PDA

Visualizza la versione completa : Emergenza

caballero
12-05-11, 21: 29
Ciao a tutti,
ho un problema con la mia coppia di calopsite.
Hanno i piccoli da una quindicina di giorni e da circa quattro giorni il maschio e in parte anche la femmina ha dissenteria molto liquida, quasi acquosa.
Ho provato a tamponarla con pane secco, carbone, acqua e limone ma non ho ottenuto risultati. Non so cosa potrebbe essere e soprattutto cosa somministrare che non sia troppo forte e faccia interferenza con i piccoli.
Cosa potrebbe essere?
Il maschio è arzillo, canta e gioca. I piccoli crescono bene e vengono alimentati e covati costantemente.
Non capisco il motivo della dissenteria.
Non ho cambiato alimentazione e da quando hanno le uova non ho più dato frutta e verdura.
Grazie mille a tutti...

Simone Durigon
12-05-11, 21: 33
Non penso sia un problema di cui ti debba preoccupare perchè in 3 giorni sarebbero già morti, se imbeccano i piccoli e sono vispi significa che stanno bene...nel caso li vedi arruffati devi tentare una terapia antibiotica con marbocyl o baytril. Io per ora non mi allarmerei troppo, ma controllali costantemente!

caballero
12-05-11, 22: 19
imbeccano e sembrerebbero stare bene, ma il maschio è dimagrito molto...non riesco a capire se potrebbe essere causato da una patologia o semplicemente da stress visto che sono alla prima covata ed il maschio è molto nervoso

Simone Durigon
13-05-11, 01: 54
Fino ad ora avevi omesso il sintomo principale!!!
Se fa le feci liquide ma è dimagrito, allora la faccenda diventa più seria e devi intervenire presto. Toglilo dalla voliera, tocca con mano il petto e se senti che lo sterno è troppo in fuori mettilo a 26-28 C°, raccogli le feci con la carta alluminio e uno stuzzicadente sterile, richiudi la carta alluminio e portale al vet. Ovviamente fai una telefonata prima in modo da sapere con quali medicinali puoi tamponare nel breve tempo. Avendo i piccoli accertati che la femmina li nutra ancora, altrimenti dovrai allevarli a mano. Per quello che riguarda la mia esperienza con queste patologie, sotto c'è quasi sempre un'origine micotica o batterica, ma questo poi dovrà dirtelo il vet...

caballero
13-05-11, 09: 08
è sicuramente la soluzione migliore...ora vedo cosa riesco a fare, grazie

Vincenzo Forlino
13-05-11, 11: 15
leggo solo ora, come ti ha già consigliato Simone ti conviene farlo vedere da un bravo vet aviario, personalmente ti consiglierei di portarglielo, cosicché oltre a poterti fare un tampone, può visitarlo e vedere se ha degli altri sintomi che magari ti sono sfuggiti, al fine di poter risolvere il tutto nel migliore dei modi

la femmina come sta?

caballero
13-05-11, 12: 29
la femmina sta bene, idem i piccoli che crescono senza problemi ed hanno sempre il gozzo pieno...