Visualizza la versione completa : respirazione rumorosa canarino
visto che non trovo la risposta nei quesiti già elencati nella sezione cerco aiuto nelle vostre risposte. ho un canarino che respira molto affannosamente da qualche tempo...per la verità mi è stato regalato già così. visto che avevo ivomec ho pensato di fare due trattamenti nell'arco di una settimana e il problema sembrava risolto.circa 10 giorni fa si è ripresentato ma in forma peggiore, sicuramente non posso trattarlo con ivermectina visto che non ha avuto effetto,cosa posso fare? prima il canarino rantolava solo se si agitava,ora rantola anche in fase di riposo. mangia, è vispo e si accoppia anche con 2 canarine contemporaneamente.(in realtà già le ha fecondate entrambe) non vorrei che morisse per una mia disattenzione. grazie in anticipo a tutti coloro che daranno un contributo al mio quesito!!
Claudio Bosich
12-05-11, 14: 19
Per me è Acariasi respiratoria, ma gli acari sono difficili da debellarle. Per me comunque la cosa migliore è sempre quella di interpellare un veterinario.
sinceramente l'ho già chiamato e mi ha detto di dare per una settimana Augmentin ma a dirla tutta non è che mi fido tanto del suo giudizio.....
Donatella Tudino
12-05-11, 20: 17
La respirazione affannosa farebbe pensare o a una sindrome da raffreddamento o a un'acariasi respiratoria. Il problema sta nel fatto che le terapie sono diametralmente opposte e pertanto deve essere l'auscultazione del veterinario a dirimere il quesito. Cmq per quanto riguarda l'ivermectina, bisognerebbe sapere se l'hai usata pura dietro la nuca o diluita o se l'hai somministrata in diluizione con glicole propilenico direttamente nel becco. La regressione dei sintomi subito dopo il suo uso farebbe pensare a una risposta positiva per acari e magari è stata solo insufficiente la dose utilizzata.
tratto tutti gli esemplari 3 volte l'anno dietro la nuca con ivermectina pura 2 gocce con l'ago da insulina e lo stesso trattamento l'ho fatto al soggetto che rantola direttamente nel becco....oggi per esempio non rantola neanche prendendolo in mano....booh,non ci capisco nulla io....