Visualizza la versione completa : frosoncino
beata gallipoli
13-05-11, 12: 28
Oggi ho avuto la sorpresa più bella di tutta la stagione.Dopo 3 anni di tentativi finalmento è nato il mio primo frosone in gabbia!! Altre 5 uova sono piene e spero che nascano tutti senza problemi......
Antonio Longo
13-05-11, 12: 32
Bravissima e complimenti! La femmina è una novella?
beata gallipoli
13-05-11, 12: 36
nono! è una adulta 2006.....
oreste capuano
13-05-11, 12: 38
Che bello quel pelucchino! Brava!
beata gallipoli
13-05-11, 12: 51
nascono molto chiari come i canarini lipo
lucio zollo
13-05-11, 13: 36
in bocca al lupo.. ciao
.....il nido perfetto sta perdendo dei colpi.....//[[#
.....in compenso il contenuto è S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E!!!
Complimentoni e auguri per gli altri potenziali fratelli/sorelle.
silvestri gaetano
13-05-11, 14: 49
complimenti speriamo a fin di bene
bruno zamagni
13-05-11, 15: 24
Mi sa che sei una delle prime a riprodurre i Frosoni in gabbia, vuol dire che li hai messi nelle migliori condizioni possibili.
Complimenti Bruno
roberto ghidini
13-05-11, 17: 28
Complimenti e in bocca al lupo per il proseguo della stagione ()(
Pantaleo Rodà
13-05-11, 18: 46
Complimentissimi Beata!!! E tienici aggiornati, mi raccomando...
Bellissimo,speriamo che nascano anche gli altri.Anch'io vorrei provare quest'avventura dei frosoni ,ma non sono mai riuscito a trovare esemplari sicuramente nati in gabbia,chissà se ti ricordi di me a Fringillia...
Oggi ho avuto la sorpresa più bella di tutta la stagione.Dopo 3 anni di tentativi finalmento è nato il mio primo frosone in gabbia!! Altre 5 uova sono piene e spero che nascano tutti senza problemi......
Complimenti Beata,li voglio vedere a Fringillia!!!!!
beata gallipoli
13-05-11, 23: 04
.....il nido perfetto sta perdendo dei colpi.....//[[#
.....in compenso il contenuto è S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E!!!
Complimentoni e auguri per gli altri potenziali fratelli/sorelle.
il nido lo vedi così perchè il maschio ha tentato di sfilacciarlo....ma ti assicuro che era buono anche se meno perfetto perchè l'ha fatto di fretta,infatti poi ha deposto subito.
beata gallipoli
13-05-11, 23: 06
Mi sa che sei una delle prime a riprodurre i Frosoni in gabbia, vuol dire che li hai messi nelle migliori condizioni possibili.
Complimenti Bruno
Grazie Bruno.....spero di portarli a Fringillia......sarà un onore portarne alcuni fatti da me!!
beata gallipoli
13-05-11, 23: 08
Bellissimo,speriamo che nascano anche gli altri.Anch'io vorrei provare quest'avventura dei frosoni ,ma non sono mai riuscito a trovare esemplari sicuramente nati in gabbia,chissà se ti ricordi di me a Fringillia...
Penso di ricordarti......anche se a Fringillia ho conosciuto tanta gente....Cmq avremo modo di riincontrarci!
beata gallipoli
13-05-11, 23: 09
Complimenti Beata,li voglio vedere a Fringillia!!!!!
Mi vedrai.....questa è una promessa!!Spero di poter portare i miei piccolini a far bella mostra di sè!
beata gallipoli
13-05-11, 23: 12
Ringrazio tutti per i complimenti.Spero che le cose vadano bene e tenervi così aggiornati degli sviluppi....
beata gallipoli
13-05-11, 23: 16
in serata è nato anche un fratellino/sorellina. Li ho messi prontamente a balia sotto una canarina per poterli gestire con più attenzione. Ho distribuito le 6 uova sotto 2 canarine e aspetto che anche le altre facciano vedere il loro prezioso frutto! Cercherò di far deporre ancora la frosona sperando che non mi detesti per averle sottratto i piccoli.....
