Visualizza la versione completa : nuova cova
debmuamera
12-05-11, 10: 55
ciao a tutti, causa motivi che sapete i miei gould dopo aver alleato ad ottobre in purezza, li ho tenuti tutti insieme maschi e femmine nella stessa gabbia, una settimana fa la mcoppia di ancestrali si è accoppiata più volte di dimostrando l'intenione di voler fare il nido la muta effetivamente è terminata da un pò e la femmina presentava tutto il becco nero allora ho pernsato boh proviamo a mettere il nido e chissà che magari invece che allevare in autunno comincio ad allevare in questo periodo dato le ore di luce e tutto il resto... beh devo dire neanche il tempo di mettere il nido, griglietta con fieno e tutto e già il maschio in poche ore ha imbottito il nido, insomma la femmina ha deposto 5 uova e ieri sera ha iniziato la cova notturna, ora che dire non me lo aspettavo per niente ma a questo punto se la cova va a buon termine con successive nascite alleverò in questo periodo ogni anno, anche se so benissimo che poi ogni coppia ha i propri ritmi si "sintonia" , il bello poi di tutto questo è che io li tengo in soggiorno davanti alla finestra dove al mattino entra il sole e fino alle 15.00 del pomeriggio illumina tutto, mah va a capirli i gould!
oreste capuano
12-05-11, 11: 27
I miei fanno le cove in aprile/maggio ovviamente poi levo il nido, oltre sarebbe un rischio. Ma purtroppo i miei sono all'aperto e quindi in inverno i pulli morirebbero. Non ti meravigliare ineffetti se ci pensi il loro habitat naturale è il nostro periodo primaverile quando le giornate si allungano e le temperature sono intorno ai 20 gradi.
debmuamera
12-05-11, 18: 30
si anche secodo me non più di due cove in questo periodo poi con il caldo poveretti... io sto a trento avevo intenzione di spostarli sul balcoe per l'estate ma ora non mi fido a fare nessun tipo di sposatamento, mi limito a controllarli una volta al gioro il nido e basta il resto li lascio stare come aveva fatto mia figlia a settembre! gli adulti sono in cova mentre il blu e la femmina ancestrale TA ancora non ho messo il nido perchè la femmina è ancora piccola ha solo 7 mesi!
Fabio Musumeci
12-05-11, 20: 20
Il caldo per loro non è un problema, anzi!!!
Sono "programmati" per le alte temperature, l'anno scorso ne ho fatte riprodurre 5 coppie in un angolo del cortile in cui il sole batteva per diverse ore...nel mese di giugno...in Sicilia!!! Con una copertura per l'ombra sulla metà della gabbia in cui c'erano i nidi.
Semmai è da tener conto dell'età...devono avere almeno un anno!!!
rob3rto95
12-05-11, 21: 36
in bocca al lupo, e appena puoi facci vedere qualche foto...
debmuamera
13-05-11, 18: 02
grazie crepi! appena posso si le metterò è sempre bello vedere i pulli appena nati!
debmuamera
14-05-11, 19: 07
siamo al 4° giorno di cova per gli ancestrali TR PV mentre invece ho trovato un ovetto nella gabbia della femmina TA PV che sta insieme al maschio blu, li avevo messi insieme per provare la riproduzione a settembre perchè la femmina è nata ad ottobre2010 e mi sembrava presto mettere il nido, però ha il becco completamente nero, ho messo il nido stamattina dopo che ho trovato l'ovetto ed in due secondi lo hanno praticamente imbottito, altro che affiatamento di coppia sti due sembra stiano insieme da sempre...boh comunque ho messo l'ovetto nel nido e vedo che già entrambi entrano ed escono senza alcun problema... non mi apsetto nulla da loro perchè è la prima cova che fanno e la femmina è giovane quindi lascio fare alla natura se poi però mi regalano dei bei portatori di blu non mi metterei di certo a piangere.... credo che domani troverò un altro ovetto perchè vedo Apsy (si chiama così) che è un pò gonfia ma non la vedo sofferente speriamo a sto punto...
