PDA

Visualizza la versione completa : Passero del Giappone x Donacola petto castano

Fabio Musumeci
07-05-11, 22: 46
Un paio di mesi fa un allevatore di mia conoscenza mi ha ceduto una femmina di Donacola petto castano, è un esemplare del 2010 a cui l'anello ha dato qualche problema, e per questo ha perso la zampa, quando me l'ha data aveva ancora il moncherino con l'anello.
Dopo un periodo si soggiorno nel gabbione delle femmine di Gould ho deciso di "utilizzarla", così l'ho messa insieme ad un Passero del Giappone maschio:

che ne pensate?
Non mi mancano maschi del Giappone "puri", nero bruni, rosso bruni, moka, ma ho preferito questo pezzato con disegno sul petto simile alla Donacola, per cercare di evidenziare questa caratteristica anche nella prole.
Non ho visto molta interazione fra i due, ma è possibile che in mia presenza lei sia un pò schiva, non li ho mai nemmeno visti insieme nel nido, eppure oggi lei ha deposto il suo primo uovo, speriamo bene!!!

Alessandro Ascheri
07-05-11, 22: 51
Vedendo la foto prima di leggere, ho pensato che il passero fosse già l'ibrido! :)
Sembra perfetto per lei! Magari riesci a traslare il pezzato alle donacole...
In bocca al lupo

Fabio Musumeci
07-05-11, 22: 59
Che risposta fulminea!!!!
Spero di riuscire nell'impresa, sinceramente speravo che vista l'affinità e l'aspetto simile il maschio si dimostrasse più audace, non è un novellino ma non ha nemmeno fatto covate con femmine della sua specie, qualche volta l'ho visto "trafficare" con la juta, ma in effetti l'imbottitura del nido sembra avere una disposizione diversa da quella solita dei PdG, quindi ritengo che anche lei ci abbia messo del suo!
Non so se sia nata in voliera, gabbia o gabbione, ma per ora si è accontentata di una gabbia da cova da 45 cm, prima di questo nido avevo provato con quello esterno per canarini, poi con una cassetta chiusa in legno con foro circolare, ma alla fine ho optato per la cassettina in plastica per esotici, e a quanto pare le è andato a genio.....vedremo a cosa porterà questa deposizione.

rob3rto95
11-05-11, 16: 30
Non riesco a vedere la foto, comunque in bocca al lupo per questo ibrido

Fabio Musumeci
11-05-11, 22: 54
In effetti all'improvviso non la vedo nemmeno io, come se fosse stata rimossa.
La riposto:

ieri avevano 3 uova, oggi sperando di trovare il 4° ne ho viste solo 2, per precauzione le ho tolte....vedremo.

rob3rto95
12-05-11, 16: 24
ora le vedo, comunque il passero del giappone è veramente bello ma la donacola non è da meno

Fabio Musumeci
12-05-11, 20: 26
Oggi finalmente li ho "pizzicati" che covavano insieme, peccato per quelle uova sparite, e dire che hanno a disposizione di tutto, anche guscio di uovo di gallina!!!!

Fabio Musumeci
14-05-11, 16: 02
Stamattina ho sperato le due uova rimaste, che avevo affidato ad una coppia di passeri, ebbene sono entrambe fecondate....speriamo!!!!!
Loro adesso si sono messi a covare, ma lunedì li faccio ripartire, così aumentiamo le probabilità!!!!

Fabio Musumeci
19-05-11, 09: 01
Come avevo accennato lunedì ho tolto le uova artificiali alla coppia, ieri (mercoledì) ho notato un maggior affiatamento tra i due partners, ora li vedo più come una coppia, e stanno molto dentro il nido insieme.
Se la prima covata ha dato due uova feconde spero che vada bene anche la seconda, anche se questa volta le uova verranno tolte giornalmente, però ho deciso che, se tutto andrà bene e si arriverà ad una terza covata, le uova le farò covare ad una coppia di balie per farle schiudere, ma i piccoli voglio provare a farglieli allevare a loro stessi....ma per adesso è tutto prematuro, vediamo se nascono i primi due.

Fabio Musumeci
24-05-11, 14: 15
Oggi sono nati entrambi i piccoli ibridi, a vederli ora sembrano in tutto e per tutto dei pulli di Passero del Giappone!!!!
Appena saranno più grandicelli farò qualche foto.

DM X PDG
28-05-11, 22: 33
Bravo!
io sto tentando verdone bruno x canarina gialla brinata (un piccolo nato e morto lo stesso giorno), cardinalino x canarino bianco dominante ed forse prenderò il DPC

Alessandro Ascheri
29-05-11, 01: 06
Hai fatto qualche foto?

Fabio Musumeci
29-05-11, 10: 11
Hai fatto qualche foto?
Se la domanda è per me.....non ancora, per adesso sono piccoli, aspetto dopo l'anellamento.

