Visualizza la versione completa : problema dopo-imbecco con pulli canarino
Ivo Multipass
15-05-11, 17: 18
...solo ieri mi sono accorto (son stato lontano 3 giorni) che 2 pulli di canarino (età:10 giorni) hanno nel becco del residuo di pastone che si raccoglie nella punta, all'interno, quasi secco. Ieri l'ho rimosso con uno stuzzicadenti, oggi pomeriggio uguale. Il becco mi sembra a posto, cioè senza malformazione. Comunque mangiano perchè il gozzo non è vuoto. A voi è mai capitato? Da cosa può dipendere?
ciao, ivo
john fernandez
15-05-11, 17: 29
Forse il pastoncino non e' abbastanza umido?
Ivo Multipass
15-05-11, 17: 38
mmmh... e come si fa a dirlo?) ...mi sta capitando con dei semi bolliti e pastone mischiati, scongelati. A me sembra che erano umidi come nella norma, anzi, imputavo l'accaduto proprio al fatto che erano umidi. Con questa covata stavo comparando le differenze con quella precedente di un'altra canarina, a cui avevo messo a disposizione invece solo pastone secco, spirulina e chironumus liofilizzati, oltre ai pisellini scongelati: 6 nati e 5 svezzati (tutto da sola)
Ivo Multipass
16-05-11, 20: 34
uno dei due è morto... stasera ho ricontrollato il superstite e ancora aveva dei grani secchi (i semi bolliti) all'interno del palato, il gozzo è pieno e non ha macchie nere nell'addome. L'altro, quello morto si, a destra guardandolo di fronte, una macchia scura sul fianco