Fioravante Prontera
14-05-11, 00: 06
Perchè li hai spostati? Sarebbe stato fantastico farli crescere dalla madre... Per esperienza diretta dovrai aiutare la coppia di canarini ad imbeccarli... poichè ad una settimana saranno più grossi di loro e non riusciranno a soddisfare i loro bisogni alimentari...
x me ha fatto la scelta giusta,avendone solo una coppia che si riproduce e non sapendo se la madre è buona nutrice,non ha senso rischiare la prima nidiata,inoltre se la canarina li imbecca è facile aiutarli con imbeccate aggiuntive a mano,io lo faccio abitualmente con i ciuffolotti e raramente perdo un piccolo.Poi ,con le covate successive,si può pensare di lasciare qualche pullo alla madre x vedere come si comporta.
Brava è dir poco..... molti di noi non riescono neanche a far fare il nido a questi bellissimi bestioni. Per lo spostamento hai fatto bene, in gabbia non si può rischiare di perdere la prima covata. Sicuramente sarebbe una madre esemplare e mettere a balia a canarini è un grosso rischio ma almeno con delle imbeccate proteiche supplementari li potrai portare a circa 7 - 8 giorni per poi inevitabilmente allevarli a mano..... Le frosone sono brave ad allevare magari se vanno in porto i primi, puoi rischiare con la seconda covata. Ciao e ancora complimenti.... questa è una specie "tosta" da allevare.
beata gallipoli
14-05-11, 11: 06
Perchè li hai spostati? Sarebbe stato fantastico farli crescere dalla madre... Per esperienza diretta dovrai aiutare la coppia di canarini ad imbeccarli... poichè ad una settimana saranno più grossi di loro e non riusciranno a soddisfare i loro bisogni alimentari...
Sono sicura che li avrebbe nutriti egregiamente, ma non me la sentivo di rischiare anche perchè c'è bisogno di frequenti ispezioni e loro non sono canarini che puoi mettere mani quando e come ti piace,rischiavo che li abbandonasse x le frequenti incursioni e poi non si allontana dal nido,mi caccia a suon di beccate tanto da farmi uscire il sangue.Quindi ho deciso di recuperare il più possibile.Inoltre sono uccelli che fanno al max 2 covate e poi ti salutano.Sarò fortunata se depone ancora.......
una volta anellati li toglierò alla canarina e continuerò a mano,vengono molto più calmi in questo modo.
Fioravante Prontera
14-05-11, 12: 14
Capito...
La mia esperienza con una frosoncina cresciuta dai canarini (aiutati da me) e svezzata da loro. Poi lo fatta mutare e svernare con i ciuffolotti e devo dire che è venuta molto calma, quasi come un ciuffolotto...
Beh oggi come stanno i piccoli? Tienici aggiornati sugli sviluppi... come dice Vincenzo questa è un specie "tosta"
giuseppe grossi
14-05-11, 13: 00
ragazzi io li ho visti dal vivo ieri pomeriggio, e fidatevi, in foto sembrano piccoli ma sono delle bestiacce enormi ache appena nati, grossi quanto un canarino di 5 giorni..... beà, ma sono nati gli altri???
il nido lo vedi così perchè il maschio ha tentato di sfilacciarlo....ma ti assicuro che era buono anche se meno perfetto perchè l'ha fatto di fretta,infatti poi ha deposto subito.
Ah, Ah, l' avevo immaginato ;-)
Comunque, come dicevo, l' importante è il contenuto!!!
Anche secondo me hai fatto bene (e ti capisco) a baliare i frosoncini.
Io però avrei sostituito le sue uova con uova di canarino, così quando schiudevano vedevi come si comportava.......
Foto, foto, vorremmo altre foto dello sviluppo!!!
beata gallipoli
16-05-11, 15: 40
Ah, Ah, l' avevo immaginato ;-)
Comunque, come dicevo, l' importante è il contenuto!!!
Anche secondo me hai fatto bene (e ti capisco) a baliare i frosoncini.
Io però avrei sostituito le sue uova con uova di canarino, così quando schiudevano vedevi come si comportava.......
