PDA

Visualizza la versione completa : Deposizione uovo

Giacomo Pellicane Iannitto
10-05-11, 13: 56
Questa mattina sulla griglia di una della volieretta dove tengo 6 / 7 soggetti che non ho fatto accoppiare quest'anno, un uovo.
Volevo sapere se i roseicollis depongono le uova anche se non hanno a disposizione il nido?
In quasi 4 anni e la prima volta che mi succede anche perchè questi soggetti li avevo tenuti per delle emergenze, in caso di qualche decesso, ma fortunatamente non mi sono serviti e questa mattina ho avuto la sorpresa.
Pensate che sia stato fecondato da qualche maschio che si trova nella voliera?

Simone Durigon
10-05-11, 14: 20
Ciao,

stai tranquillo è un fatto normalissimo, a volte le femmine depongono anche senza maschi e senza nido. Sul fatto che sia fecondato sono un pò scettico, ma tutto è possibile...

10-05-11, 21: 22
Grazie, ma l'uovo mi conviene metterlo sotto una pappagalla con altre uova?
Oppure è meglio buttarlo?

Simone Durigon
10-05-11, 21: 31
Io lo butterei perchè le probabilità che sia fecondo sono bassissime ed è inutile compromettere una covata che invece puo' essere buona...

siculo
10-05-11, 22: 05
ciao
perche buttarlo se hai a disposizione una balia, tentar secondo me non nuoce, magari dopo la speratura se vuoto lo togli.
Ciao Marco

Fabio Musumeci
11-05-11, 15: 08
Intanto se controlli uno per uno i soggetti di quella gabbia puoi individuare facilmente la femmina in questione, che avrà il ventre gonfio e le ossa del bacino molto divaricate, poi una volta individuata prova a scoprire chi le sta sempre accanto, così avrai sessato due soggetti!!!

Simone Durigon
11-05-11, 15: 36
Scoprire qual'è la femmina è una cosa positiva, ma se c'è il maschio è difficile capirlo perchè difficilmente si sono accoppiati e se lo avessero fatto, gli altri pappagalli avrebbero creato qualche zuffa...

12-05-11, 07: 57
La femmina l'ho individuata e anche il maschio, ma penso che il maschio sia ancora giovane, perchè è nato a Novembre mentre la femmina a Giugno.
Oggi ho trovato il 2° uovo