PDA

Visualizza la versione completa : Psephotus varius

Vincenzo Forlino
08-05-11, 21: 33
ciao ragazzi,

volevo condividere con voi amici, quella che per me è stata oggi una splendida notizia... ebbene oggi mi è nato il primo pullo di varius#°°))#°°))#°°))

a presto posterò le foto dei genitori e se riesco anche dei pulli

Simone Durigon
08-05-11, 21: 45
Complimenti, il varius è un parrocchetto che molti pensano sia facile da riprodurre, invece non è affatto così e bisogna sempre impegnarsi tanto per ottenere dei risultati. Bravo!

Sara Mandora
09-05-11, 05: 30
Complimenti !!

guarda che ci contiamo per le foto()(

arrigo.taddei
09-05-11, 08: 23
bene VINZENZO ,seguili sono imprevedibili ,a volte non sono facili da allevare

Vincenzo Forlino
09-05-11, 11: 12
grassie a tutti#°°))

devo ammettere che fino ad ora si sono dimostrati una coppia provetta, sono molto affiatati... addirittura il maschio prima che iniziassero a covare chinava il capo e si faceva strappare qualche piumetta dietro la nuca..

vi chiedo scusa in anticipo per la qualità delle foto, ma le ho fatte con il cell. e cera molto sole//[[#

questa è la femmina... se fate attenzione si intravede un pullo

questo invece è il maschio ventre rosso (la femmina è normale)

sono la mia prima esperienza con questa specie, e come sempre qualunque consiglio è ben accetto

Ps. dal vivo hanno dei colori spettacolari.. le foto non gli rendono giustizia #°°))

mark
09-05-11, 11: 17
Complimenti Vincenzo! Sono bellissimi.

Luca ZZ.
09-05-11, 12: 08
Complimenti davvero!!

pietro 96
09-05-11, 12: 35
finalmente ce l'hai fatta vincenzo!!!! complimenti, la coppia è stupenda, e lo sarà anche il pullo :D

birdalec
09-05-11, 12: 49
Belli davvero!
Ne ho una coppia anche io da qualche mese ma per ora a parte dormire sul trespolino del nido e rosicchiare un po' l'ingresso non hanno dato segni di attività riproduttiva... è pure vero che sono giovani.
Io li tengo all'interno fra l'altro e mi chiedo se non gli manchi il sole....

arrigo.taddei
09-05-11, 13: 41
belli VINCENZO e anche la femmina e' brava

francesco89
09-05-11, 17: 28
Ps. dal vivo hanno dei colori spettacolari.. le foto non gli rendono giustizia

posso testimoniare io!sono davvero belli!complimentoni Vince!!!

Vincenzo Forlino
10-05-11, 20: 38
grassie a tutti ma al contrario delle esperienze, che hanno avuto altri allevatori con questa specie, che mi sono state raccontate, devo dire che questa coppia è davvero impeccabile, oltre che stupenda

belli VINCENZO e anche la femmina e' brava

hai ragione Arrigo questa femmina è stupenda, si è abituata perfettamente alle mie ispezioni giornaliere e con i pulli sembra ottima.. speriamo che continui cosi#°°))

Ps. France mo che mi vieni a trova di nuovo ti faccio vede un po di pulletti["]

francesco89
10-05-11, 23: 35
verrò il prima possibile!!!:)

clod 54
11-05-11, 14: 06
vincenzo ma il maschio non e mai stoto un po agressivo verso la femmina durante il corteggiamento ?
ciao e comlimenti

Vincenzo Forlino
11-05-11, 15: 08
vincenzo ma il maschio non e mai stoto un po agressivo verso la femmina durante il corteggiamento ?
ciao e comlimenti

no per fortuna sono molto affiatati... pensa che addirittura il maschio si avvicinava alla femmina, chinando il capo e si faceva stappare le piume dietro la nuca, tant'è che gli era scomparsa completamente il rosso dietro la nuca.. ora invece da quando la femmina ha iniziato la cova gli sono ricresciute #°°))

quello che posso dirti, e non mi riferisco soltanto ai varius, è che ogni soggetto ha un carattere proprio e sta a noi cercare di capirli, studiandoli al fine di allevarli tutti nei migliori dei modi

tu da quanto tempo allevi i varius? quante coppie? in che spazzi? insomma raccontaci qualcosa della tua esperienza#°°))

