche volta faccio delle visite notturne (allevo all'interno) e loro sono nelle gabbie, qualcuno non cerca neanche di scappare. Non so cosa fare. Qualcuno ha qualche idea? Non vorrei che uccidessero i pappagallini (uno ha avuto 2 dita rosicchiate, gli altri per il momento niente). :(

River
17-10-11, 23: 00
metti diversi tipi di veleno....se allevi all'interno controlla bene da dove possono entrare magari hai qualche buco nel muro o nel pavimento o addirittura vengono su dallo scarico

alberto canova
17-10-11, 23: 36
Ho notato che entrano da un buco nel muro (abbastanza grosso), ci vorrebbe un muratore..

Fabio Musumeci
18-10-11, 09: 14
Dai, ma come fai a trascurare un buco nel muro!!!!
Non ci vuole certo un muratore per impastare del cemento a presa rapida, lo vendono pure in piccole quantità in ferramenta, usa una piccola bacinella per fare il composto, aggiungendo prima un po di polvere di cemento, poi dell'acqua fino ad ottenere una pasta, e tappa il buco con una paletta da muratore, che troverai in vendita nello stesso negozio, ricorda di inumidire prima la zona del buco con un pò d'acqua, magari con uno spruzzino, a metà dell'opera mentre è ancora tenero infilaci pure qualche pezzo di vetro o di piastrella, insomma qualcosa di duro e tagliente, e poi aggiungi altro cemento fino a tappare completamente il buco. Visto che loro passano da li la sera fai il lavoro al mattino, così in serata sarà completamente asciutto.

pacriso
18-10-11, 11: 19
Se io vedessi un topastro dentro la gabbia insieme agli uccellini non so che reazione avrei!!! Non ci voglio nemmeno pensare! Spero non mi capiti mai!

mark
18-10-11, 11: 50
Credo che l'unica soluzione per tenere lontani i topi sia impedire loro l'accesso. Tutti gli altri tipi di soluzioni (esche avvelenate, trappole, gatti...) servono solo a limitare il problema, non a risolverlo.

alberto canova
18-10-11, 20: 43
Per il momento ho disinfettato tutto e spostato le gabbie in casa! Qui sono sicuro che non entrano, ovviamente è una soluzione momentanea..in attesa di una sistemazione migliore. Chiudere il buco servirebbe a poco, riescono a passare sotto la porta della cantina.

River
18-10-11, 21: 35
secondo me ti conviene prendere in considerazione una bella rinfrescata alla cantina....con una bella porta nuova

Minivip
19-10-11, 13: 35
Ciao....... io allevo all'esterno.... e con i topi è una battaglia....... però sono topini campagnoli non Ratti....
Ti do la soluzione per la porta della cantina:....... prendi in un qualsiasi OBI/Brico..... un profilo di alluminio ad Elle L.... lo posizioni a porta chiusa contro come se fosse una battuta..... lo fissi con 2/3 tasselli e il gioco è fatto................ ps... ti garantisco che se allevassi all'interno.... non entrerebbe nessun topo..... forse proprio uno o due per caso...... è arci noto che i topi sono strafurbi..... ma se vuoi all'interno è una battaglia che puoi vincere...... ciao

marcob
24-10-11, 14: 51
se le feci sono friabili sono di geco o lucertola
invece se sono dure sono di topo

felino87
01-02-12, 20: 30
ragazzi sono tornati di nuovo problemi in allevamento, sta mattina ho trovato un mio canarino s***** di sangue con delle ferite all ala e a una zampa( adesso zoppica , spero non sia rotta la zampa), e in altre gabbie c' era del sangue di altri uccelli feriti meno gravemente, addirittura sono stati feriti e staccate penne a uccelli in voliere e gabbie con maglia da 1 cm mentre il canarino ferito piu gravemente si trovava in una gabbia normale, adesso ho dovuto momentaneamente portarli tutti dentro casa ma devo trovare una soluzione . Allevo all esterno , e nello spazio dove ho i canarini ci sono 2 pareti con rete di 2 cm e in altre 2 pareti del nailon, purtroppo essendo un capannone alto 4 metri e lungo 3, mi restava difficile coprire tutto con rete, però ho cercato di chiudere tutti i buchi e non riesco a capire come siano entrati questi topi, io ho trovato delle feci nere lunghe vicino le gabbie, cosa devo fare , non so più come comportarmi, ma i topi riescono a passare attraverso una rete di 2 cm?