Foto, foto, vorremmo altre foto dello sviluppo!!!
Vedi.....non so se avrei potuto trarre delle conclusioni utili mettendo i canarini perchè,come avrai notato,nei frosoni il pattern boccale è quasi simile a quello di un esotico,infatti ai lati è leggermente blu-violetto e sicuramente questo stimola in qualce modo le femmine e le guida nelle imbeccate.Nei canarini non c'è quindi i risultati potrebbero essere falsati nel senso......se mi facesse morire i canarini sarei portata a pensare che non alleva, ma magari il motivo è legato a questo particolare. L'unico modo x scoprire se alleva bene è provare con i suoi piccoli.
X gli aggiornamenti.......in tutto sono nati 4 frosoncini. 2 delle 6 uova non hanno completato lo sviluppo dell'embrione. Ad oggi ho 3 piccoli perchè il più grande è morto all'improvviso mentre somministravo un'imbeccata supplementare.Premetto che richiedeva il cibo e che secondi prima avea sporcato bene,quindi non mostrava nessun tipo di patologia visibile. Il resto della ciurma sta benissimo.
beata gallipoli
16-05-11, 15: 59
Queste sono le ultime foto scattate.Il piccolo in mano è nato venerdì gli altri 2 ieri e stamattina
MORRIS_73
16-05-11, 16: 14
Salve a Tutti,
Ciao Beata, se accetti un consiglio, sarebbe opportuno (almeno fino al sesto/settimo giorno) far allevare i pulli esclusivamente ai canarini. Considera che i frosoni anche se piccoli sono molto voraci e tendono a stimolare maggiormente i genitori o chi per loro ad “imbeccate piu’ frequenti”, quindi se la coppia balia e’ collaudata, non dovrebbero esserci grossi problemi. Un tuo intervento e soprattutto perche’ troppo piccoli potrebbe causare la polmonite ab ingestis ed in effetti credo che sia stata questa la causa della morte del piu’ grosso. Hai fatto esaminare il “cadaverino”?.
Cerca di fornire l’uovo sodo con assiduita’ e naturalmente quando cresceranno un po’ diverra’ tutto piu’ semplice e facile.
Saluti
Probabilmente il primo piccolo deve essere morto per soffocamento,se come dici è morto all'improvviso mentre lo nutrivi e prima non aveva dato segni di sofferenza!
E' triste ma a volte capita quando si imbeccano i piccoli magari con strumenti non molto adatti, a volte il cibo anzichè finire nell'esofago finisce nelle vie aeree provocando l'asfissia del piccolo,anche a me è capitato di vederne morire qualcuno in questo modo....
Massimo
Questo succede quando si imbecca con la siringa,uno strumento molto diffuso ma ,a mio parere,abbastanza pericoloso soprattutto x pulli neonati.Infatti anche x chi ha esperienza(come Beata) non è sempre facile dosare la somministrazione del cibo,e il rischio di iniettarlo in trachea è elevato.Io mi trovo molto meglio con un pennellino fine di quelli da tempera,intinto nel preparato x imbecco di consistenza cremosa,si può dosare la quantità di pastone dell'imbeccata permettendo al pullo di deglutire correttamente la giusta dose di cibo.Può andare anche uno stecchino a punta smussa ma è troppo rigido e non mi piace introdurlo nei beccucci delicati dei pulli neonati.
beata gallipoli
16-05-11, 18: 44
Salve a Tutti,
Ciao Beata, se accetti un consiglio, sarebbe opportuno (almeno fino al sesto/settimo giorno) far allevare i pulli esclusivamente ai canarini. Considera che i frosoni anche se piccoli sono molto voraci e tendono a stimolare maggiormente i genitori o chi per loro ad “imbeccate piu’ frequenti”, quindi se la coppia balia e’ collaudata, non dovrebbero esserci grossi problemi. Un tuo intervento e soprattutto perche’ troppo piccoli potrebbe causare la polmonite ab ingestis ed in effetti credo che sia stata questa la causa della morte del piu’ grosso. Hai fatto esaminare il “cadaverino”?.