DM X PDG
29-05-11, 11: 24
Non vedo l' ora di vederli già mutati.
Io non ho foto

cristian.69
29-05-11, 11: 59
Fabio hai fatto venire voglia anche a me,la mia coppia di donacole ha svezzato sei piccoli,con una femmina voglio provare anche io a fare un ibrido.
Sono tentato dai bichenow nati anche loro nella stessa voliera.Cosa dite è un ibrido fattibile?

Fabio Musumeci
29-05-11, 22: 12
Non so se sia facile da realizzare, ma sicuramente sarebbe bellissimo per via delle similitudini del disegno, provare non nuoce!!!!

cristian.69
30-05-11, 21: 22
come femmina uso la donacola,perchè al momento dei sei nuovi solo uno canta o almeno ho sempre visto cantare lui,quindi in teoria le altre cinque sono femmine,nei bichenow su quattro non saprei anche perchè è difficile capirlo da dentro la voliera.

Fabio Musumeci
30-05-11, 23: 05
Metti degli anellini in plastica di diverso colore ad ognuno dei Bichenow, così sarà facile individuare chi canta.

PS....oggi ho anelleto i due ibridi, a presto le foto!!!

cristian.69
31-05-11, 12: 57
sono propio curioso di vedere le foto,mi raccomando Fabio non farci aspettare troppo#°°))

rob3rto95
06-06-11, 22: 39
aspettiamo ancora le foto......

Fabio Musumeci
08-06-11, 01: 37
aspettiamo ancora le foto......

Hai ragione, ora che sono quasi del tutto impiumati provvederò ad accontentare la vostra curiosità.
Nel frattempo la coppia ha fatto una nuova deposizione, solo che per mia sfortuna hanno iniziato domenica scorsa, qundo non ho potuto controllare, e così le uova di domenica e lunedì se l'è pappati la femmina, e forse anche qualcuna in più dato che no escluderei che abbiano iniziato prima, ne ho salvate 2....speriamo siano piene anche 'stà volta, ma è strana questa cattiva abitudine della femmina (accuso lei perchè chi me l'ha data mi aveva avvertito), cosa può essere?

Fabio.

bugio13
08-06-11, 12: 42
Io credo che quando un soggetto ha quel vizio è quasi impossibile farglielo perdere......

Fabio Musumeci
08-06-11, 13: 13
Io credo che quando un soggetto ha quel vizio è quasi impossibile farglielo perdere......

Peccato però, perchè per il resto sembra covare tranquillamente le uova artificiali, sarei curioso di vedere come si comporta con dei pulli,
magari è una pazza assassina....ma magari con una covata copleta il suo istinto si riassesta, in fondo il suo partner è pur sempre un PdG.

Fabio Musumeci
21-06-11, 21: 34
Ecco finalmente alcune foto dei due ibridi di Passero del Giappone x Donacola petto castano,
si sono involati da una settimana:

Fabio.

Fabio Musumeci
21-06-11, 21: 46
Qualche altra foto:

Fabio.

˜"ª¤(¯`*•.LUCA.•*´¯)¤ª"˜
21-06-11, 21: 57
stupendo! le striature sul fondo scuro sono magnifiche!!! complimenti!!

Fabio Musumeci
21-06-11, 22: 16
Grazie!!!!
E questo è il piumaggio giovanile, non rimane che attendere la muta.

Fabio.

oreste capuano
22-06-11, 16: 06
Beh vedendo le foto è proprio un ibrido particolere, bravo Fabio.

Alessandro Ascheri
22-06-11, 20: 20
Per adesso, non manifestandosi ancora la livrea da adulto, l'unica cosa che si può notare è l'ottimo stato di salute. Questo sarà un vantaggio anche per testare la loro robustezza e la fecondità, escludendo problemi di debolezza congenita che spesso colpisce gli ibridi.

Fabio Musumeci
22-06-11, 21: 49
Ho fatto appena in tempo a fotografarli, oggi uno dei due era senza coda!!!!

Avete notato come quello a sinistra, nella foto, sembri più carico di nocciola?

Mentre quello a destra è più chiaro.
Potrebbe essere dimorfismo sessuale?

Fabio.

Fabio Musumeci
22-06-11, 21: 53
Anche in queste foto si nota la differenza:

più scuro:
[/URL]

più chiaro:
[URL="http://lnx.ornieuropa.com/forum/attachment.php?attachmentid=15190&d=1308684615"] (http://lnx.ornieuropa.com/forum/attachment.php?attachmentid=15192&d=1308684683)

Fabio.

rob3rto95
23-06-11, 14: 21
Stupendi, credo che la diversa intensità dei colori sia dovuta al crossing over e non al dimorfismo sessuale che è assente nel pdg è appena evidente nella donacola

DM X PDG
23-06-11, 14: 43
Bellissimi!!!!!!!!!!
Tutti i miei PDG sono maschi, adesso prenderò 2 BDA , 2 BDP, 1 DPC.
Ieri ho preso una coppia di BDA e di padda, gli ultimi col CITES.

