PDA

Visualizza la versione completa : Sterminare i pidocchi

Saro
14-05-11, 17: 54
Salve, non so se questa è la sessione giusta e non so nemmeno se ci sia una discussione in merito.
Volevo solo sapere come liberarsi definitivamente dai pidocchi, un mio amico ha perso 8 covate a causa loro, ha il locale infestatissimo compresi i riproduttori, come risolvere questo inconveniente?
grazie tante
p.s. se la sessione sbagliata chiedo ai moderatori di spostare in quella giusta.

Simone Durigon
14-05-11, 18: 00
Devi utilizzare il neoforactil, è un prodotto contro i parassiti degli uccelli. Devi spruzzarlo sul dorso degli animali e sulle attrezzature, voliera e posatoi...

Paride
14-05-11, 19: 57
Suggerirei di sostituire TUTTI i nidi (canestrini ed imbottitura) e poi rimettere i pullus.
Nidi nuovi ed imbottitura pulita, dovrebbe risolvere parte del problema.
Massima pulizia e sei usi posatoi in plastica, massima attenzione all'interno degli stessi perchè solitamente è il luogo dove si annidiano.
Dopo averli puliti e disinfettati, chiudili con del silicone.

Per evitare qualsiasi inconveniente, sono solito darne una spruzzata sia sui canestrini sia sulla iuta.
Molte volte è proprio la iuta che produce gli acari perchè non tenuta nelle condizioni ottimali (chiusa nei sacchetti di cellophane).

livion2006
15-05-11, 12: 52
ciao se sono acari rossi pulisci tutto proprio tutto , e metti una goccia di frontline dietro la nuca degli uccelli e poi ogni settimana spruzza il neo foractil su gabbie ciao

maurizio44
15-05-11, 14: 30
Confermo, per esperienza diretta, che l'uso sistematico dello spruzzo sulle attrezzature mi ha permesso di debellare gli acari rossi. L'ho anche usato nei nidi spruzzando sotto il materiale senza doverlo sostituire ed è sufficiente, sui fondi ad ogni cambio della carta e sui soggetti nuovi che inserisco in allevamento. Quest'anno, grazie ai trattamenti fatti nella scorsa stagione non ho visto un acaro e quindi non ho avuto necessità di usare il foractil.

oreste capuano
15-05-11, 15: 36
Si anch'io ho usoto il frontline quando la situazione era oramai infastata, ma poi quando le cose si sono riprese ogni settimana spruzzo il neoforactil sugli uccelli e nella voliera (fondo, angoli e posatoi e quando ci sono anche dentro i nidi) , ma prima leva i beverini e mangime da dentro.

Giulio G.
15-05-11, 22: 22
Ciao Saro, ho avuto l'allevamento infestato dagli acari rossi nel periodo di Pasqua, non ne vedo più, ma sono ancora in allarme !!
Antiparassitario x gli animali : Frontline, una goccia dietro al collo dei soggetti adukti, una volta al mese, aspetta tre giorni prima di dare il bagno, leggi le istruzioni. Ripetere x alcuni mesi. Non trattare soggetti non svezzati.
Le diverse confezioni di Frontline variano solo x la quantità del contenuto, la concentrazione del principio attivo è sempre la stessa, scegli secondo convenienza.
Antiparassitario per l'ambiente : Fortecid della Formevet, la confezione ha lo sprzzatore, è residuale, cioè rimane efficace sugli oggetti per alcuni giorni. Elimina immediatamente le vecchie imbottiture dei nidi. Devi rifarle tu dopo il trattamento.
Sarebbe molto comodo avere i nidi in n° doppio e di plastica, spruzzali dentro e fuori. Spruzza le padelle delle gabbie dentro e fuori, all'interno dei posatoi di plastica, le striscie che coprono l'apertura delle padelle, le molle delle gabbie, i muri, eventuali scaffali e/o mobili nelle vicinanze. Controlla anche le mangiatoie. Spruzza anche zanzariere e finestre. Ripeti dopo 7 giorni per qualche settimana.
Quando spruzzi, togli cibo e acqua. Mettiti una mascherina e alla fine arieggia il locale.
Auguri e buon lavoro. Non ti scoraggiare.

Saro
15-05-11, 23: 06
grazie a tutti per le risposte, adesso chiedo: dove si trovano questi prodotti che mi indicate?

pierre
16-05-11, 16: 34
il neofaractil lo trovi nei negozi di animali,consorzi e farmacie,ma ormai è un prodotto vecchio che ha poca efficacia,il fortecid è piu forte ma anche lui è datato,io uso il permetral x ambienti(icf) e mi trovo bene come prevenzione,ma se l'infestazione è massiccia è importante trattare in contemporanea
l'ambiente con permetral e gli uccelli con frontline combo x gatti,una goccia tra le scapole ogni mese x 3-4 mesi.trovi tutto in farmacia

