PDA

Visualizza la versione completa : convivenza calopsite-amazzone?

Caterina
07-05-11, 11: 31
Dunque, da quando il giorno di Pasqua mi sono morte le due calopsiti lutine, il perlato è rimasto solo, anche se è spesso fuori della gabbia e insieme a noi.
Pensavamo di prendergli una compagna, ma qui ho bisogno del vostro parere:
Nello stesso periodo che potremo avere la compagna, allevata a mano, di circa 3 mesi, cioè fine giugno, entrerà in casa anche un'amazzone, anche questa di circa 3 mesi, naturalmente anche questa allevata a mano.
Secondo voi ci può essere la possibilità di convivenza dentro la stessa gabbia (ovviamente grande), per amazzone e calopsite?
C'è la possibilità che vadano d'accordo oppure la calo, essendo più piccola, rischia stando insieme all'amazzone, molto molto più grande di lei? Praticamente con una beccata me la potrebbe uccidere.
In questo caso, se potessero stare insieme, non prenderemmo la calo allevata a mano, la compagnia se la farebbero tra loro, ma appunto non so...
Che dite?

Simone Durigon
07-05-11, 14: 22
All'inizio potrebbero anche stare bene, ma conoscendo il carattere dell'amazzone direi che è un azzardo. Le amazzoni sono molto gelose e suscettibili, sia con le persone sconosciute che con gli altri animali. Io non tenterei, è troppo rischioso.

Caterina
07-05-11, 17: 43
All'inizio potrebbero anche stare bene, ma conoscendo il carattere dell'amazzone direi che è un azzardo. Le amazzoni sono molto gelose e suscettibili, sia con le persone sconosciute che con gli altri animali. Io non tenterei, è troppo rischioso.

Anche se crescono insieme? Quando prenderemo l'amazzone questa avrà tre mesi, la calo ne avrà 5.

birdalec
07-05-11, 17: 45
la calopsitta ci rimemtterà le penne presto o tardi...

Simone Durigon
07-05-11, 17: 56
Si, anche se crescono insieme col passare del tempo potrebbero non andare d'accordo ed è facile immaginare chi ci rimetterebbe...

Attilio Casagrande
07-05-11, 18: 45
Esattamante come suggerito, la calo avrebbe la peggio dopo qualche mese, direi no assolutamente.

Caterina
07-05-11, 19: 09
OK, allore decisione presa:
calopsite per far compagnia all'altra e amazzone (senza compagna), ma sempre coccolata da noi! :)
E anche libere uscite separate a questo punto no?

Simone Durigon
08-05-11, 14: 40
Per farli uscire dalla gabbia, in tua presenza puoi farlo in modo che se vedi qualche atteggiamento aggressivo puoi intervenire...