Fabio Musumeci
23-06-11, 14: 47
Scusa....puoi definire meglio cosa sono: BDA? BDP? //[[#
A DPC ci arrivo, ma gli altri cosa sono?

˜"ª¤(¯`*•.LUCA.•*´¯)¤ª"˜
23-06-11, 19: 35
Becco d'Argento e Becco di Piombo

Fabio Musumeci
23-06-11, 20: 09
A ecco....che tonto che sono....non c'ero arrivato!!!!
Ho visto foto di ibridi fatti fra queste due specie e il Diamante guttato, veramente belli!!!!

w-roger
23-06-11, 20: 59
Ciao Fabio,buona sera,una riflessione mi sono posto:perché ...il pezzato (tra le tante scelte che potivi fare)del passero?Non pensi che con il cambio del piumaggio e soprattutto avendo usato un pezzato come partner non potesse scaturire del lipocromo,quindi ..."pezzato",quindi...sia per la Foi che per la Com,a livello espositivo,un pò ...decaduti, come pregio?Certo che il bello rimane bello,ma adeguarsi (una volta riusciti in questa impresa con le normative europee di disegno e colore,non sarebbe male).Uno sta schiarendo la gola,non vorrei che avesse ,in seguito lo vedremo,del lipocromo bianco=pezzato=non in categoria es. X es. .Naturalmente parlo solamente a livello espositivo e BASTA.La SODDISFAZIONE senz'altro é ENORME.Buon lavoro Fabio,valter.

w-roger
23-06-11, 21: 22
Termino con il dire che il passero del giappone ha delle caratteristiche dominanti sulle altre specie quali la struttura della coda ad es.Un pezzato però ,in genere,manifesta la sua "pezzatura"spesso e volentieri con:una caudale bianca,una remigante bianca o il sottogola bianco,ecc.Un saluto ancora ,Valter.

DM X PDG
23-06-11, 21: 27
Scusate se ho provocato alcune confusioni con delle "nuove sigle".
Ma PDG x DPC è fecondo?

Fabio Musumeci
23-06-11, 22: 11
Caro Valter,
mi fa piacere questa tua riflessione, ti rispondo dicendoti che, come tutte le cose, questa scelta è venuta un pò per volontà e un pò per caso.

Iniziamo dal caso, la femmina di Donacola, da quando è venuta in mio possesso, è rimasta un paio di mesi nella gabbia delle femmine di Gould di riserva, anzi ti dirò che, non avendo mai posseduto altri esemplari di questa specie, non ero nemmeno sicuro al 100% che fosse una femmina, così un bel giorno decisi di metterla nella stessa gabbia da cova in cui stavano il maschio pezzato ed una femmina quasi identica a lui, che non avevano ancora deposto uova.

E qui vine la scelta, ho deciso di metterla insieme a quei due esemplari proprio per il loro particolare disegno sul petto, che ricorda molto quello delle Donacole PC, pensando che questo avrebbe indotto un qualche atteggiamento sessuale nella Donacola, con mia sorpresa ho notato che i tre andavano molto d'accordo, e che l'unico a cantare era il Passero maschio, così dopo qualche giorno, visto che ancora la femmina pezzata non aveva deposto, decisi di levarla e di metterla con un maschio bianco ad occhio nero, lasciando la possibile coppia ibrida libera di fare ciò che voleva.

E il risultato sono quei due ibridi, insomma il caso ha voluto che un maschio di Passero dG, con disegno simile alla Donacola, venisse scelto come suo partner, e la mia volontà (anzi speranza!!!) è che proprio quel suo disegno possa aumentare le possibilità che gli ibridi avessero un petto simile alla madre, lo so che le pezzature si manifestano senza nessuna logica, anzi sono del tutto imprevedibili, ma solo la muta ci darà la risposta definitiva, magari il prossimo anno le darò come compagno un PdG Rosso bruno, dal colore puro.
Fra l'altro ho avuto modo di consatare, un paio d'anni fà, che degli ibridi di Passero dG x D.guttato venissero giudicati in STAMM come ibridi pezzati, consegunedo lo stesso ottimo punteggio dei loro fratelli non pezzati, sempre in STAMM, inoltre la mia prima esperienza espositiva risale a quando nell'86, all'età di 16 anni, ottenni un Campione Razza con un ibrido di Nonnetta x PdG pezzata, e non aveva nessuna pezzatura, quindi chissa????