Cerca di fornire l’uovo sodo con assiduita’ e naturalmente quando cresceranno un po’ diverra’ tutto piu’ semplice e facile.
Saluti
Grazie per la dritta.Gli altri piccoli non li sto toccando proprio....purtroppo l'apprensione e l'eccesso di zelo porta a strafare ed essendo la prima esperienza ti lascio immaginare come sto. Il piccolo nn l'ho fatto esaminare, qui non ci sono laboratori che ti possono dare risposte in questo campo. Riguardo all'alimentazione non ci sono problemi, fornisco frittatina e piselli e le mie balie sono ottime imbeccatrici,le ho selezionate proprio per questo!
beata gallipoli
16-05-11, 18: 49
Questo succede quando si imbecca con la siringa,uno strumento molto diffuso ma ,a mio parere,abbastanza pericoloso soprattutto x pulli neonati.Infatti anche x chi ha esperienza(come Beata) non è sempre facile dosare la somministrazione del cibo,e il rischio di iniettarlo in trachea è elevato.Io mi trovo molto meglio con un pennellino fine di quelli da tempera,intinto nel preparato x imbecco di consistenza cremosa,si può dosare la quantità di pastone dell'imbeccata permettendo al pullo di deglutire correttamente la giusta dose di cibo.Può andare anche uno stecchino a punta smussa ma è troppo rigido e non mi piace introdurlo nei beccucci delicati dei pulli neonati.
Non imbecco con la siringa soprattutto quando sono così piccoli perchè non riesco a dosare bene la fuoriuscita della pappa, ma anche perchè essendo un pò granulare non passa attraverso il beccuccio e rischia di esplodere all'improvviso causano danni irreparabili.Mi trovo comoda con una palettina che finisce leggermente a punta.Non credo che sia stato soffocamento perchè la dose era a piccole gocce.Cmq questi imprevisti bisogna metterli in conto,fa parte del bagaglio di esperienza che uno si fa.....Grazie a tutti per i consigli che sono sempre utili.
Pantaleo Rodà
16-05-11, 21: 04
Pierre, ti assicuro che può succedere anche con lo stuzzicadente senza punta, soprattutto nei primissimi giorni di vita...ho fatto la caxxata con un pulletto di lizard (che non è morto subito, ma ha rantolato per vari giorni, non ti dico che pena), non mi era mai successo. Beata, con uovo sodo e piselli vai tranquillissima, quest'anno i miei canarini stanno crescendo a tempo di record!
P.S.: Immagino che quelle manone non siano tue! ;) Comunque danno bene l'idea delle dimensioni dei pulli...
Complimenti Beata, in bocca al lupo
Pierre,pensa che invece a me è successo proprio con lo stuzzicadenti,mentre con la siringa non è mai successo,mi trovo talmente bene che adesso sto imbeccando con una modificata,assottigliandogli il beccuccio,dei piccoli bengalini ventre arancio e ti assicuro che sono veramente minuscoli.Il segreto per non far danni è quello di non fare la pappetta troppo solida e mescolarla a lungo per non formare granuli.Il pennellino è buono solo per i primissimi giorni,l'ho usato anche io per i bengalini,ma quando cominciano a crescere ed hanno bisogno di molto cibo col pellellino sottile ci metteresti una vita a riempirgli il gozzo!
E comunque ste cose quando devono succedere succedono.....
Massimo
è vero,poi ognuno ha i propri metodi e se vanno bene xchè cambiarli?
beata gallipoli
17-05-11, 11: 15
Pierre, ti assicuro che può succedere anche con lo stuzzicadente senza punta, soprattutto nei primissimi giorni di vita...ho fatto la caxxata con un pulletto di lizard (che non è morto subito, ma ha rantolato per vari giorni, non ti dico che pena), non mi era mai successo. Beata, con uovo sodo e piselli vai tranquillissima, quest'anno i miei canarini stanno crescendo a tempo di record!
P.S.: Immagino che quelle manone non siano tue! ;) Comunque danno bene l'idea delle dimensioni dei pulli...
La manona infatti non è mia, è di mario albano che mi stava aiutando x la foto......che occhio!