Giulio G.
17-05-11, 01: 20
Questi prodotti si trovano nei negozi che vendono animali o il cibo x animali e in farmacia.
Il permetral liquido(permetrina) da diluire (ICF) è microincapsulato e la sua azione residuale è notevole, solo che non è facile trovarlo. A Modena, che non è un paesino di montagna, era disponibile una sola confezione, in una Farmacia del centro.
Il Fortecid, come principio attivo, è a base di permetrina, piperonil butossido e sumithrin, ti assicuro che è efficace. Costa poco meno di 10 euro a confezione.
Mi ripeto, tratta sia gli animali che l'ambiente e ripeti i trattamenti.

gighen
17-05-11, 19: 57
Ho letto un paio di anni sul forum di un allevatore che utilizzava degli insetti e li metteva anche nei nidi,
Io allevando all'esterno di questi problemi fino ad oggi non ne ho mai avuti,nei miei posatoi annidano le cosidette forbicine,sarebbe da provarle anche in spazi interni,so che anche Marco Novelli in altro post le consigliava come antiparassitario.

Pantaleo Rodà
17-05-11, 21: 16
Le forbicine sono principalmente erbivore, ma apprezzano afidi e piccoli insetti, soprattutto per nutrire i giovani, per cui penso che possano catturare anche gli acari...l'unico problema è che non sarebbero gestibili e si sparpaglierebbero per l'allevamento; per di più non credo che vengano allevate, perciò bisognerebbe catturarle e riprodurle...

pacriso
06-06-11, 09: 01
Le forbicine sono principalmente erbivore, ma apprezzano afidi e piccoli insetti, soprattutto per nutrire i giovani, per cui penso che possano catturare anche gli acari...l'unico problema è che non sarebbero gestibili e si sparpaglierebbero per l'allevamento; per di più non credo che vengano allevate, perciò bisognerebbe catturarle e riprodurle...

Ciao,
io ho sempre pensato che le forbicine fossero pericolose per i nostri beniamini e quando le trovavo all' interno dei posatoi (d' estate allevo all' esterno) ho sempre cercato di toglierle.
Quindi voi mi consigliate di lasciarle? Ma se durante la notte "passeggiano" su una femmina in cova, non c' è il rischio che quest ultima abbandoni il nido dalla paura?

Paolo44
08-06-11, 18: 16
Salve........ uso gia' da diversi anni l'ivomec ma con tutto questo spesso capitava di vederne altri
Quest'anno invece ho usato per la prima volta "la polvere di piretro"((ne metto un po sotto le basi in legno dei nidi).......posso dirvi che non ne ho visto nemmeno uno!

gighen
10-06-11, 14: 46
Pacriso a me non hanno mai creato problemi,quindi laciale nei posatoi oppure metti dei posatoi di legno di diverse dimensioni cosi gli uccelli si rinforzano gli arti.

silvestri gaetano
14-06-11, 15: 05
salve ragazzi posso sapere capire che i miei uccelli hanno i pidocchi possono anche morire i pulli a CAUSA DEI PIDOCCHI ?????

opiniao
14-06-11, 16: 02
io li combatto con prevenzione, ero certo di esserne esente , ma quest'anno ne ho trovati tantissimi solo nelle bacchette delle 120 per lo svezamento dei novelli, stranissimo, ho passato il lunedì a pulire e spruzzare tuttodei novelli non capisco da dove sono arrivati.

Antonio Longo
14-06-11, 16: 34
Certo che i pulli possono morire a causa degli acari. Ragazzi, mi piacerebbe rendervi partecipi di una mia osservazione fatta in questi anni. Usando la lettiera x gatti al posto dei comuni fogli di giornale non vedo più un acaro in giro. Allevo all'aperto ed in passato mi trovai di fronte a nidi e pulli invasi dagli acari. Sarà forse il piretro contenuto nella lettiera (che tra l'altro non ho notato faccia male ai cardellini, viso che spesso li vedo giocare con qualche sassolino), ma io acari non ne trovo più... Il frontline (o ivomec), non lo uso da alcuni anni ormai, più che altro una volta ogni mese o due, aggiungo all'acqua per il bagnetto un cucchiaino di aceto di mele.

dario700
14-06-11, 20: 54
Scusate la polvere di piretro P.B.K. nn va bene per debellare i parassiti?

opiniao
15-06-11, 23: 02
Certo che i pulli possono morire a causa degli acari. Ragazzi, mi piacerebbe rendervi partecipi di una mia osservazione fatta in questi anni. Usando la lettiera x gatti al posto dei comuni fogli di giornale non vedo più un acaro in giro. Allevo all'aperto ed in passato mi trovai di fronte a nidi e pulli invasi dagli acari. Sarà forse il piretro contenuto nella lettiera (che tra l'altro non ho notato faccia male ai cardellini, viso che spesso li vedo giocare con qualche sassolino), ma io acari non ne trovo più... Il frontline (o ivomec), non lo uso da alcuni anni ormai, più che altro una volta ogni mese o due, aggiungo all'acqua per il bagnetto un cucchiaino di aceto di mele.

ciao ma usi la sabbia senza le griglie?

Antonio Longo
15-06-11, 23: 20
Le griglie le uso, sono indispensabili. Più che sabbia proprio la lettiera, più economica possibile e senza deodoranti. Per intenderci, non quella che fa la palla.