luigi tarantino
01-02-12, 21: 48
Topolini si, tranquillamente! Felino io opterei per le trappole..
Veleni non ti conviene usarne..

felino87
01-02-12, 22: 04
e per i topi piu grandi che rete ci vuole?

sandro mauri
02-02-12, 09: 50
vischio..........ma se cotinuano ad arrivare e' una battaglia persa...io per anni ho allevato in un magazzino ed erano grossi gli schifosi.......le mie voliere avevano maglia 1x1 mangiatoie interne niente perdite ma e' pericoloso per le malattie,passano da tutte le parti......a me avevano consigliato una coppia di cavie- porcellino d'india......da me non ha funzionato,piu' ne eliminavo piu' arrivavano, spece d'inverno......meno male che mi sono trasferito,ho smesso di mangiarmi il fegato......anche per noi umani non e' salutare portano molte malattie

pierre
02-02-12, 11: 06
Da ragazzo avevo una voliera in giardino,finchè c'erano i gatti non si vedevano topi,poi adottai un pastore tedesco che scacciò i gatti ,e nel giro di poco tempo la voliera si riempi di topolini,che costruirono tane sul pavimento in terra,e defecavano nel mangime e nei beverini.A nulla servirono vischio ,trappole ecc,e gli uccelli si ammalarono uno dopo l'altro e morirono x malattie intestinali(penso salmonellosi,ecc),e i topi erano sempre piu numerosi.Poi i miei vendettero la casa e tutto è finito,ma mi è rimasto questo brutto ricordo,l'unica soluzione valida x me è la lotta biologica.

lovebird
07-02-12, 14: 07
questo si che è un guaio , mi spiace veramente .. se sn 3 cm le feci non saranno sicuramente piccoli i topi .
personalmente non ho mai avuto problemi con questi schifosissimi ratti ... credo che sia orrendo .
ps: non voglio demoralizzarti ancora di piu ... mi spiace davvero tanto :(
cm fai subito qualcosa .. io metterei dei gatti . in bocca a lupo !

felino87
10-02-12, 15: 49
i gatti li ho ma naturalmente non è che posso metterli la notte insieme agli uccelli, io tengo gli ucelli in uno spazzio all aperto sotto un capanno recintrato con rete, cmq sono riuscito a catturarne 2 con la colla, erano i ratti grigi , è incredibile non riesco a capire da dove siano entrati dato che nella rete non potevano assolutamente passarci poiche erano giganti, da quando li ho presi fin ora sembra non stiano arrivando degli altri però per sicurezza sto rivestendo gli scaffali dove sono posate le gabbi e ele voliere con altra rete piu piccola e la parte frontale con della zanzaniera, però è un lavoraccio

clod 54
10-02-12, 17: 09
i gatti li ho ma naturalmente non è che posso metterli la notte insieme agli uccelli, io tengo gli ucelli in uno spazzio all aperto sotto un capanno recintrato con rete, cmq sono riuscito a catturarne 2 con la colla, erano i ratti grigi , è incredibile non riesco a capire da dove siano entrati dato che nella rete non potevano assolutamente passarci poiche erano giganti, da quando li ho presi fin ora sembra non stiano arrivando degli altri però per sicurezza sto rivestendo gli scaffali dove sono posate le gabbi e ele voliere con altra rete piu piccola e la parte frontale con della zanzaniera, però è un lavoraccio
cosa si fa mai per questa nostra grande passione per l' ornitologia

Paride
10-02-12, 17: 24
Attenzione, l'uso di colla o di veleni può configurarsi come maltrattamento animali. In molte regioni e provincie italiane è vietato.
Il regolamento del forum non permette messaggi di questo tipo.
Prego gli utenti di discutere di metodi accettabili da un punto di vista della tutela degli animali o ci vedremo costretti a chiudere la discussione.
Siamo sicuri della vostra comprensione.

Esistono in Belgio e Olanda delle trappole che all'interno hanno un basculante. Sono micidiali e il topo non muore.
In Italia una nota ditta di accessori in plastica li produce ma solamente per i topini.

pierre
10-02-12, 18: 06
purtroppo i topi sono molto furbi,le trappole funzionano solo i primi gg,poi capiscono e girano al largo.ho letto di apparecchi ad ultrasuoni che infastidiscono i roditori ,ma non so come reagiscono gli uccelli.un amico che ha delle voliere all'esterno ha comprato un cane di razza jack russel terrier,che sembra dia la caccia ai roditori x istinto,e lo fa dormire accanto alle voliere con buoni risultati,non è che catturi molti topi ma li tiene lontani.

