PDA

Visualizza la versione completa : Cova conuri del sole

Antonio76
14-05-11, 14: 54
ciao a tutti,brevemente volevo alcuni pareri su una coppia di conuri del sole che ho....la mia prima cova è stata a fine gennaio,il risultato è che le uova erano bianche,da poco hanno rideposto con lo stesso risultato...il maschio è allevato a mano e la femmina no.il veterinario lo scorso anno mi disse che il maschio era un po indietro,può essere per il motivo che essendo allevato a mano tarda a maturare?

Vincenzo Forlino
14-05-11, 15: 08
strano.. in teoria i soggetti allevati a mano e poi finiti di svezzare in voliera maturano prima..

antonio, puoi darci maggiori info, il maschio era un ex pet? che alimentazione gli stai fornendo? dimensioni voliera? utilizzi integratori? insomma più dati ci fornisci maggiori saranno le possibilità che ti possiamo aiutare

Simone Durigon
14-05-11, 18: 11
A parità di età, i maschi raggiungono la maturità sessuale un pò più tardi delle femmine, a prescindere che siano allevati a mano o meno...

Antonio76
15-05-11, 12: 26
il maschio è un'ex pet,alla coppia fornisco estrusi,semi secchi,bollito,germinato,frutta e verdura fresca.la voliera è 1mt x1mt x1 h

Matteo Rodolfi
15-05-11, 15: 21
Dagli qualche tarma....vedrai che si sveglia

Antonio76
16-05-11, 13: 21
dove le posso trovare?grazie

Gianfranco
16-05-11, 14: 56
.il veterinario lo scorso anno mi disse che il maschio era un po indietro,può essere per il motivo che essendo allevato a mano tarda a maturare?

Non mi risulta. E' comunque possibile che le prime covate di coppie novelle non vadano a buon fine, per una serie di motivi.

davy180
16-05-11, 19: 25
Ma quanti anni hanno?
I miei ad esempio hanno deposto chiaro a due anni di età ed anche al terzo. Finalmente quest'anno a 4 anni le uova si sono schiuse.
Comunque se il veterinario ti ha escluso problemi fisici e soprattutto se si accoppiano e la femmina cova io non mi preoccuperei, probabilmente uno dei due non è ancora pronto.
Abbi pazienza e ti ripagheranno vedrai...

Simone Durigon
17-05-11, 12: 30
Come dice Gianfranco io non mi farei troppi problemi, è comunque la prima covata..Per quanto riguarda le tarme non credo che siano molto indicate per i conuri del sole. Per stimolare la riproduzione l'anno prossimo devi fargli capire che sta arrivando la primavera attraverso il cambio di alimenti.

In inverno usa semi secchi ed estruso con un pò di frutta, ma verso febbraio comincia a sostituire i semi con il bollito e aumenta la frutta fino a dare ogni giorno questa dieta a partire da marzo. Vedrai che la stimolazione alimentare aggiunta all'aumento delle ore di luce li farà accoppiare con frequenza fino a deporti...