Fabio Musumeci.

w-roger
25-06-11, 21: 10
Fabio:finalmente qualcuno che si "sbilancia"nel parlare.Pensa che proprio nel parlare si può "attingere" dei suggerimenti:tutti però da provare e verificare nel proprio allevamento(tutti validi ma non di uguale risultato).Non aggiungo altro perchè ,visto il cognome mi viene in mente una persona:Giovanni da Scigli-RG,giudice I ,non vorrei mai che "foste ...parenti ...vicini;potrebbe in seguito darmi una "tirata d'orecchi" per i suggerimenti "sbagliati".A parte gli scherzi,anzi tienimi informato del tuo allevamento ed anche... per la parentela con Musumeci Giovanni.Quanto Tu detto, sta bene,la scelta é stata spontanea,logica e soprattutto, voluta. Un ciao,Valter. w-roger@libero.it
Per quanto riguarda i giudizi:ci sono delle regole BEN PRECISE.Vincere con delle anomalie perché" uno " non le vede,va bene lo stesso ,ma non é nella norma;già TU però hai risposto,vedi che ancora ti ricordi di qualcosa che non era "da giudicare"?Ricordati che gli allevatori al giorno d'oggi sono i migliori giudici del proprio allevamento,SE SERI.

Fabio Musumeci
26-06-11, 09: 32
Ciao Valter,
non sono assolutamente parente del Giudice Giovanni Musumeci, quindi non preoccuparti per le critiche,
riguardo agl'ibridi pezzati, devo spiegare meglio come si sono svolte le cose.....un paio di anni fà, un allevatore di mia conoscenza, fece una dozzina di ibridi accoppiando un Passero del Giappone ad una femmina di Diamante guttato,
alla loro prima esposizione furono così esposti, 1 STAMM di pezzati, 1 STAMM di puri, e vari singoli, ebbene i primi furono giudicati nella categoria ibridi pezzati, e tutti i soggetti indistintamente furono valutati con punteggio alto,
ora non ti so dire quanto il giudice fosse competente in materia di ibridi, o se in un altra mostra siano stati giudicati pure i pezzati, comunque cè da dire che le pezzature si limitavano a piccole macchioline bianche, sulla gola o sull'attaccatura superiore del becco.
Detto questo, ti confermo che la mia intenzione non era quella di fare degli ibridi pezzati, ma piuttosto di ottenere (forse sbagliando metodo) un disegno caratteristico sul petto degli ibridi, non sono un ibridatore,
mi piace provare qualcosa ogni tanto, e di solito cerco delle analogie nei partners che voglio incrociare, ma altre volte è successo che un dato soggetto restasse vedovo o nubile,
quindi da lì il tentativo di dargli un compagno alternativo, vediamo questa volta cosa succede!!!

Fabio.

Fabio Musumeci
23-07-11, 20: 29
Ecco un pò di foto fatte oggi, per mostrarvi come procede la muta dei due Ibridi:

Fabio Musumeci
23-07-11, 20: 31
Qualche altra immagine:

Fabio Musumeci
23-07-11, 20: 33
Qualche altra immagine:

nicolò65
23-07-11, 21: 44
ciao Fabio, COMPLIMENTI per gli IBRIDI e ottime foto.

Alessandro Ascheri
23-07-11, 22: 36
Ancora un mesetto e saranno in forma ;)

Pantaleo Rodà
24-07-11, 13: 34
Belli, i risultati mi sembrano veramente buoni, unendo bene le caratteristiche dei parentali...e soprattutto non vedo pezzature, nemmeno quelle comuni tra il becco e gli occhi o sotto la gola. E così, ad occhio, mi sembrano maschio e femmina...

Fabio Musumeci
24-07-11, 14: 08
Appena avranno finito la mua farò altre foto.
Intanto son contento che il petto della Donacola stia venedo fuori!!!

Fabio

fredom65
25-07-11, 08: 11
Fabio, complimenti per questa discussione e per come la stai portando avanti fin dall'inizio.
Questo, oltre a deliziarci di belle foto, fa in modo che ci sia maggior stimolo ad esperienze simili, personalmente sto pensando seriamente di tentare la stessa ibridazione, mi "avanzano" 4 donacole e 4 passeri selezionati NB ...

grazie,
Domenico.

Fabio Musumeci
25-07-11, 08: 18
Grazie Domenico.
Beato te che ti avanzano le Donacole!!!

Fabio.

DM X PDG
25-07-11, 15: 22
Bellissimi!
Un ibrido sembra proprio una DPC, fantastici!
Ma cosa faranno da adulti?

Fabio Musumeci
25-07-11, 23: 44
Sicuramente ne metterò alla prova la fertilità, ma ci vuole tempo, a volte gli ibridi hanno bisogno di qualche anno, prima di essere fecondi.

DM X PDG
26-07-11, 14: 43
Va bene.
Bellissimi!

Fabio Musumeci
03-08-11, 08: 20
La muta procede:

DM X PDG
16-08-11, 12: 12
Che belli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!