debmuamera
25-05-11, 12: 35
sono nati i primi due pulli di 4 uova, l'uica cosa èche li ho trovati sul fondo della gabbia, ma non penso che siano stati buttati fuori penso che sia capitato per caso perchpstamattina ho vistoi genitori molto agitati ed in movimento e penso che dal trambusto siano caduti perchè hanno il nido di plastica quello a doppia camera non lo hanno voluto comunque speriamo che il più piccolino e debole riescaa viveremi sa che ha presouna bella botta poverino....
oreste capuano
25-05-11, 12: 59
Beh rimettili dentro tranquillamente, capito anche con i miei l'anno scorso, ma di quella cova i primi due che buttarono fuori non ce la fecero, ma gli altri 3 si. Tienici aggiornati.
Fabio Musumeci
25-05-11, 15: 21
Uno può cadere incidentalmente, tutti no!!!
Sicuramente è il maschio, succede soprattutto quando si usano nidi a monocamera, e quando il maschio è inesperto e troppo nervoso, rimettili dentro e allontanalo per qualche giorno, mettilo in una gabbietta vicina in modo che possa vedere la femmina e il nido, quando i pulli avranno 4/5 giorni rimettilo nella gabbia da cova, ma controlla sempre che non succeda nuovamente.
debmuamera
25-05-11, 16: 53
ok grazie mille! Questa coppia l'anno scorso si era già riprodotta senza alcun problema, ora il maschio è abbastanza nervoso e aggressivo lo è stato fin dall'inizio della cova rincorreva la femmina e la prendeva per le ali... già diviso e spero che la femmina imbecchi il piccolo l'altro il primo è morto, dalla botta in testa, vabbeh pazienza...
oreste capuano
25-05-11, 18: 40
Poveretto e che botta!
debmuamera
25-05-11, 20: 10
già, ora mi chiedevo per dare una mano alla femmina per le imbeccate dato che mi sembra si rifiuti, come devo fare?
debmuamera
26-05-11, 11: 29
allora la femmina si è rifiutata di alimentare il piccolo e da quando ho diviso il maschio si è rifutata anche di scaldare il piccolino... erano rimaste altre due uova feconde, poi mi figlia (quasi 7 anni) mi dice "mamma ci sono tre uova nel nido dei testa arancio che si devono aprire il 3 giugno, perchè non metti il piccolino e le uova nel nido così lo scaldano e non muore? E' semplice mamma " beh non poteva avere idea migliore! Il piccolo è vivo e viene alimentato regolarmente mentre le altre uova continuano ad essere covate!
oreste capuano
26-05-11, 12: 46
Bellissima questa, ma controlla sempre, perchè potrebbero esserci problemi quando si schiudono le uova, in quanto il pullo già nato è più grande e potrebbero esserci problemi per gli altri.
Fabio Musumeci
26-05-11, 13: 27
E' decisamente una situazione difficile!!!!
La differenza con gli altri che devono nascere in effetti sarà molta.
Potresti sempre rimettere il maschio e vedere che succede, prova con delle uova artificiali, se tornano nel nido a covare rimetti anche i pulletto, che nel frattempo avrà ricevuto delle imbeccate.
Bella questa storia....speriamo vada tutto bene.......
oreste capuano
26-05-11, 18: 05
E' decisamente una situazione difficile!!!!
La differenza con gli altri che devono nascere in effetti sarà molta.
Potresti sempre rimettere il maschio e vedere che succede, prova con delle uova artificiali, se tornano nel nido a covare rimetti anche i pulletto, che nel frattempo avrà ricevuto delle imbeccate.
Si Fabio rimette il pullo sotto i genitori, ma la domanda te la faccio io, le altre uova converrebbe lasciarle sotto l'altra coppia?
Fabio Musumeci
26-05-11, 20: 31
Ripeto è una situazione difficile!!!!
