PDA

Visualizza la versione completa : Help che uccello e' ???

MICMIC
15-05-11, 17: 08
ciao a tutti stamani mattina mia nipote mi ha portato un uccellino a casa , nonostante gli abbia piu volte ripetuto che gli uccellini trovatelli vanno sempre lasciati dove li troviamo perche i genitori potrebbero essere nelle vicinanze...
a me pare un insettivoro ma non saprei di che cosa si tratta sembra un mini merlo dal colore... ma ovviamente non lo e dalla dimensione ahaha!!
ma e molto piccolino vi posto una foto appena riuscira a volare sara immediatamente rimesso in liberta ...piu che altro oltre sapere di cosa si tratta mi piacerebbe sapere come aiutarlo se possibile.
ecco la foto

[/URL]

Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us (http://imageshack.us/photo/my-images/607/imgp1390.jpg/)

grazie a tutti

Carlo Sallese
15-05-11, 17: 19
Sicuramente insettivoro, l'unico aiuto che puoi dargli è andarlo a rimettere nel posto in cui è stato trovato

MICMIC
15-05-11, 17: 30
si se sapessi con esattezza dove... lo avrei gia fatto no???

Carlo Sallese
15-05-11, 19: 04
Imparare a volare non gli sara sufficente per sopravvivere in natura
Sara incapace di nutrirsi, in natura imparano a nutrirsi seguendo e imitando i genitori
In attesa di farti dire dov'è stato trovato, puoi dargli pastone per insettivori inumidito e qualche vermetto

MICMIC
15-05-11, 19: 20
no lo so dove lo ha trovato me lo ha detto , solo che mia sorella sta tra la toscana e le marche! io di certo non posso andare fin la per rimetterlo dove e ststo trovato magari i genitori non sentendolo piu si sono spostati bho. e comunque non e fattibile perche non mi posso muovere per cosi tanti km. quindi o lo metto nel giardino del mio condominio ...ma so perfettamente che morirebbe o provo a farlo crescere e in seguito liberarlo.senza abituarlo molto alla presenza delle persono giusto per farlo mangiare. bho non saprei-----

lucio zollo
15-05-11, 19: 23
è un merlo... potresti portarlo in qualche centro di accoglienza tipo LIPU o cose simili, poi una volta raggiunta la maturità, saranno gli addetti ad immetterlo in natura ..

Federico
15-05-11, 19: 27
Ciao occhi e croce potrebbe essere una capinera o un altro silvide stretto parente suo..
Parecchi anni fa ne tiravo su allo stecco molte usando omogenizzato di carne e frutta altrenando le imbeccate. usavo la normale siringa senza l'ago.. vedi se ti apre il becco spontaneamente..
ps: per evitare giusti interventi di rimprovero ci tengo a spcificare che collaboravo con il centro recupero fauna selvatica della mia città e a svezzamentoi avvenuto le restituivo TUTTE....

gianlu.11
15-05-11, 21: 18
é una capinera, sicuro al 100%...

MICMIC
15-05-11, 22: 30
io al momento ho il pastone per insettivori inumidito con acqua e qualche tarma della farina( decapitata!!!) propio perche vicino a me ce un cacciatore che ha i merli da richiamo e me ne ha dato un pochino spero vada bene.
ci tengo a precisare che non e assolutamente mia intenzione tenerla. infatti tra l'altro la tengo in un grande scatolone largo e alto cosi e non in gabbia. Non vorrei passare da quello che detiene animali trovati.....anzi negli anni tutti quelli che ho trovato sulla strada mi sono solo limitato a spostarli nei giardini vicino a dove erano solo perche magari nella strada o nei marciapiedi non mi pare il caso di lasciarli cosi alla mercee di tutti. purtroppo e una bambina di soli 5 anni l'ho rimproverata spero non lo faccia mai piu.

loreto71
16-05-11, 11: 43
Se lo liberassi ora lo condanneresti a morte,ormai finisci di allevarlo con insetti e omogeneizzato di carne,quando sarà più grande insegnagli a trovare e nutrirsi di insetti vivi e poi,solo quando sarà autosufficiente nel nutrirsi e nel volare,potrai pensare di liberarlo,i piccoli uccelli di solito,quando vengono liberati se la cavano perfettamente se in buona salute,il cibo lo troverà da se!

Massimo

oreste capuano
16-05-11, 13: 13
Cmq oramai la cosa è fatta, sono d'accordo o lo fa crescere lui per poi liberarlo o lo si porta alla LIPU.

MICMIC
19-05-11, 21: 59
un'ultima domanda mi consigliate di dare frutta???io avrei pensato aomogenizzato di frutta da dare ogni tanto con la siringa anche oltre alle camole al pastone per insettivori. mi hanno consigliato anche l'uovo sodo tritato direttamente anche con il guscio, oppure un po di polvere di osso di seppia per il calcio.... voi che mi dite o meglio che mi consigliate????
sempre grazie a tutti

Pantaleo Rodà
20-05-11, 10: 47
Io l'omogeneizzato di frutta lo darei solo di tanto in tanto, magari come integrazione di vitamine, ma le capinere sono principalmente insettivore. L'uovo sodo ed il guscio macinato vanno benissimo, i pulli hanno bisogno di molto calcio per crescere bene...