Paride
10-02-12, 19: 38
Ho letto sul forum che anche i tacchini o i porcellini d'india (per territorialità) li tengono lontani.

Per le apparecchiature ad ultrasuoni, prova a dare un'occhiata a queste vecchie discussioni:

http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...ght=ultrasuoni (http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?4706-lotta-ai-topi&highlight=ultrasuoni)
http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...ght=ultrasuoni (http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?11075-utrasuoni-per-scacciare-i-topi&highlight=ultrasuoni)

(http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?13998-uccelli-scacciatopi-a-ultrasuoni&highlight=ultrasuoni)

felino87
10-02-12, 23: 57
si m ai porcellini d india se tenuti in gabbia come fanno a tenerli lontani?

Paride
11-02-12, 13: 22
Credo che se tenuti in gabbia difficilmente potrebbero avere l'istinto di territorialità o - quanto meno - verrebbe limitato.
No, no, liberi e con possibilità di razzolare e di andare sotto le gabbie......

felino87
14-02-12, 12: 50
ma poi non possono essere portatori di malattie per gli uccelli, anche con le loro feci e altro?

Paride
14-02-12, 16: 46
Beh..... questo bisognerebbe domandarlo ad un vet....

pierre
14-02-12, 18: 29
non credo portino malattie ,sono animali sani e puliti,poi dipende anche da come sono tenuti,ogni specie animale ha la sua dignità e deve essere accudita nel migliore dei modi.Sul fatto che tengano lontani i topi però non l'ho mai sperimentato,non vorrei che fosse una delle tante dicerie di paese.Qualcuno li ha mai provati personalmente?

mark
14-02-12, 20: 05
Per istinto territoriale le cavie sono portate a scacciare probabili rivali quali i topi, ma non credo possano rappresentare un valido antidoto contro quest'ultimi, semplicemente perchè a differenza di topi e ratti le cavie non sono in grado di saltare ed arrampicarsi e questo ne limita senz'altro la loro efficacia.

sandro mauri
14-02-12, 21: 07
ho scritto a pagina 4 anni fa' me li avevano consigliati porcellini d'india....cavie,ne ho messa una coppia non sono servite a niente........forse con quelli piccoli ma i grossi............quelli le cavie se le mangiano........

felino87
16-02-12, 16: 12
e allora non risolverebbe il problema perchè da me sonono venuti i ratti grigi quelli grandi

sandro mauri
16-02-12, 18: 05
come ti hanno suggerito puoi provare con gli ultrasuoni,io ho avuto la mia esperienza,,,,,durata piu' di dieci anni,le ho provate tutte anche i porcellini d'india ma niente ha funzionato....d'estate erano molto meno.........per questo motivo ti faccio i migliori auguri che tu riesca a trovare un rimedio definitivo.........ps i ratti sono una piaga

Sergio Ciriminna
30-03-12, 11: 26
si tratta sicuramente di geki attento rischi che possano mangiare le uova o piccoli nati
Prova a mettere qualcosa tipo carta moschicida per cercare di farli rimanere attaccati

Paride
30-03-12, 14: 06
si tratta sicuramente di geki attento rischi che possano mangiare le uova o piccoli nati

Hai testimonianze o esperienza diretta?
Da circa 5 anni allevo all'aperto ed ho il mio piccolo aviario pieno di gechi ed anche grossi e lucertole, ma mai e dico MAI, è sparito un uovo o qualche pullus appena nato!!!!

pierre
30-03-12, 16: 56
i gechi sono innocui(e simpatici) non ucciderli,inoltre sono anche utili xchè sterminano le zanzare,quelle si che sono pericolose

cocorita
31-03-12, 18: 54
i gechi sono inoltre animali protetti,io ne ho diversi che mi circolano intorno casa se entrano ti tolgono ragni scarafaggi ecc.non so se possano attaccare gli uccellini

Sergio Ciriminna
10-04-12, 11: 46
Tempo fa quando mio fratello li teneva in balcone alcuni piccoli sono completamente spariti parlo di piccoli di 2 giorni e avevamo la sera gechi che si nascondevano vicino le gabbie