Visualizza la versione completa : Mi raccomando, non mandate posta che ho la cassetta piena!!!
Secondo voi quante sono?
Peccato che non avevo la macchina fotografica e ho dovuto fare le foto col cellulare
8-9 mi pare,ma potrebbero essere anche 10
Fuochino, fuochino...... sei stato un pò basso......
Claudio Bosich
11-05-11, 10: 38
Ma cosa sono ?
cinciallegre...credo 11 ...
cinciallegre...credo 11 ...
Cinciallegre o cinciarelle, credo anch' io le prime, ma non mi sono interessato più di tanto.
fuochino, fuochino.
Basso, basso........ ancora basso.
Va beh, dai, visto che non vi impegnate ve lo dico io.
Ebbene si, ce ne sono ben 13!!! Auguri per i giri che devono fare i genitori avanti e indietro con il cibo, ma sembra che se la stiano cavando abbastanza bene, come vi dicevo, sono tutti grandi uguali e belli arzilli.
oreste capuano
12-05-11, 11: 21
tredici!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mamma mia! e che cosa sarà mai?
tredici!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mamma mia! e che cosa sarà mai?
Una cinciallegra/cinciarella ovaiola che ha incontrato Rocccccccoooooo! //[[#
rob3rto95
12-05-11, 21: 50
//[[#//[[#//[[#//[[#//[[#//[[#//[[#//[[#//[[#
Comunque anche a me è capitato di vedere nidi di cinciarella strapieni, una volta ne ho visto uno con 11 uova e sembravano anche tutte piene, sarei curioso di sapere quanti ne sopravvivranno...
Comunque anche a me è capitato di vedere nidi di cinciarella strapieni, una volta ne ho visto uno con 11 uova e sembravano anche tutte piene, sarei curioso di sapere quanti ne sopravvivranno...
Il mio record è 9 sempre nella mia cassetta della posta, ce lo fanno tutti gli anni, solo l' anno scorso hanno saltato, mi piacerebbe che fosse sempre la stessa coppia, ma chi lo sa....
Per quanto riguarda la sopravvivenza, persa che qualche anno fa su una covata di nove solo 5 uscirono dal nido e quattro morirono nella cassetta della posta perchè il nido si era abbassato col loro peso, non riuscirono ad uscire e la madre li abbandonò (e io non sentendoli più cinguettare pensai che se ne fossero andati). Da allora ho messo uno spessore dentro la cassetta così il nido resta sempre ad un altezza tale che tutti riescono ad uscire dalla feritoia delle lettere. Non deve essere così facile, ma ce la fanno......
Ebbene si, dopo la prima covata da 13, hanno pensato bene di farne una seconda "solo" da 7.
Si vede che gli è piaciuto come gli ho pulito e risistemato il nido.
Purtroppo sono riuscito a fare sfuocata anche la foto con la macchina fotografica......uffa.....
Antonio Longo
22-06-11, 22: 51
Fantastici e complimenti! Che bella convivenza uomo - animale...
Ragazzi,
anche quest' anno niente posta è?
Curioso come sono, ho aperto pian piano la porticina della cassetta delle lettere e....... lei era li che mi guardava.... come per dire...... e cosa ti aspettavi di trovare, richiudi quella porta, ........!
Richiuso subito ed ora aspettiamo che nascano e spoprattutto che lei non sia all' interno per fare qualche foto fatta bene dei piccolini!!!
sandro mauri
04-06-12, 16: 41
molto belli davvero ...............
Marcolino
04-06-12, 17: 00
bellissimiiii !!!
ciuffetto
04-06-12, 22: 24
nelle mie cassette nido che ho in giardino, una era vuota, mentre le altre due completamente piene, 8/9 pulli per cassetta....uno spettacolo vedere i genitori andare e venire con il cibo per i piccoli e sentire i cinguettii per tutto il giorno
nelle mie cassette nido che ho in giardino, una era vuota, mentre le altre due completamente piene, 8/9 pulli per cassetta....uno spettacolo vedere i genitori andare e venire con il cibo per i piccoli e sentire i cinguettii per tutto il giorno
Infatti, magari siamo li in cortile a pochi metri che giochiamo a carte e ad un tratto (molto spesso) inizia la "sinfonia" dei piccoli che chiedono l' imbeccata.
