PDA

Visualizza la versione completa : coppie che non covano!!!

maximo
08-05-11, 18: 36
Come da titolo ho un problema serio con alcune coppie di canarini ho due coppie con dei pulli rispettivamente di 24 e 21 giorni nei giorni scorsi ho messo il secondo nido l'hanno costruito e deposto le uova ed io le ho sostituite con quelle finte e qui tutto tranquillo però notavo che i piccoli salivano addosso alla madre il piu spesso delle volte occupavano il nido dove c'erano le uova.. cosi ho posto la griglia separè dividendoli e li ho lasciati con il padre che li imbeccava tranquillamente lo stesso l'altra coppia... il giorno dopo mi sono accorto che tutte e due le femmine non covavano piu e cercavano insistentemente il maschio cercando irrompendo sulla griglia il maschio uguale cosi ho tolto il separè risultato hanno disfatto il nido e oggi gironzolavono entrambi con il materiale per rifare il nido.. In piu un altra coppia che ha iniziato la prima cova alla deposizione dell'ultimo uovo ha abbandonato il nido e anche questa stamane lo ha disfatto... Risultato ho 10 uova(provabilmente feconde) e non so a chi affidarle.. forse e meglio che mi faccio una frittata... Qualcuno mi potrebbe dare una spiegazione? dov'è che ho sbagliato? Ringrazio anticipatamente per gli interventi.

Carlo Sallese
08-05-11, 19: 20
Il separè andrebbe messo prima che i piccoli abbandonino il nido, cosi facendo imparano prima a ricevere l'imbeccata attraverso le sbarre e non sporcano il nuovo nido
Appena la femmina inizia a deporre, si puo passare anche il maschio dal lato dei piccoli, nel tuo caso avresti potuto lasciare il maschio insieme alla femmina

maximo
08-05-11, 19: 34
Scusa forse non ho capito bene ma se non hanno abbandonato ancora il nido come fanno a ricevere l'imbeccata attraverso le sbarre? il mio sbaglio e di aver spostato anche il maschio?

Carlo Sallese
08-05-11, 19: 44
Devi spostare i piccoli con tutto il nido, agganciandolo al separe stesso
Spostare il maschio non è sbagliato, io lo passo insieme ai piccoli appena la femmina inizia a deporre, ma nel caso la femmina abbaondoni la cova in cerca del maschio, lo si puo rimettere dal lato della femmina

Carlo Sallese
08-05-11, 19: 45
Spostare il maschio non è sbagliato, io lo passo insieme ai piccoli appena la femmina inizia a deporre, ma nel caso la femmina abbaondoni la cova in cerca del maschio, lo si puo rimettere dal lato della femmina

maximo
08-05-11, 20: 10
Ok grazie in questo caso comq. non ce speranza che se gli ripongo le uova sostituendole con quelle finte si rimetta a covare?

Carlo Sallese
08-05-11, 20: 14
Sarà difficile, ma tentare non ti costa niente

maximo
08-05-11, 20: 16
Grazie mille quiko male che vada procedo con la terza cova anche se non era mia intenzione..... Per non sfruttarli troppo

maximo
08-05-11, 21: 16

Ma e normale che ho lasciato il maschio per un giornata con il separè poi li ho rimessi insieme e mi abbandona la covata e si accinge subito a rifare il nido? Scusatemi ma ci voglio vedere chiaro su questa cosa

john fernandez
09-05-11, 09: 25
Non e' una cosa normale ma con i canarini c'e' sempre qualcosa di nuovo. Quello che faccio io e' di mettere un nido nuovo al posto del vecchio e sposto il vecchio un po piu' in giu ma se usi il separe e' ancora meglio, dipende anche dal tipo di gabbie che si usano.

maximo
09-05-11, 09: 32
Di fatto negli anni precedenti ho sempre messo il separè ed sempre andato tutto ok le gabbie sono abbastanza spaziose uso quelle da 60 cm quest'anno sta novità.... non si finisce mai di imparare... Ma può darsi che in questi giorni a fatto caldo e lo sbalzo di temperatura li ha condizionati?