Vincenzo Forlino
11-05-11, 15: 10
Ps. oggi ho visto che ha iniziato ad uscire anche l'ultimo pullo#°°))#°°))#°°))#°°))

clod 54
11-05-11, 17: 25
vincenzo purtroppo ho avuto poca esperienza con i varius
perche la coppia (regalata) che avevo e' durata poco ,per essendo in una voliera da 2m x 1 h2 il maschio non ha mai dato tregua alla femmina
fino che un giorno l'ho trovata morta forse e per questo che me l'hanno regalata
cosa allevo attualmente
coda nera barnadi barnadi swansoneii gropponi mutati neophema pulchella roselle mutate

Vincenzo Forlino
11-05-11, 17: 30
vincenzo purtroppo ho avuto poca esperienza con i varius
perche la coppia (regalata) che avevo e' durata poco ,per essendo in una voliera da 2m x 1 h2 il maschio non ha mai dato tregua alla femmina
fino che un giorno l'ho trovata morta forse e per questo che me l'hanno regalata
cosa allevo attualmente
coda nera barnadi barnadi swansoneii gropponi mutati neophema pulchella roselle mutate

strano non era neanche piccola come voliera... che alimentazione gli fornivi? forse troppe proteine?

comunque come ti dicevo ogni coppia.. o meglio soggetto va capito, per esempio a me quest'anno per la prima volta è capitata una coppia di gropponi, che appena gli metto il nido la femmina diventa isterica e iniziano a litigare, tempo fa li ho dovuti separare perché rischiavano di uccidersi a vicenda.. ora proverò un ultimo approccio con un tenore proteico pari a zero e vediamo cosa succede.. senno vorrà dire che sono proprio incompatibili

Matteo Rodolfi
11-05-11, 18: 30
Evvvai vince grande!!!!!!!!!!!!

oreste capuano
11-05-11, 19: 03
In bocca a lupo per la covata! Tienici aggiornati.

pietro 96
11-05-11, 20: 04
complimenti vincè, ti faccio anche i complimenti che finalmente metti due foto :D aspettiamo quelle dei pollastri, ciao...........

Vincenzo Forlino
12-05-11, 12: 22
qui si intravedono i miei primi tre pulli di varius#°°))

pietro 96
12-05-11, 13: 10
favolosi!!!!!!!!!!!! quanto hanno?

arrigo.taddei
12-05-11, 20: 51
Belli vincenzo,dai che li alle vi

Sara Mandora
12-05-11, 21: 06
sono uno spettacolo , ancora congratulazioni !

contiamo di vedere tante foto#°°))

Vincenzo Forlino
12-05-11, 21: 08
piccolo aggiornamento ora sono 4 i pulli di varius #°°))

facendo una piccola sintesi in questa prima covata, mi hanno deposto in totale 6 uova.. la prima purtroppo l'hanno rotta accidentalmente, la seconda deposta per paura che facesse la stessa fine l'avevo messa a balia sotto una coppia di calo, mentre le ultime 4 deposte si sono rivelate tutte buone e si sono schiuse tutte... ora mancherebbe soltanto quella messa sotto le calo.. ma ad essere sinceri ad oggi non so se si sia già schiusa oppure no.. però ancora ci sono un paio di uova che devono schiudersi, quindi speriamo bene cosi lo rimetto sotto la legittima mamma..

come prima covata non mi sembra essere andata cosi male #°°))

antonio bombasi
12-05-11, 21: 57
complimenti vincenzo!! veramente una grande notizia

Vincenzo Forlino
12-05-11, 22: 14
complimenti vincenzo!! veramente una grande notizia

Anto aspetto una foto del tuo oranje "arcobaleno" ["]

antonio bombasi
12-05-11, 22: 20
vince ci sto giusto provando ora, ma faccio schifo sono troppo incapace

Vincenzo Forlino
12-05-11, 22: 32
vince ci sto giusto provando ora, ma faccio schifo sono troppo incapace

ma è l'opalino che hai postato su FB??

antonio bombasi
12-05-11, 22: 39
si! già faccio fatica li, qui neanche mi ci metto...