I genitori hanno la postazione fissa prima di entrare nella cassetta. Se li fissi non entrano, mentre se fai finta di niente e li guardi con la coda dell' occhio, vanno e vengono che è uno spettacolo!
Vediamo se quest anno batteranno il record di 13 novelli!!!
Anche se ancora oggi non mi capacito di come faccia a covare tutte quelle uova ..... piccolina com' è........
Se riuscissi a scoprirlo darei alla mia canarina un decina (minimo) di uova alla volta da covare!!!
Mi sono sempre piaciute le covate numerose! //#
Prima covata dell' anno:
Record NON battuto.
Solo 9 all' appello!!!
Speriamo nella prossima, anche se sarà difficile batterlo.........
sandro mauri
19-06-12, 08: 39
non avrai insetti intorno a casa con tutte quelle bocche da sfamare...........
Ci risiamo, anche quest' anno sono tornate! 11 uova!!! Sono tutte distribuite intorno al nido; farle girare..... un' impresa! Auguri!!!!
Ma le zampe, quella povera bestiolina, dove le metterà? Mah!
Appena riesco posto qualche foto!
sandro mauri
07-05-13, 08: 57
Coveranno in due credo altrimenti è una ( maga )
Coveranno in due credo altrimenti è una ( maga )
//[[#
Quasi, quasi la adotto come balia!!!//[[#
Una fotina di qualche tempo fa.....
Mi sa che non li vedrò andar via.... perchè ormai saranno già andati.....
sandro mauri
25-05-13, 18: 00
Cavoli hanno fatto un condominio .........
//[[#//[[#//[[#//[[# mi sa di si...........
Mi hanno aspettatoooo!!!
Domenca scorsa sono partite, forse merito anche della confusione che abbiamo fatto in cortile per le pulizie pre-estive.
Uova tutte 11 schiuse, infatti il nido è rimasto desolatamente vuoto......
L' ultimo ad uscire ha fatto due false partenze, infatti ha imboccato per due volte consecutive la finestra di casa!!!//#
Così l' ho potuto immortalare da vicino.....
Nella prima foto sono sul "davanzale" (dopo vari tentativi) pronti a spiccare il volo, peccato per la qualità della foto......
sandro mauri
29-05-13, 21: 07
Bellissimo certo che vederli fanno tenerezza
nicola r.d.
29-05-13, 21: 57
Bellissimo questo post.......non lo avevo visto.......complimenti per tutto.......son soddisfazioni.....()(
Bellissimo certo che vederli fanno tenerezza
E' vero Sandro, quando spiccano il primo volo penso sempre che planino verso terra il balia dei predatori.
Ma l' unico (penultimo) che ho visto volare, l' ha fatto verso l' altro (si è andato ad attaccare al muro della casa a fianco alla mia) e mi ha rincuorato.
L' ultimo invece, dopo averlo messo per la seconda volta nel nido, non so che strada abbia preso..... ma sono fiducioso anche per lui, l' ho visto volare bene, in sicurezza..... ha solo sbagliato strada..... forse è un pò miope!//#
sandro mauri
30-05-13, 09: 20
Se ne fanno così tanti forse perché alla maturità ne arrivano pochi ( forse )
Ieri nel risistemare e dare una pulitina al nido per una prossima (spero) covata,
ho trovato tra il materiale del nido ben 7 uova!!!!!!!
Quindi le cince partite dal nido sono state appena 4 e non 11!!!!#°))
sandro mauri
03-06-13, 09: 27
Ma erano piene ??
Ma erano piene ??