Per salvare questo pullo e i suoi eventuali fratelli potrebbe danneggiare i novelli dell'altra coppia, che dovrebbero nascere più in là;
intanto procederei come ho suggerito, cioè mettendo delle uova artificiali, per vedere se hanno ancora l'attaccamanto a questa covata;
se si mettono a covare allora proverei col pullo già nato, che nel frattempo si sarà rinvigorito grazie alle imbeccate dell'altra coppia;
per sicurezza farei schiudere i suoi fratelli sotto l'altra coppia, e li ricongiungerei solo se le cose filano lisce;
per sicurezza li disturberei il meno possibile, anche le imbeccate allo stecco rappresentano un rischio, se sono ancora nervosi;
mi limiterei a controllare spesso il fondo della gabbia, e di tanto in tanto un'occhiata dentro il nido;
o ragazzi....sia chiaro che non sto proponendo la soluzione definitiva, sto solo cercando come voi di trovare un rimedio per salvare tutti i pulli!!!!
Se poi non si interessano più al ndio vuol dire che l'unica speranza risiede tutta nell'altra coppia.
Fabio.
oreste capuano
27-05-11, 10: 56
Fabio scusami, ma la mia non era polemica, forse mi sono espresso male. Cmq grazie per la risposta e la tua disponibilità.
Fabio Musumeci
27-05-11, 15: 12
No.....ma quale polemica!!!!
E' che non vorrei che per seguire le mie indicazioni debmuamera (http://lnx.ornieuropa.com/forum/member.php?3132-debmuamera) abbia complicato la situazione, io cerco di dare buoni consigli, ma non posso valutare la situazione a distanza al 100%.
Spero che trovi una soluzione!!!!
debmuamera
27-05-11, 18: 53
dunque lo stesso pensiero di Fabiondulato l'ho fatto anche io, quando poi nasceranno gli altri tra una settimana beh è un bel problema... però al momento delle uova che sono state messe alla coppia TA blu si sono schiuse ma il terzo piccolo è nato morto me lo aspettavo perchè erano state abbandonate le uova, ma quei due pulli che son rimasti sono vivi hanno il gozzo pieno e sembra stiano bene, uno ha la pelle scura e l'altro è un pò giallino, ma appena i pigolii saranno più forti proverò a metterli ai genitori e vederemo così se in questo caso con le uova finte si stimolano alla cova e alle imbeccate ho dei dubbi però proviamo i pulli van salvati! Ho dei dubbi perchè vedo il maschio che corteggia la femmina ma lei non ne vuol sapere...
debmuamera
31-05-11, 18: 36
vi aggiorno con tante belle novità! i piccoli ormai crescono e dopo averli salvati oggi li ho inanellati, stanno benone! Per quanto riguarda invece le altre 3 uova beh non me lo aspettavo proprio pensavo che non nascessero ma invece sono nati tutti e tre ma uno è morto dopo pochi minuti era piccino piccino e molto debole. Sono proprio felice sono nati i miei primi portatori di blu troppo belliiiiiiiii! e mia figlia come al solito ha saputo farmi notare che mi preoccupo per niente....
Fabio Musumeci
31-05-11, 21: 34
Mi sa che l'allevatrice è tua figlia.....tu sei l'assistente //[[#
però brava, perchè stai crescendo una giovane leva del mondo ornitologico, non vedo l'ora che anche mio figlio, che ora ha solo 3 anni, si interessi al mio hobby!!!!
Fabio.
debmuamera
01-06-11, 08: 32
si mi sa che in effetti considerando tutto è così! Ma no siamo in montagna ed il balcone al mattino è strapieno di uccellini selvatici che vengono a fare rifornimento, ha portato anche a scuola le foto dei piccoli...ma questo ci fa capire che a volte le cose sono più semplice di quel che appaiono, e capita di fasciarsi la testa prima di rompersela! comunque abbiamo deciso di tenere per noi quei due che abbiamo salvato... grazie a tutti