Matteo Rodolfi
12-05-11, 22: 40
piccolo aggiornamento ora sono 4 i pulli di varius #°°))

facendo una piccola sintesi in questa prima covata, mi hanno deposto in totale 6 uova.. la prima purtroppo l'hanno rotta accidentalmente, la seconda deposta per paura che facesse la stessa fine l'avevo messa a balia sotto una coppia di calo, mentre le ultime 4 deposte si sono rivelate tutte buone e si sono schiuse tutte... ora mancherebbe soltanto quella messa sotto le calo.. ma ad essere sinceri ad oggi non so se si sia già schiusa oppure no.. però ancora ci sono un paio di uova che devono schiudersi, quindi speriamo bene cosi lo rimetto sotto la legittima mamma..

come prima covata non mi sembra essere andata cosi male #°°))

E' un piacere leggere di tali risultati, questo dimostra che con la buona volontà si può allevare anche gli animali dimenticati in italia.... le brutte reputazioni lasciamole a chi non ha voglia di emozioni! :)

Matteo Rodolfi
12-05-11, 22: 42
si! già faccio fatica li, qui neanche mi ci metto...
E meno male che sei astemio altrimenti :)

antonio bombasi
12-05-11, 22: 45
ehh matt faccio talmente schifo ad usare il computer che da brillo mi sa che mi riesce meglio!!

Vincenzo Forlino
12-05-11, 22: 47
ehh matt faccio talmente schifo ad usare il computer che da brillo mi sa che mi riesce meglio!!

//[[#//[[#//[[#//[[#//[[#

francesco89
12-05-11, 23: 31
Vince... guarda che per la prossima stagione voglio farmi pure io una coppia di varius! e non mi dire che te li devi tenere tutti per te questi 4 bei pulli;)!!!

pietro 96
13-05-11, 15: 14
complimenti vincè.............comunque anche io voglio fare una coppia di varius

clod 54
14-05-11, 13: 37
vincenzo comunque dopo la mia brutta esperinza con con i varius
per il prossimo anno sicuramente ci riprovero' con un paio di coppie
anche perchè mi sono arreso troppo presto
che ne dici ?

Vincenzo Forlino
14-05-11, 14: 36
vincenzo comunque dopo la mia brutta esperinza con con i varius
per il prossimo anno sicuramente ci riprovero' con un paio di coppie
anche perchè mi sono arreso troppo presto
che ne dici ?

ovvio che ti consiglio di riprovarci, sono animali fantastici e qui in italia ci sono troppi pochi allevatori che li allevano seriamente

clod 54
14-05-11, 18: 47
ovvio che ti consiglio di riprovarci, sono animali fantastici e qui in italia ci sono troppi pochi allevatori che li allevano seriamente
dici che ci sono pochi allevatori
spero di riuscire a trovarli

Vincenzo Forlino
04-06-11, 11: 21
ciao ragazzi i pulletti crescono... purtroppo però non mi ero accorto che non mi stavano alimentando a dovere l'ultimo nato.. comunque ora gli sto dando delle poppate suplementari e vediamo se riesce a mettersi al pari delle sorelle #°°))

eccovi un piccolo contributo.. spero vi piacciano #°°))

clod 54
04-06-11, 13: 56
ciao vincenzo non hai una coppia di gropponi dove mettere l'ultimo nato ?
comunque complimenti bella nidiata

Pierluigi d'Amore
04-06-11, 15: 01
Ciao Vincenzo e tanti complimenti per la bella nidiata.#°°))

pietro 96
04-06-11, 18: 15
congraturazioni vincenzo, sono fantastici!!!!!!!! la differenza si nota molto rispetto agli altri, vedi di farlo rimettere!!!!

clod 54
04-06-11, 18: 39
congraturazioni vincenzo, sono fantastici!!!!!!!! la differenza si nota molto rispetto agli altri, vedi di farlo rimettere!!!!
che vuoi dire con rimettere

Vincenzo Forlino
04-06-11, 19: 15
grassie per i complimenti, ma vanno tutti ala coppia in questione, che se non fosse per quel pullo che mi hanno rimasto indietro si sono rivelati fantastici

ciao vincenzo non hai una coppia di gropponi dove mettere l'ultimo nato ?
comunque complimenti bella nidiata

purtroppo ad ora non ho un'altra coppia dove farlo adottare.. l'unica cosa che posso fare è dargli delle imbeccate supplementari, per ora gliene sto fornendo 3 al giorno e vediamo se riesco a rimetterlo in carreggiata

arrigo.taddei
04-06-11, 19: 27
Belli vincenzo,dalle dellle poppate si prendera .come le sorelle??i varius come dissimili i giovani anno livrea femminile ciaoooooo