Non le ho rotte subito, poi mi hanno chiamato e me le sono scordate.......
sandro mauri
03-06-13, 11: 06
Peccato ...........!!!!!!!
In attesa che i ciuffi crescano......
Mi ero scordato di scrivere che Sabato ho ritrovato le uova ancora intatte proprio dove le avevo lasciate; le ho rotte e ho visto che erano tutte "chiare", o meglio, gli embrioni non erano sviluppati.
Probabilmente il nido aveva una "falla" e mamma cincia se le è perse subito per strada ad inizio cova.
Non penso che fossero tutte infeconde ...... visti i precedenti....../([°
sandro mauri
10-06-13, 16: 59
Filippo credo che erano due deposizioni distinte la prima andata male ( forse )
Anche quest' anno non mi hanno voluto lasciare solo......
Ne ho contate nove.... forse..... più che meno....
Peccato perché quando me ne accorgo ho sempre il cellulare e mai la macchina fotografica a portata di mano.....
Magari domenica prossima faccio ancora in tempo a farne qualcuna decente prima che si involino.
#°°))
Seconda covata dell' anno.....
.... E stavolta avevo la macchina fotografica!["]
Perché non devo avere una nidiata così con i miei ciuffi??? sigh, sigh!
Bellissimme , nido spettacolare ,penso muschio e piumini .
Pantaleo Rodà
12-06-14, 23: 09
Splendida foto Filippo! E complimenti anche a mamma cincia ovviamente...
Era da qualche giorno che ce l' avevo in canna ma per un motivo o per l' altro non ero ancora riuscito a postarla.
Ecco qui le cince poco prima dell' involo. Ho dovuto mettere la rete (purtroppo) per fare la foto altrimenti all' apertura dello sportello mi sarebbero svolazzate tutte nel cortile, ormai erano già troppo grandi per restare ferme in posa!!!
p.s. Ma fatta la foto e richiusa la cassetta delle lettere, la rete l' ho sfilata via, è? Non pensate male! !!!//#
E' meglio che siano uscite dall' appostita fessura superiore quando l' hanno ritenuto più opportuno
e non per l' agitazione dovuta alla mia intrusione!
Infatti ora il nido è desolatamente deserto, ma sono contento per loro.
=(^
Foto davvero stupende complimenti!!
di solito sopravvivono tutte.il problema è quando spiccano il volo,che alcune verranno mangiate da altri animali.comunque sono cincieallegre,ne sono sicuro.in fine x chi non lo sapesse fanno una sola covata l anno
Quest' anno le cince sono state "sfattate" da una coppia di ..... codirossi credo.....
Se riuscirò, prima del loro involo farò una foto a un genitore, ma sono velocissimi sia in entrata che in uscita!!!
Tony Buglisi
03-07-15, 12: 09
Ma la tua cassetta è proprio una calamita per i pennuti, sono bellissimi
Ma la tua cassetta è proprio una calamita per i pennuti, sono bellissimi
E' si, sembra proprio che facciano la lotta per occuparla!!! //#
Questa foto è di una settimana fa, ora dovrebbero essere più grandicelli e si dovrebbero vedere un pò meglio.
Nel weekend farò qualche altra fotina.....
Carlo Sallese
03-07-15, 21: 09
Firmano loro le raccomandate?? //[[#
Firmano loro le raccomandate?? //[[#
//#
Per fortuna non ne arrivano tante..... #°°))
Uno si è fatto un giro per la cassetta, per il caldo .... o forse aspettava posta! //#
Ormai sono già dei giovanotti pronti a spiccare il volo!
Sono codirossi secondo voi? I genitori sono "infotografabili!!!! Però ne ho intravisto uno (credo il maschio) con un pò di nero e bianco sul capo.... credo....
Pantaleo Rodà
06-07-15, 20: 00
Sì, sono codirossi, probabilmente gli spazzacamino, visto la vicinanza alle case...