è vero,poi ognuno ha i propri metodi e se vanno bene xchè cambiarli?
Quando ero piccolo anch' io imbeccavo allo stecco (stuzzicadenti spuntato) perchè avevo più tempo a disposizione.
Ora, che al mattino devo andare a lavorare, uso la siringa e si fa molto prima. Alla sera invece, se me li voglio godere un pò, uso lo stuzzicadenti. E' un pò più soddisfaciente che "sparargli" in bocca la dose da riempirgli in gozzo! (ma il risultato finale non cambia)
Proverei a dire che con lo stecco imparano prima a mangiare da soli, perchè quando sono più grandicelli e vedono il cibo avvicinarsi sullo stecco sono portati a beccarlo da soli prima che entri in bocca, anzi in becco!
MORRIS_73
17-05-11, 11: 51
Buongiorno a Tutti,
ciao Beata, in effetti se le tue coppie sono collaudate vedrai che di fronte alle richieste “spavalde” dei Frosoni i gozzi risulteranno belli pieni.
Inoltre, credo che sia di determinante importanza non aiutare i pulli finche' i canarini riusciranno a soddisfare le loro richieste.
Saprai sicuramente che in “questa fase” la nutrizione da parte delle balie comprende la saliva, gli enzimi digestivi, gli anticorpi per sintetizzare al meglio le sostanze nutritive.
Considerando che i pulli nascono con un “intestino sterile”, i nostri apporti, secondo la mia opinione e soprattutto con specie particolari non devono esserci.
Intervenire spesso e volentieri, puo’ significare non sollecitare adeguatamente la coppia che successivamente fornira’ meno sostanze nutritive per una corretta e migliore formazione dell’”apparato scheletrico”.
Il frosone ha una struttura “molto esigente”, e l’apporto di calcio, vitamine, proteine, "grassi" deve essere adeguato ma non eccessivo.
Il mio consiglio e’ quello quindi di monitorare si la coppia, ma anche di cercare di far svezzare i soggetti “quasi” direttamente a loro.
Se le balie sono caparbie, vedrai che si “arrampicheranno” da ogni parte della gabbia per fornire le imbeccate e anche di fronte a bocche enormi. In questo momento prova a pensare ai cuculi
E’ evidente che dovra’ esserci anche un tuo continuo intervento e ti vorrei suggerire visto che usi la frittatina di spezzettarla per bene con la forchetta e di spolverarla con del calcio in polvere ogni volta che la servi.
Con la siringa o comunque con quello che ti e’ piu’ geniale (dall’undicesimo giorno in poi), potresti fornire della carne di manzo magrissima con delle piccole chioccioline sgusciate, sbollentate, ma tritate finemente. Il tutto con poche gocce di acqua potresti ridurlo a poltiglia aiutandoti con dell’echinacea in polvere che trovi in farmacia.
Attenta a non tagliarti le mani quando sgusci le lumachine, sono micidiali. La sera un ora prima del tramonto, cerca di fornire ai canarini un pezzettino di mela, servira’ ad idratare i pulli durante la notte.
Solo cosi’ credo che fornirai una potente barriera contro virus e batteri ed inoltre l’echinacea con la sua azione immunostimolante contribuira’ ad uno stato ottimale dei soggetti, i quali secondo la mia esperienza non presenteranno problemi nella fase di muta e soprattutto non presenteranno anomalie di piumaggio (vedi remiganti e timoniere) a differenza di altri soggetti allevati allo stecco dove “le carenze” e i problemi con chi si cimenta spesso e volentieri nell'arte dell'allevamento "allo stecco" sono evidenti e ormai credo conosciuti.
Per il futuro, se vorrai continuare con i frosoni e soprattutto in gabbie relativamente piccole, ti vorrei consigliare come balie gli ibridi di canarino x ciuffolotto messicano, la maggior parte sono certo che abbiano la struttura e la caparbieta’ necessaria a svezzarti anche un pollo.
Naturalmente prediligi canarini sassoni rustici, forti, (possibilmente evita quelli con "occhio rosso") con un ottima struttura.
In bocca al lupo.