Vincenzo Forlino
04-06-11, 19: 36
Belli vincenzo,dalle dellle poppate si prendera .come le sorelle??i varius come dissimili i giovani anno livrea femminile ciaoooooo

davvero Arrigo, non lo sapevo.. o meglio sapevo che i novelli assomigliassero alle femmine, ma non fino a questo punto! quindi è del tutto normale che tutti è tre abbino le spalline rosse a quest'età ?

Matteo Rodolfi
06-06-11, 17: 44
E' una goduria per i miei occhi vedere pulli di varius italiani made in feo!
Ottimo vince!
Ascolta ma hai riscontrato effettivi problemi ripsetto ai gropponi o niente?
Comunque quello che dice arrigo è vero! I varius piccoli come i dissimilis sembrano tutti femmine questo me lo ricordavo bene anchio, credo che poi allevandoli ci farai l'occhio per capire anche prima i maschi dalle femmine

Vincenzo Forlino
06-06-11, 19: 14
E' una goduria per i miei occhi vedere pulli di varius italiani made in feo!
Ottimo vince!
Ascolta ma hai riscontrato effettivi problemi ripsetto ai gropponi o niente?
Comunque quello che dice arrigo è vero! I varius piccoli come i dissimilis sembrano tutti femmine questo me lo ricordavo bene anchio, credo che poi allevandoli ci farai l'occhio per capire anche prima i maschi dalle femmine

grazie Mattiv []#[]#[]#

problemi no.. tranne per l'ultimo pullo nato che mi hanno rimasto in dietro, perché poco alimentato, si sono rivelati una coppia provetta! quindi almeno per questa coppia non posso dire di aver riscontrato particolari difficoltà.. poi ovviamente con in tutte le altre specie molto dipende dai soggetti, ma se ti prendi una coppia giovane on credo avrai grosse difficoltà... insomma devi allevarli che meritano davvero#°°))

per la livrea dei novelli ammetto la mia ignoranza, ero convinto (sbagliando) che fossero più come i gropponi per cui già a quest'età era possibile determinare il sesso... comunque per ora posso solo dire che mi sembrano tutt'e tre dei ventre rosso.. vediamo come diventano dopo la prima muta#°°))

Vincenzo Forlino
11-06-11, 13: 36
oggi sono si sono involati anche i primi pulli di varius #°°))

Luca ZZ.
11-06-11, 14: 08
Complimenti!! Proprio belli!!!

pietro 96
11-06-11, 19: 32
complimenti, fantastici!!!! fai qualche foto più ravvicinata........

Matteo Rodolfi
12-06-11, 11: 46
Molto belli, molto intelligente l'alloggio con una parte riparata con i rami, e credo che in effetti proprio la gabbia sia da sottolineare nella buona riuscita che hai avuto, a questo punto mi chiedo se in una 120 farebbero lo stesso.

Vincenzo Forlino
12-06-11, 12: 24
Mattiv la parte schermata, è quella che da sul corridoio di servizio, ho preferito schermarle su quel lato, perche cosi quando passo per cambiargli acqua, sementi e germinati, si sentono meno infastiditi, infatti pur potendo intravedermi, le "frasche di bambù" gli offrono quella sensazione di sicurezza e protezione essenziale nella zona nido..

per la prossima stagione però ho intenzione di rimuovere tutti i gabbioni in rete e farne di nuovi delle dimensioni di 75 x 200 x 100 cm di altezza con i divisori in lamiera, cosicchè non vedendosi sono ancora più tranquilli ed evitano litigate coi "vicini" //[[#

in buona sostanza come quelle che ho fatto quest'anno per gli ondulati, soltanto in scala maggiore #°°))

per le 120 Mattiv non credo che avresti troppi problemi se parti da soggetti giovani... orse avresti delle difficoltà soltanto se prendi coppie adulte già abituate a grossi spazzi

Luca ZZ.
13-06-11, 09: 39
Complimenti per la gabbia delel cocorite ma complimenti anche per quel soggetto a sinistra che non ho mai visto di quella mutazione!! molto particolare!!
Complimenti!